Entra

Visualizza la versione completa : Tragedia tricode...

jbalzi
20-08-2008, 17:50
Approfitto per salutare tutti gli utenti di questo bellissimo forum... :-))

E' da pochissimo tempo che mi interesso di questo mondo, tutto è iniziato con un tricoda regalato in una boccia... niente paura, la boccia è stata subito sostituita con un acquario da 90 l lordi con filtro biologico interno.
Premetto che l'acquario è attivo da tre mesi, i valori dell'acqua sono:
ph 8.0, kh 11, gh 8 e NO2 0, non conosco gli NO3 e ammoniaca.
Non ho piante vere e l'acquario conteneva 6 esemplari di tricode (non saprei come meglio definirli). Il filtro composto da lana - carboni attivi - cannolicchi. Cambio acqua circa 33% e filtro lana ogni 20 gg.
L'acquario è maturato per 25 gg poi ho inserito i pesci. Questa settimana la tragedia, in tre gg me ne sono morti due, ora ne sto perdendo altri due.
Ho subito messo i due residui ed apparentemente sani in altra vasca provvisoria.
Sintomi: feci lunghe, bianche con bollicine; stanno sul fondo con pinna dorsale abbassata e salgono qualche volta in superficie, su alcuni, quando prossimi a morire sensazione di occhi opachi.
Oggi ho provato a somministrare tra il cibo aglio in polvere...
Vi chiedo disperato aiuto in quanto non riesco più ad assistere al massacro.

Se ho sbagliato a postare il messaggio qui, chiedo scusa.

jbalzi
21-08-2008, 09:46
Chiedo scusa!!!
Mi sono accorto che questo non è il posto giusto dove postare... #23
Se possibile chiedo di spostarle in malattie.
Scusate.

onlyreds
21-08-2008, 15:26
E' probabile che ci sia stato un attacco batterico interno. Senza sintomi evidenti esterni è molto difficile stabilire cosa possano avere. hai fatto bene a spostarli, dovresti aumentare la frequenza dei cambi d'acqua perchè senza piante avrai sicuramente degli sbalzi di valori di nitrati fosfati ecc. ecc.
ottimo l'aglio, ma non so se possa essere sufficiente.

jbalzi
21-08-2008, 15:28
è consigliabile qualche trattamento con qualche prodotto?

onlyreds
21-08-2008, 15:32
non vorrei consigliarti un prodotto inutile o controproducente.
ho avuto un problema simile al tuo, i pesci stavano per molto tempo immobili e apatici... con pinne chiuse e nessun altro tipo di sintomo: ho provato prima un disinfettante generico (Esha 2000, equivalente a general tonic e compagnia bella) ma senza risultato. Poi ho usato anche un antibiotico per uso umano (ambramicina) ma anche questo non ha dato risultati... -20 -20 -20
l'unica è provare, sperando di essere ancora in tempo...

crilù
21-08-2008, 20:30
I cambi sono troppo lontani tra di loro visto l'alto numero di pesci che hai e pure la sciacquatura della lana.
E' importante misura NO3, è vero che i carassi sono resistenti, ma oltre una certa quantità sono tossici anche per loro.
La patina sugli occhi è appunto sintomo di attacco batterico, io farei un ciclo di Bactowert o GT direttamente in acquario, facendo prima un cambio di acqua ed aeratore a palla.
Penso verrai spostato in malattie, ciao ;-)

jbalzi
22-08-2008, 09:43
Ora sono rimasti in tre... :-(
Ieri sera ho iniziato un trattamento con bactowert integrando il cibo a scagliette con qualche goccia di vitamine.
Stamattina il superstite sembra stazionario, in più ho reinserito i due (apparentemente sani) che avevo tolto perchè usufruiscano del trattamento... ho sbagliato secondo voi?

x crilù
Sei pesci sono molti anche se di dimensioni intorno ai 3-4 cm senza coda?
Intensificherò i cambi grazie del consiglio :-))
L'areatore serve perchè il trattamento fa perdere molto ossigeno all'acqua?

crilù
22-08-2008, 10:53
Beh ora non sono più molti :-( ma non ne aggiungere altri, crescono! Ah tra l'altro dovrebbero essere orifiamma.
Sì hai scritto giusto per quanto riguarda l'aeratore.
Ciao

jbalzi
22-08-2008, 11:36
Speriamo di salvarli...
prossimamente posterò qualche foto..
Grazie

onlyreds
22-08-2008, 14:26
la frequenza dei cambi d'acqua dovrebbe essere settimanale, per un 20% dell'acqua contenuta in vasca.
i carboni toglili perchè assorbono il disinfettante. non vanno tenuti sempre nel filtro, ma solo dopo una cura medicinale per eliminare i residui di medicina.

jbalzi
22-08-2008, 17:45
Dei carboni mi hanno spiegato, erano presenti nel filtro già dall'acquisto... Li ho tolti prima di inserire il disinfettante...
non mi resta che aspettare e sperare.

jbalzi
25-08-2008, 08:20
Purtroppo devo annunciare la morte anche di uno dei superstiti.
La cura con il Bactowert non ha funzionato...
Penso che si tratti di Idropisia...
L'ultimo pescetto morto si è gonfiato fino ad alzarsi le squame, in più presentava qualche lacerazione sanguinolenta sul ventre.
Cosa posso fare adesso? Stasera effettuo il cambio parziale ed inserisco i carboni per togliere il Bactowert... l'ultimo superstite sta apparentemente bene ma non posso perdere anche lui... Consigli?

onlyreds
25-08-2008, 09:19
se è idropisia c'è molto poco da fare. è quasi incurabile.
L'unica è osservarlo molto ma molto attentamente ed ai primi sintomi metterlo in una vaschetta da pochi litri con aeratore e tentare una cura con ambramicina (si prende in farmacia) in dose da 25mg/L.
Non conviene fargli subito la cura perchè l'antibiotico è una mazzata per fegato e reni e va usato solo per estrema necessità.

jbalzi
25-08-2008, 13:37
La malattia è contagiosa? Devo disinfettare tutto l'acquario?

onlyreds
25-08-2008, 14:42
abbastanza, ma se non hai altri pesci in vasca fai un bel cambio d'acqua e dovrebbe bastare

jbalzi
25-08-2008, 18:18
Attualmente ho in vasca un solo orifiamma... ho finito il trattamento con bactowert, sostituito 25% dell'acqua e inserito carboni attivi.
Sembra stare bene, ottimo appetito e gran voglia di nuotare.
Sto somministrando vitamine impastate alle scagliette... speriamo bene.
Vorrei inserire un amichetto, ma ho già fatto troppe vittime, penso sia meglio aspettare e vedere come starà l'attuale ospite.
Dopo quanto posso azzardare un inserimento?

milly
26-08-2008, 12:10
jbalzi, sposto in malattie ;-)

jbalzi
27-08-2008, 09:14
Per eliminare il medicinale, quanto devo tenere i carboni attivi nel filtro?
E' consigliabile l'aggiunta di bioattivatore dopo il Bactowert?
Per quanto tempo è consigliabile somministrare vitamine?

Aggiornamento:
Artù, l'highlander del mio acquario sembra stare ancora bene, spero di averlo salvato dalla idropisia... dopo quanto tempo posso considerarlo fuori pericolo?

Scusate le tante domande ma sono in apprensione, ho perso troppi pescetti.
Grazie

polimarzio
27-08-2008, 09:27
Per eliminare il medicinale, quanto devo tenere i carboni attivi nel filtro?

Cambio di acqua e carbone attivo per almeno 24h.

E' consigliabile l'aggiunta di bioattivatore dopo il Bactowert?

Un attivatore batterico è sempre e sicuramente utile, nel caso specifico è da inserire dopo l'uso del carbone attivo.

Per quanto tempo è consigliabile somministrare vitamine?

Le vitamine in acqua hanno scarsa efficacia, molto meglio addizionarle al cibo tenendo presente che i mangimi industriali (scaglie e granuli) sono già integrati con vitamine.
Artù, l'highlander del mio acquario sembra stare ancora bene, spero di averlo salvato dalla idropisia... dopo quanto tempo posso considerarlo fuori pericolo?

Auspico vivamente che il pesce possa riprendersi perfettamente, però se fosse idropisia purtroppo non credo che avrebbe avuto scampo.
Ciao

jbalzi
27-08-2008, 10:37
Lui non si è mai ammalato di idropisia (almeno apparentemente), è stato in vasca con altri morti con tutti i sintomi. Lo avevo prontamente trasferito in quanto non presentava sintomi... speriamo bene...
Approfitto per un'altra domandina: Se volessi inserire un amichetto, quanto tempo è meglio aspettare?

#25 Approfitto per ringraziare tutti gli autori e i partecipanti a questo forum, molto utile e ben gestito #25

silvia c
27-08-2008, 11:14
mi accodo anche io alla tua domanda implorando, polimarzio. -69

" Dopo quanto tempo un pesce sopravvissuto può essere considerato fuori pericolo e può essere reinserito con un compagno?"

Come te sono rimasta con un solo orifiamma, il suo compagno lo avevo da un anno e passa e credevo saremmo invecchiati insieme non hai idea di quanto ci sono rimasta male quando mi sono accorta e la telefonata al veterinario non è servita a un tubo nulla,non so ancora cosa è successo. #07

polimarzio
27-08-2008, 23:50
" Dopo quanto tempo un pesce sopravvissuto può essere considerato fuori pericolo e può essere reinserito con un compagno?"

Almeno una decina di giorni dopo la certa e completa guarigione.
Ciao