Visualizza la versione completa : [EMERGENZA] I miei pesci rossi sono troppo strani oggi.
NiKoIlMiTo
19-08-2008, 15:42
Possiedo due pesci rossi. Uno ha una bolla bianca sopra la bocca. Alcune volte quando apre la bocca è appiccicosa (un liquido bianco come muco o sperma). Oggi ha iniziato ad inseguire l'altro pesce. Quest'altro pesce oggi non nuova molto ma scappa da lui. Aiutatemi cosa faccio?
babaferu
19-08-2008, 15:48
NiKoIlMiTo, dove li tieni? io cambierei intanto metà dell'acqua (mai tutta) con acqua lasciata riposare per 24 ore, ma devi prevedere di cambiare vasca, cfr
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/
ciao, ba
Ma sono in una boccia? non l'ho letto -28d# comunque anche fossero in acquario com dice babaferu la prima cosa da fare è cambiare acqua poi se riesci a dire i valori sarebbe il massimo.
Ciao
onlyreds
20-08-2008, 08:24
riesci a fargli una foto? la bolla e l'inseguimento non penso siano in relazione. fa come ti hanno detto, ciao
babaferu
20-08-2008, 10:52
chiedi scusa a tutti la boccia me la sono sognata io, ho corretto il post.
mortificata, ba #12
LoveDaddyBear
20-08-2008, 11:33
chiedi scusa a tutti la boccia me la sono sognata io, ho corretto il post.
mortificata, ba #12
Se ti consola io ho confuso bocca con boccia e non capendo il senso a "una bolla bianca sopra la boccia" non ho risposto al post ;-) :-D
Ma non è che ha dei foruncoli il pesce? Tipo brufolo :-)
---------------------------------------------------------------------------------
Premetto che non ci capisco molto quindi aspettiamo gli esperti ma ho trovato questo nella sezione malattie:
Patina biancastra nella regione della bocca:
Il pesce è infestato da Flexibacter columnaris più o meno pesantemente; l'insorgere della malattia è dovuto essenzialmente a carenze vitaminiche e alle condizioni dell'acqua non ottimale (eccesso di ammoniaca e carenza di ossigeno). La cura è efficace se tempestiva; se trascurata si aggrava con l'attacco di fungosi
---------------------------------------------------------------------------------
Foruncolosi
Sintomi: si formano delle bolle simili a foruncoli contenenti pus, spesso accompagnati da ulcere di 2 - 20 mm, le pinne si infiammano e si sfilacciano. Possono formarsi emorragie su organi interni, pelle, branchie, pinne e muscolatura. Altri sintomi sono l’idropisia e l’esoftalmia.
Diagnosi: l’agente patogeno è un batterio del genere Aeromonas: A. salmonicida. Difficilmente può essere visto al microscopio, essendo più piccolo di 2 µm.
Prevenzione: la malattia si trasmette attraverso oggetti contaminati (retini, pinzette, mangime), o da pesci infetti, cadaveri o feci. La cattiva qualità dell’acqua e un filtro mal funzionante favoriscono la diffusione della malattia.
onlyreds
20-08-2008, 11:54
senza foto e descrizione dettagliatissima sia della bolla che del comportamento del pesce non possiamo fare nulla.
NiKoIlMiTo, dovresti postare in malattie...
NiKoIlMiTo
21-08-2008, 03:00
Tutto risolto :D
La bolla sta scomparento.
Secondo me quello che si muove solo per scappare sta per morire, almeno il mio barbus si è comportato così e poi è deceduto.Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |