Visualizza la versione completa : Pinne sfilacciate (pesce kamikaze)
ChrisCat
30-08-2005, 20:30
Ciao gente! Ho un problema (tanto per...)... il mio Gill (oranda red cap) da quando sn tornata dalle vacanze ha le pinne tutte sfilacciate... pensavo che in un paio di giorni sarebbe guarito... ma dopo una settimana, nn mi sembra migliorato... potete suggerimi qualcosa? grazie! :)
Sembrerebbe un'infezione batterica, dovresti postare i dati delle tua vasca, con i valori ph, kh, gh, no2, no3, sono molto importanti in modo che qualcuno ti possa aiutare,
ciao
ChrisCat
30-08-2005, 23:27
E' un acquario da 80 lt cn 5 pesci rossi e un pulitore (sovrapopolato, lo so). Gli unici valori che misuro sono il PH (sempre costante a 7.5) e i Nitriti (sempre assenti). Somministro loro giornalmente sempre un cibo diverso (alternato a giorni) per variare il menù includendo nella settimana sia un giorno di dieta che un giorno dedicato alle verdure bollite...
Ti conviene controllare anche i no3 (nitrati), perchè se sono alti potrebbero essere responsabili del problema alle pinne,
mi sembra di capire che alimenti i rossi ogni 2 giorni, sinceramente non sono d'accordo, i miei mangiano 2 volte al giorno, poco, (2 o 3 granuli per volta), ho 6 tipi di mangime, integro con lattuga e zucchine sbollentate, poi per 3 giorni al mese solo piselli sbollentati,
comunque aspetta i consigli degli esperti,
ciao
ChrisCat
31-08-2005, 00:11
No... nn ci siamo capiti mi sa... Li alimento tutti i giorni alternando i mangimi (i giorni pari uno e quelli dispari un altro), mentre il unedì gli faccio fare un giorno di dieta e di giovedì somministro cibo verde (piselli o zucchine)! Se li alimentassi ogni 2 giorni penso che uscirebbero dalla vasca e mangerebbero me!
Ho letto male, #07 sulla somministrazione del mangime,
anche se non credo che il problema della corrosione delle pinne sia dovuto al mangime,
ciao
Ciao gente! Ho un problema (tanto per...)... il mio Gill (oranda red cap) da quando sn tornata dalle vacanze ha le pinne tutte sfilacciate... pensavo che in un paio di giorni sarebbe guarito... ma dopo una settimana, nn mi sembra migliorato... potete suggerimi qualcosa? grazie! :)
Chris che intendi per sfilacciate?
Perché a volte le pinne potrebbero sfilacciarsi, per esempio quando il pesce va a strofinarsi contro un sasso: per intenderci prendendo come esempio le zampe palmate delle anatre, la palmatura può spaccarsi un pochino al principio (che paragone del c.... :-D :-D ) se cosi' fosse si rimargineranno molto presto #21 .
Se invece sono proprio lacerate, rovinate ecc. allora e' un attacco batterico che, una volta trasmessosi dalle pinne al corpo del pesce......... :-( .
Un attacco batterico (proprio perché tale) si cura con antibiotici, cmq sarebbe cosa buona e giusta, se postassi una foto.
In questo modo persone molto piu' esperte di me possono darti una mano.
Ciao Fra
ChrisCat
31-08-2005, 13:06
ecco qua... questa è la foto migliore che sn riuscita a scattare al demonietto... stasse fermo una volta... cmq è una cosa curabile vero? http://www.acquariofilia.biz/allegati/gill2_485.jpg
gi.an.nin
31-08-2005, 15:38
Si tratta molto probabilmente, di corrosione batterica....
Non isolare il pescetto,tanto non serve a niente,
inizia appena possibile una cura con Baktowert
oppure GeneralTonic,sono degli ottimi antibatterici
facilmente reperibili,nei negozi di acquariofilia..
Ma attendiamo altri pareri,ok?.
Elisabetta Zani
01-09-2005, 00:00
anche secondo me è corrosione batterica...
ChrisCat
12-09-2005, 19:03
ho ancora bisogno di aiuto... nonostante abbia seguito quello che c'era scritto sulla confezione il mio pesciolino nn ha intenzione di guarire (è ancora tutto sfilacciato e ha pesco un po' di scaglie)...
L'appetito nn gli manca di certo, si diverte SOLO a schiantarsi sugli angoli dell'acquario prendendo la rincorsa da metà vasca (ma lo fa da tempo a guardare bene)... Ho pensato di ripetere la cura... che dite? E perchè secondo voi se la prende cn gli angoli dell'acquario?
Non so perchè se la prende con gli ancgoli dell'acquario... magari è perchè in quella zona gli somministri di solito il mangime ed è un riflesso condizionato che ha quando ha fame...
Se la coda non peggiora lascia stare... Spesso il troppo zelo è il principale responsabile dei problemi dei nostri pesci... A volte le code si sfilacciano perchè c'è chi le mordicchia... soprattutto se si tratta di orifiamma e se l'acquario è affollato...
ChrisCat
12-09-2005, 21:23
ok... seguirò il suggerimento... il fatto che stia perdendo le scaglie? già quando l'ho comprato presentava come delle cicatrici... a fine settembre è un anno che è cn me! Quello da che dipende?
ChrisCat
16-09-2005, 08:50
forse ho capito perchè si sta conciando così... ma nn ho capito perchè lo faccia... ieri sera ho notato che se la prendeva brutalmente con le pareti dell'acquario... è perfino guizzato fuori dall'acqua (niente incidenti poi)... se fa avanti così finirà per ammazzarsi... che devo fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |