Entra

Visualizza la versione completa : Cambio sabbia corallina reattore

giolamot
20-08-2008, 14:49
Ragazzi,
come faccio a capire se tevo cambiare o integrare sabbia nel reattore di calcio?
C'è una regola? Il reattore va da ormai 5 mesi e non ho mai integrato o sostituito e il livello a me pare sempre lo stesso.

Domanda: se ho il calcio ok (420) e il kh bassino (7,5) posso bilanciarli regolando reattore (rubinetto uscita o quantità Co2) o devo utilizzare un buffer di KH?

Grazie mille
Gio

dani85
20-08-2008, 14:56
regola: il volume di qualsiasi materiale di riempimento deve essere SEMPRE il 70% del volume utile...ciò significa che potresti farci entrare 2 kg di jumbo KZ (molto grossa e quindi occupa più spazio) come 4 kg di tipo sabbia con granulometria minore che se è 70% và bene comunque.
5 mesi e il livello sempre uguale sembra strano... il KH è troppo basso... quanti animali hai in vasca? consumo di calcio giornaliero? che reattore e come l'hai tarato? che korallina usai?

ecarfora
20-08-2008, 14:57
Nel reattore la corallina si deve sciogliere ,e cosi che reintegri il calcio ed il kh in vasca ,percio dovresti vedere il livello scendere #24

che materiale usi ?
hai mai controllato i valori in uscita dal reattore ????

giolamot
20-08-2008, 15:05
uso la corallina della Korallen e in uscita il KH è a più di 30...
in teoria dopo quanto si dovrebbe sciogliere?

dani85
20-08-2008, 15:09
dipende...a quanto esce il CA dal reattore?

Perry
20-08-2008, 15:10
valori in vasca? (Ca e Kh)
Ph nel reattore) l/h in uscita dal reattore?
Animali in vasca? (tanti, pochi ecc ecc)

giolamot
20-08-2008, 15:13
ho il ph controller settato a 6,5 e come dicevo uso la jumbo KZ.
In vasca ho 6 sps (montipore e acropore) 5 lps e qualche molle.
Magari il livello è sceso ma max di 1 cm non di più. Però ripeto il reattore va perchè il kh in uscita è alto. Ora cè l'ho bassino in vasca perchè sono stato via 4 settimane e l'uscita del reattore si è un po incrostata e cadeva una goccia ogni 10 sec.
Ora l'ho risettato con gocciolamento veloce.

giolamot
20-08-2008, 15:14
Kh in vasca 7,5 e calcio 420.

giolamot
20-08-2008, 16:16
Allora nessun consiglio?
In ogni caso la corallina la devo reinserire quando finisce quella che c'è dentro o la reintegro quando scende il livello??
Grazie
Gio

Ink
20-08-2008, 17:52
secondo me kh 7,5 e ca 420 vanno benissimo (un pochino sbilanciati con Ca alto...) comunque lascerei così...

Sei proprio sicuro che non sia sceso minimamente il livello del materiale...? Comunque se il kh in uscita è come dici e in vasca non scende, non vedo qual'è il problema... quando vedrai che veramente scende il livello o non ce la fa più a produrre un kh sufficiente, penserai a reintegrarlo (lo vuoti, sciacqui e aggiungi nuova corallina fino alla quantità necessaria...)