Visualizza la versione completa : info CiO2 a "lievito" casalingo
glm2006ITALY
19-08-2008, 10:16
Ho notato (e scoperto) che si può creare in casa un impianto CiO2 semi gratuito.... ho però i miei dubbi e qui vengono esposti; per favore aiutatemi a capire
1) La CiO2 è "stabile" con questo sistema oppure il flusso in uscita varia?
Se così fosse come potrei utilizzarla nell'acquario senza fare "disastri"????
2) attualmente utilizzo l'impianto economico della Tetra (la bomboletta usa e getta) il diffusore di questo "pseudo-impianto" può andare ?
3) in caso malaugurato di intasamento del tubo cosa capita alla bottiglia???? può esplodere? non si può installare una specie di "valvola di sicurezza"?
oppure nel peggiore dei casi si stacca solo il tubicino?
In questo caso basta la solita valvolina di non ritorno per evitare sgradevoli fuoriuscite di acqua?
grazie a chi mi risponderà!
Stefano s
19-08-2008, 15:29
ti do un consiglio.... se usi la funzione cerca in alto... e digiti impianto co2 a lievito troverai una montagna di post dedicati proprio a quello !!!
e se ti servisse qualcosa non ti resterebbe che postare (dopo aver letto attentamente tutto) le tue domande li !!
cosi' sara' di aiuto a tutti.. non disperdendo info !! ;-) ;-)
non credo che qui otterai molte risposte... fai un salto nella sezione fai date, in evidenza c'è un topic con tanti link che ti riportano tantissime esperienze (dalle prime sperimentazioni di albert_proust ad oggi) inoltre c'è un topic sempre aperto... fai anche un salto nella sezione "pubblica un tuo articolo" (sotto lo sweet bar), li troverai l'articolo di albert_proust che ti spiega tutto... ;-)
cmq sia:
1)non è stabile come un impianto a bombola... ma è abbastanza controllabile (io la uso da fine gennaio senza problemi)
2)non conosco l'impianto ma potrebbe andare bene...
3)se chiudi la diffusione di co2 in vasca avrai un sovrapproduzione di co2 in bottiglia che si fermerà automaticamente al raggiungimento di una data pressione ( i lieviti ad una certa pressione smettono di riprodursi e quindi di produrre co2), questa pressione è sicuramente sopportabile dalle bottiglie di bevande gasate (io ho usato una normale bottiglietta d'acqua, quindi meno resistente, per un breve periodo senza problemi) quindi non scoppia nulla ;-)
puoi mettere una valvola di non ritorno per evitare scambi d'acqua tra la bottiglia e la vasca... ma non è obbligatorio, io la uso e sto più tranquillo ;-)
cmq fatti un giro nelle sezioni che ti ho indicato cosi capirai meglio la situazione... le domande che hai fatto tu sono i dubbi di tantissimi utenti e credo addirittura siano inserite come FAQ nell'articolo di albert_proust , quindi buona lettura ;-)
p.s. compile il profilo!!! ;-)
glm2006ITALY
21-08-2008, 21:14
grazie ad entrambi,vado dove indicato :)
glm2006ITALY
22-08-2008, 11:31
ho capito ed appreso che per stabilizzare i tutto bisogna usare la colla di pesce... ci sono alternative?
attualmente con la "sola" acqua+zucchero+lievito posso regolarlo in qualche modo?
la "miscela" quanto dura?
glm2006ITALY, ti conveniva postare li... cmq la colla di pesce è comune gelatina! ci stai un attimo a farla.... devi solo bollire un po d'acqua con dello zucchero e mettere i fogli... stop... cmq a me dura circa un mese e mezzo in inverno a circa 15 bolle al minuto... uso una bottiglia da 1/2 lt... l'altro metodo è molto meno stabile e meno controllabile... hai una forte produzione di co2 iniziale che poi va rapidamente scemando... quindi dovresti star li a tarare il contabolle... io con la co2 gel la sistemo il primo giorno... poi ritocco qualcosina dopo qualche giorno (e neanche tanto) e poi non tocco più nulla sin quando non sta per finire... cmq con la co2 gel con un po di pratica puoi modificare la ricetta in modo da semplificarti ancora le regolazioni ;-) ;-) è davvero semplice e funzionale ;-) ;-)
glm2006ITALY
22-08-2008, 15:08
glm2006ITALY, ti conveniva postare li... cmq la colla di pesce è comune gelatina! ci stai un attimo a farla.... devi solo bollire un po d'acqua con dello zucchero e mettere i fogli... stop... cmq a me dura circa un mese e mezzo in inverno a circa 15 bolle al minuto... uso una bottiglia da 1/2 lt... l'altro metodo è molto meno stabile e meno controllabile... hai una forte produzione di co2 iniziale che poi va rapidamente scemando... quindi dovresti star li a tarare il contabolle... io con la co2 gel la sistemo il primo giorno... poi ritocco qualcosina dopo qualche giorno (e neanche tanto) e poi non tocco più nulla sin quando non sta per finire... cmq con la co2 gel con un po di pratica puoi modificare la ricetta in modo da semplificarti ancora le regolazioni ;-) ;-) è davvero semplice e funzionale ;-) ;-)
quindi (ultima cosa) se riempio una 2L mi trovo con circa 6 mesi di autonomia? bueno!!!! :-))
glm2006ITALY, non credo... tutto dipende da quante bolle usi... e anche dalla temperatura a cui sta la bottiglia.. per esempio con questo caldo io ho addirittura sospeso la somministrazione temporaneamente perchè la gelatina si scioglie in mezzora #23 cmq eliminando il mio problema dei 40° in casa... in genere più è grande la bottiglia più ti dura ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |