Visualizza la versione completa : piccolo aiuto per un neofita
salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei consigli, dato che fra un pò prenderò una acquario.
Partiamo dal presupposto che ho due pesci rossi, ma in boccia, e non vedo l'ora di dar loro un vero habitat, ma ho letto su qualche sito che sfortunatamente i pesci rossi non convivono coi pesci tropicali. E' vero? ci sono specie in eccezione?
Esistono inoltre aragostine/gamberetti di acqua dolce? possono convivere coi pesci rossi?
Vi informerò al più presto sulle dimensioni dell'acquario.
Grazie in anticipo per le risposte :D
Dedo
Ciao DedoS, e benvenuto ;-)
Mi dispiace dirtelo ma la convivenza pesci rossi/pesci tropicali non è una cosa fattibile,poichè i pesci rossi in teoria sono d'acqua fredda!
L'unico pesce che azzarderei a far convivere sono gli ancystrus con una temp intorno ai 20°#22°.
Di gamberi ce ne sono tante specie che se ti interessano puoi studiare sul forum dei crostacei ma credo che sarebbe comunque difficile una convivenza coi rossi :-)
Attendi comunque altre risposte,magari mi smentiscono :-))
grazie. ma la convivenza con crostacei è impossibile a causa della temperatura e perchè potrebberò infastidirsi?
Se non è possibile farli convivere è inutile che mi informo perchè l'acquario lo destinerò solo ai pesci rossi. grazie ancora :D
potrebbero mangiarseli :-) non quando i carassi sono piccoli ma una volta adulti, anche se qualche multidentata (che puoi vedere qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp) in una vasca con parecchi nascondigli potrebbe trovare riparo. Sono molto veloci mentre i carassi non sono il massimo dell'agilità :-))
però meglio precisare di che specie sono i tuoi rossi, se sono rossi comuni hanno necessità un pò differenti dalle varietà eteromorfe e sono più agili, in particolare necessitano di più spazio o meglio ancora di un laghetto. http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/spada/default.asp
ok grazie mille. le foto dei miei due pesci al più presto. Per le piante ci sono specie indicate per i pesci rossi?
p.s. non ho capito chi mangia chi? i crostacei i pesci o vice versa?
DedoS, anche con le piante i pesci rossi posson dare problemi ... ti consiglio l'inserimento di sole piante coriacee ;-)
oook... quindi l'acquario ce l'ho, i pesci pure... compro piante coriacee e gamberetti e l'opera è completa.
Una precisazione: l'acquario non è nuovo, è usato da mia zia che me lo cederà quando vorrò, dentro ora ci sono due pesci pulitori: un ancystrus nigrolineatus ed un altro ancystrus di cui non so il nome...è gigante e tutto nero. Quando prenderò l'acquario dovrò disinfettarlo, poi preparare l'ambiente, poi mettere flora e fauna oppure dato che è già in uso è un'operazione da saltare?
Dovrò cambiare fondale?
DedoS, dipende... innanzi tutto i due ospiti che fine faranno? l'acquario di che dimensioni è? #24
ok grazie mille. le foto dei miei due pesci al più presto. Per le piante ci sono specie indicate per i pesci rossi?
p.s. non ho capito chi mangia chi? i crostacei i pesci o vice versa?
i pesci si mangiano i crostacei :-)) sempre riferito alle multidentata.
Poi ci sono anche gamberi che potrebbero mangiarsi i pesci ma sono altre specie ;-)
le piante più adatte ai rossi sono tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus, vallisneria :-)
mia zia ha un acquario grandissimo, grande quanto una vasca da bagno, con altri ancystrus, pesci paguro e discus, i due ancystrus andranno lì. L'acquario che avrò io è di sicuro più di 60x30x40cm. domani porto foto e misure dell'acquario e foto dei miei pesci rossi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |