PDA

Visualizza la versione completa : Betta in cubo 30x30x30

ninjakamui
20-08-2008, 10:21
Mi hanno regalato un ennesimo acquario, si tratta di un cubo 30x30x30.
Volevo inserirci un betta maschio insieme ad una o due femmine.
Secondo voi è fattibile?
Posso inserire le femmine insieme al maschio?

sabryina
20-08-2008, 10:41
Maschio e basta + neritine.

ninjakamui
20-08-2008, 10:47
la femmina non va bene?

sabryina
20-08-2008, 11:56
Finirebbe per massacrarla, o la femmina che massacra il maschio..

ninjakamui
20-08-2008, 13:51
Se volessi provare la riproduzione, come potrei accorgermi di quando posso inserire la femmina senza che la uccida?

sabryina
20-08-2008, 15:44
Bhe ma dovresti avere un'altra vasca almeno..

Innanzitutto dovresti piantumare moltissimo la vasca, e in secondo luogo far sì che i 2 pesci si vedano ma senza toccarsi (tipo una retina, un divisorio, insomma, qualcosa del genere)..

Pleco4ever
20-08-2008, 17:36
Si mette il maschio in una vasca con un movimento dell' acqua impercettibile,anzi,lasciando la filtrazione a piante tipo la ceratophyllum e la salvinia o ad alcuni bivalvi,quindi senza il filtro come solitamente lo si intende in acquariologia.
La femmina viene posta in una vachetta adiacente,tipo faunabox sempre con le stesse condizioni.
Quando il maschio inizia ad aver voglie particolari prepara un nido ingerendo aria ed espellendola sempre dalla bocca appena sotto il pelo dell' acqua.
Si forma una "schiumetta" leggermente appiccicosa.Quando la femmina presenta la caratteristica "macchiolina" è il momento di inserirla assieme al maschio,si corteggeranno,si abbracciano e la femmina deporrà le uova che il maschio,una volta fecondate,porterà nel nido e curerà fino a schiusa.
Quando la deposizione è avvenuta solitamente il maschio va lasciato solo perchè diventa molto aggressivo.
Tuttavia io in una vaschetta da 40x20x20 ho ottenuto diverse riproduzioni di betta che venivano lasciati (M+F) costantemente assieme....certo,non si salvavano poi molti piccoli ma quello succedeva perchè non mi importava poi molto di averne a profusione.
I piccoli si alimentano quando hanno assorbito il sacco vitellino con infusori,rotiferi,naupli d' artemia e cyclops.
Per una corretta schiusa delle uova è necessario che la temperatura sia abbastanza altina...fra i 27 e i 31 gradi circa mentre il livello dell' acqua può essere tenuto basso fino a 10/12 cm.

ninjakamui
21-08-2008, 08:19
Ok, oggi preparo il tutto. Se mettessi la femmina in una vaschetta per il parto dentro nell'acquario dove c'è il betta potrebbe andare bene lo stesso?
Nell'acquarietto ci sono diverse cabomba, vanno bene lo steso come filtro?

sabryina
21-08-2008, 14:19
Per la sala parto, potrebbe andare bene..

ninjakamui
21-08-2008, 14:29
Grazie; per quanto tempo può resistere la femmina nella sala parto?
Non corro il rischio di stressarla?
Ho anche disponibiel un acquario da 50 litri, potrei dividerlo a metà con un vetro trasprente e rendere disponibile 25 litri alla femmina e 25 al maschio.
Non riesco a capire se può essere utile mettere della ghiaia sul fondo oppure no.

sabryina
21-08-2008, 15:39
Certo che sì, sul fondo della vasca sempre!

quella del 50L mi pare un'ottima idea!

Pleco4ever
21-08-2008, 21:41
Non riesco a capire se può essere utile mettere della ghiaia sul fondo oppure no.

Se il tuo scopo è la semplice riproduzione il substrato è solo un fastidio ed è antigenico,piuttosto riempilo di muschio di giava il fondo.
La pulizia del fondo che può avvenire con cadenza da quotidiana a bisettimanale è facilitata se lasci solo il vetro libero.