PDA

Visualizza la versione completa : Cambio colore negli avannotti

sabrina13478
19-08-2008, 09:20
Dei miei 3 piccolini, uno ha improvvisamente cambiato colore

Gli altri due sono belli bianchi e trasparenti, con gli occhioni bianchi e neri, uno invece è diventato grigio, sempre piuttosto trasparente ma molto più scuro (sta spesso intorno a un legno e fatico a vederlo), e anche gli occhi sono tutti neri

Hanno una ventina di giorni

Qualcuno mi sa dire il motivo?
Il pesciolino sta bene, nuota a mangia normalmente, come gli altri due
Aggiungo che è già qualche giorno che è così, non è una cosa successa da pochissimo, sarà almeno una settimana

stefano big
19-08-2008, 10:28
Quanti mesi hanno i piccoli,piccoli di che cosa, se sono guppy
i maschi a un certo punto cominciano ad assumere la livrea
che li caratterizza da adulti.
stefano

mario86
19-08-2008, 10:29
trattandosi di guppy commerciali la variabilità genetica è molto alta, sicuramente i piccoli crescendo assumeranno colorazioni differenti gli uni dagli altri, in particolare qualcuno potrà essere più scuro, altri potranno avre colorazioni più chiare.

tenendo presente questo considera che i primi colori che compaiono sui giovani sono le colorazioni scure, in particolare il nero e il blu

altro fattore causa di quello che hai descritto potrebbe essere lo sviluppo differente, l'avannotto che è stato in grado di repire più cibo in meno tempo si colorerà prima...fondamentali sono i primi giorni di vita. chi riesce a consumare meno energie recuperando comunque più cibo si svilupperà molto più velocemente degli altri

trattandosi di pesci commerciali, supponendo che tu li stia tenendo in acquario con gli adulti entrambi i fattori possono essere la causa di quello che hai osservato
:-)

sabrina13478
19-08-2008, 10:30
stefano big, Scusami, hai ragione
sono guppy

E come ho scritto sopra, hanno una ventina di giorni, non mesi

E' questo che mi ha incuriosito

Non penso a problemi veri e propri perchè mangiano, nuotano, sono attivi, li si vedi in giro per la vasca tranquillamente

Ma uno è grigio #19

sabrina13478
19-08-2008, 10:36
mario86, grazie

In effetti quello grigio è il primo che ho visto aggirarsi in vasca, gli altri due sono sempre stati leggerissimamente più piccoli, da appena nati, la differenza è comunque veramente pochissima!!!

Sì, li tengo assieme ai genitori in vasca :-)

mario86
19-08-2008, 11:11
in aggiunta a quanto ho scritto prima, per togliermi ogni dubbio circa il colore di base, ti chiedo di controllare il colore degli altri avannotti, hai parlato di un colore bianco trasparente...possiamo chiamarlo grigio chiaro o giallino? :-)

sabrina13478
19-08-2008, 12:12
sì, li definirei giallini
Trasparenti perchè si nota la spina dorsale, ma comunque nella testa sono giallini :-)

stefano big
19-08-2008, 13:08
Bene due sono colore base blond (giallo),uno gray quello piu' scuro,
e' molto facile che abbia dei geni HB(meta' neri) che daranno una colorazione
scura alla parte posteriore del corpo, (nei guppy commerciali questa colorazione
e' la piu' diffusa).
stefano

mario86
19-08-2008, 14:21
ti posto una paio di foto di femmine di guppy per farti vedere i colori di base

femmina base grigia (gray) foto: www.aig-italia.com

http://img375.imageshack.us/img375/6616/guppyfemminazf5.jpg

femmina base gialla (blond)

http://img176.imageshack.us/img176/3074/femminablondfy8.jpg

questi sono i colore di base più comuni...

sabrina13478
19-08-2008, 16:14
Come giallo, ci siamo
I due piccolini sono di quel colore

Ma il grigio è più chiaro, non così scuro
Magari provo a fargli una foto (se stessero un po' fermi!!! #17 )

mario86
19-08-2008, 16:23
complimenti per l'occhio, quella femmina è a base grey, la colorazione che vedi tu è la copertura del corpo...non solo la colorazione di base

;-)

stefano big
20-08-2008, 16:28
La femmina colore di base gray e' portatrice del gene Hb (half black) che
aumenta l'intensita' della colorazione scura/nera.
stefano