Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Valori sballati
StefanoCongregati
24-03-2005, 12:55
Ciao a tutti!
Venerdì scorso avevo il Kh (°dH) a 6, il gH (°dH) a 18 e il pH a 8. Cambiai subito il 20% dell'acqua e i valori andarono rispettivamente a 6, 13 e 7(l'ultimo probabilmente perchè ho inserito un impianto a CO2 fai da te)!
Ora (dopo 6 giorni) ho il kh a 7, il gh a 16 e il ph non si è spostato!
Come mai questi valori salgono così? A che livello le dovrei portare? -04 -04 -04 #09 #09
Dacci qualche info sulla vasca ... capacità, materiale usato per l' allestimento, da quanto tempo è allestita e tipo di acqua usata per il cambio.
In ogni caso non esiste un "livello" valido per tutti, dipende da quali pesci vuoi ospitare.
StefanoCongregati
24-03-2005, 16:51
100 L lordi con 8 piante (non so i nomi) un tronco vero, e un'anfora! Impianto a co2 tetra manuale e una fai da te a lievito. La vasca è in funzione da agosto 2004!
Ciao,
Dall' acquario nel tuo profilo mi sembra che tu abbia delle rasbore.
Loro vogliono un Gh <12 ed un Ph 6.0-6.5.
Quindi i tuoi valori sono leggermente sopra.
Per i cambi usa acqua di osmosi ( a meno che tu non lo faccia già), dovrebbe aiutarti a tirare giù i valori quel tanto che basta.
Ciao Max
hAi inserito rocce cAlcAree?
Venerdì scorso avevo il Kh (°dH) a 6, il gH (°dH) a 18 e il pH a 8. Cambiai subito il 20% dell'acqua e i valori andarono rispettivamente a 6, 13 e 7(l'ultimo probabilmente perchè ho inserito un impianto a CO2 fai da te)!
Ora (dopo 6 giorni) ho il kh a 7, il gh a 16 e il ph non si è spostato!
Dopo quanto tempo dal cambio hai fatto le misurazioni ?
E soprattutto con che tipo di test ? Striscette o reagenti liquidi ?
Se le hai fatte subito dopo il cambio, l'acqua potrebbe non essere stata ancora in equilibrio.... ;-)
Paolinog
28-03-2005, 01:11
esatto!!
StefanoCongregati
28-03-2005, 12:03
Utilizzo i reagenti liquidi della tetra. In acquario ho il ghiaio al quarzo e un anfora di coccio. Di arredamento non ho altro. Itest li ho fatti dopo un giorno dal cambio acqua.
Cmq ora che ci ripenso un pò di tempo fà inserii della sabbia....non sarà mica quella che si scioglie???
Cmq ora che ci ripenso un pò di tempo fà inserii della sabbia....non sarà mica quella che si scioglie???
Prova a prenderne un pò ed a testarla con l'acido muriatico, se frigge è calcarea....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |