Visualizza la versione completa : Betta insieme a guppy o platy?
ninjakamui
19-08-2008, 10:58
é possibile tenere betta e guppy o platy insieme nello stesso acquario?
assolutamente sconisgliato, per la salute dei poecilidi. il rischio che il betta li attacchi è elevatissimo. certezza invece lo stress derivato dall'avere un pesce territoriale in vasca con pesci pacifici e tranquilli
;-)
ninjakamui
19-08-2008, 11:28
quale pesce posso abbinare insieme al betta?
Mi piacerebbe un pesce di taglia piccola che possa riprodursi.
black tiger
19-08-2008, 12:10
betta e poecilidi sono sconsigliati per i valori diversi di cui hanno bisogno, e poi alcuni betta sono infastiditi dalle pinne dei guppy.
quindi (se vuoi rispettare il biotipo) sarebbero meglio delle rasbore e dei pangio
babaferu
19-08-2008, 13:43
black tiger, controlla, betta e poecilidi vogliono gli stessi valori, cfr
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167
sono però poco compatibili per via del comportamento: il betta spesso è aggressivo coi guppy perchè è un pesce territoriale e vede nelle pinne svolazzanti dei rivali, io ho provato betta-platy e devo dire che è andata male.... al betta: i platy sono curiosi e spesso gli beccavano le pinne stressandolo moltissimo. lui andava in parata, ma non riusciva a beccarli.... insomma, un insuccesso.
Molto meglio un branchetto di rasbore (non credo però che si riproducano), ma bisogna valutare anche il litraggio.
ciao, ba
black tiger
19-08-2008, 15:02
scusatemi...mi devo essere confuso!! :-(
cmq a finale possono stare insieme solo se il betta è tranquillo
ps: a volte può succedere che siano i guppy a mordere le pionne dei betta, ma succede di rado
Alberto Mancini
19-08-2008, 16:47
Ninjakamui,l'unico asiatico piccolo che si riproduce facilmente...è il betta!
Ma se te ne freghi dei biotopi potresti provare coi corydoras:un piccolo gruppo,
4-5...O degli anci...mah,se nn ci dici i pesci che hai già e il litraggio.... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |