Visualizza la versione completa : Per la formazione di alghe...
Lord Khein
30-08-2005, 18:48
Un mio amico, mi ha consigliato un prodotto che si chiama alghestop della Pet!!??!Visto che ho una formazione di alghe filamentose... -04
Che ne pensate?? #30
Lord Khein
30-08-2005, 18:52
Ops!!!Mi sono sbagliato a postare qui!!!!sorry!!!
Qualche mod. me lo sposterebbe??Grazie e scusate ancora!! :-( :-( #06
Te lo sconsiglio. Oltre ad essere un prodotto di dubbia utilità non risolveresticomunque il problema alla radice.
Perchè non dai qualche informazione sulla vasca tipo illuminazione, litri, fertilizzanti, piante, ospiti, valori, ecc.... così proviamo ad aiutarti?
Lord Khein
30-08-2005, 20:02
Hai ragione magnum!!
Allora, la mia vasca è:
askoll ambiente 230 lt, 120x40x46;
l'illuminazione è data da 2 neon aqua -glo e sun-glo da 40w, 42''/104,70;
Cavetto riscaldante, sub strato 4 cm dennerle Deponit mix e strato di 4 cm di quarzo;
Acqua presente 200 lt netti.
Piante:
- Hygrophila polysperma Rosanerving
- Cabomba palaeformis
- rotala rotundifolia
- sagittaria platyphylla
- Echinodorus tenellus
- Anubias barteri nana
- hemianthus calltrichoides
- ceratopteris thalictroides
Pinnuti:
2 ancistrus di cui uno albino (il più grandino, perchè l'altro è piccolo);
3 ramirezi
2 ehmm...io le chiamo chitarrine, ma sembrano razzettine, di cui ignoro il nome :)
15 cardinali
2 botie pagliaccio
1 crossochelius siamensis
1 girino chellius
1 labeo bicolor
Temperatura dell'acqua tra 28° #30°
Valori:
ph = 6,8
kh = 3°d
gh-dt-th = >7°d
nitriti=0
nitrati= 0 - 10
Per la fertilizzazione ho preso il kit dennerle E15 v30 e s7, ma per ora ho usato 2 sole volte E 15.
Le alghe risultano essere filamentose verdi.
Lord Khein
05-09-2005, 14:14
Up ??!! -05
Potresti avere i fosfati alti. Prova a misurarli. Fai comunque un bal cambio dell'acqua e riduci leggermente il fotoperiodo. Evita di fertilizzare. Ma l'acquario è proprio invaso o c'è un accenno di alghe?
Lord Khein
05-09-2005, 17:05
No, per fortuna non è invaso, ma inutile levarle a mano.
Ho fatto circa una settimana fa un bel cambio d'acqua, ed eliminato parti di piante dove era presente. Sono due giorni che intravedo tra le piante rimaste una nuova formazione di queste alghe verdi filamentose.........eppure non ho fertilizzato!! -05 -28d#
Ah, una formazione di alghette verdi le trovo anche nello strato di quarzo e vetro.........
Il problema delle filamentose è che crescono come le piante ed entrano in competizione con le stesse.
Sicuramente un cambio abbondante d'acqua aiuta moltissimo. Potresti anche pensare a tenere le luci spente per un paio di giorni, anche se è una scelta un pò drastica.
Lord Khein
06-09-2005, 11:41
-20 -28d#
speriamo che riesca a debbellare queste alghe, ma la vedo dura come operazione.
Dai che ce la fai ;-)
Se proprio diventa un'impresa disperata prendi il protalon 707. E' l'unico veramente efficace e funzione senza danni per le piante.
Lord Khein
06-09-2005, 15:28
Protalon.......mò me lo segnooo!!!! :-)) :-))
ma da fastidio ai pesciolotti??? -28d#
No, non gli da fastidio (non ci giurerei per pesci delicati tipo discus, ma per gli altri vai tranquillo). E' un prodotto molto valido.
io ti consiglio di portare la temperatura a 24 o 25 gradi
quoto magnum:usa il protalon
Il rpotalon usalo solo se vedi che non riesci a controllare la situazione diversamente, prima prova coi vari suggerimenti :-)
Lord Khein
12-09-2005, 12:09
Per info, ho leggermente diminuito le ore di luce, e non ho fertilizzato per due settimane!!!!Alghe filamentose verdi....... per il momento svanite!!!Ah....ho aggiunto anche due vaschette in più di cannolicchi, nel filtro esterno,dove prima tenevo i carboni!!!Inoltre ho tenuto a stecchetta (senza mangiare tanto) il crossochellius........ :-)) :-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |