PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione Wave Cubo Box 30

mikreef
20-08-2008, 16:48
..ciao a tutti..mi presento..mi chiamo Maikol (per gli amici MIK) e ho 20 anni e da qualche anno mi sto appassionando all'acquariofilia..posseggo già un acquario da 54 litri allestito a dolce e da qualche tempo mi sta balenando in mente l'idea di iniziare qualcosina anche con il marino....senza iniziare subito partendo in quinta avevo pensato come prima vasca ad un Wave Cubo Box da 30 litri da allestire a nanoreef con metodo naturale...l'aspetto che però mi trova più incerto riguarda l'illuminazione.....con l'acquario è inclusa una plafoniera a braccio con un PL da 18W, che però mi sembra un po pochino..avevo pensato di acquistare a parte un'altra plafoniera sempre da 18 W per aumentare un pò il rapporto watt/litri (36W/30 litri lordi..magari poi sul litraggio netto il rapporto migliora ulteriormente)...secondo voi così potrebbe andare??...in questo modo, con il tipo di illuminazione prima descritto, che tipo di coralli posso inserire??...grazie mille a tutti in anticipo.. :-)

Scatto88
20-08-2008, 18:05
ciao,anch'io ho appena iniziato con il marino,con un nano con la stessa vasca che citi..io per non sbagliare mi sono autocostruito una plafo con 5 pl da 18w,con dimensioni 30x30,proprio come la vasca.
al limite puoi prendere in considerazione una hqi da 70w,per cominciare,a mio avviso.
questo è quello che mi è stato consigliato..

mikreef
20-08-2008, 21:01
..ciao scatto...in effetti una hqi sarebbe l'ideale..solo che con una vasca così piccola ho paura possa scaldare troppo l'acqua e magari causare una evaporazione eccessiva...quindi le avevo scartate già in partenza..le pl sarebbero ideali..il punto è che hanno un wattaggio troppo piccolo..e poi trovarle giuste per le dimensioni della vasca è un bel problema...già prendere un pl da 24W è troppo grande ed esce dalla vasca.. -28d# ma sono veramente così scarsi 36 Watt su questo cubo???..

marcola62
22-08-2008, 22:35
mikreef, intanto benvenuto.
dipende da cosa vuoi allevare. dipende dall'esigenza di luce degli animali, indipendentemente dai litri in cui stanno. c'e' chi ha messo anche 250w HQI in quel cubo.....certo l'HQI scalda e l'acqua evapora sopratutto d'estate. ovviamente e' d'obbligo un'osmoregolatore.
cmq se vuoi solo molli, meno esigenti, le PL vanno bene pero' dovresti metterne il piu' possibile, altrimenti vai di HQI