Visualizza la versione completa : datemi una mano.. discus sta malissimo, messo proprio male.
Fillippo.Discus
18-08-2008, 21:44
ragazzi chiedo a voi un aiuto. il mio blu brillant sta male. da oggi non mangia, è sempre fermo in un angolino, sembra apatico. ogni tanto quando si muove sembra che lo faccia a scatti. Rispetto ad ieri che stava benissimo sembra leggermente scuro, e spesso esce le bande nere. la respirazione sembra leggermente accellerata. non so cosa fare. ho misurato i valori e sembrano nella norma.
NO3 25
NO2 0
GH >10°d
> 3°d
> 3°d
KH > 6°d
PH > 7,2
Non riesco a capire cosa possa avere. ho paura che domani lo trovo morto. e poi fino ad ieri divorava il mangime come un lupo, cosa può essere cambiato in un giorno? :-( cmq l'acqua è stata cambiata mercoledi che devo fare? Mi dispiace vederlo soffrire...in tre mesi che è in vasca non ha mai mostrato segni di malessere ed è cresciuto notevolmente.
aiutatemi.
Fillippo.Discus
18-08-2008, 22:06
ragazzi è urgente... aiuto
botticella
18-08-2008, 22:14
non saprei che dirti
se è il 1° giorno tiello sott'occhio e vedi come si comporta
non penso ci siano problemi gravi
se i sintomi descritti sono quelli che hai detto e fino a ieri mangiava non so che consigliarti
osservalo bene le branchie le muove entrambe? feci? occhio brillante o spento? insomma dicci di più
Fillippo.Discus
18-08-2008, 22:33
si è il primo giorno. adesso stavo notando che ha un comportamento strano. oltre a nuotare a scatti, tende a sfregarsi contro lo scomparto del filtro e poi spesso è come se facesse segno di "no" non la testa. la respirazione è sempre più accellerata e quindi ho acceso l'aeratore. l'occhio mi sembra normale (come sempre) però a volte diventa scuro. il ventre è un po' gonfio (ma lui di solito è stato sempre bello rotondo) e con una bella pancetta. possono essere flagellati? sono veramente dispiaciuto. si vede che sta soffrendo.
Hai una foto del soggetto? Noti un inspessimento della "mucosa" del corpo?
hermes.desy
18-08-2008, 22:59
Nel caso hai la possibilità di isolarlo, magari una vaschetta da 80/100 litri?
Fillippo.Discus
18-08-2008, 23:06
no in questo momento non ho una foto della situazione attuale. in questo momento è sempre davanti lo scompartimento del filtro e ogni tanto si gratta sia con il muso che con il ventre. la respirazione è un po' diminuita. respira normalmente con due branchie, però è apatico. purtroppo non ho possibilità di isolarlo. la cosa più assurda è che fino ad ieri stava benissimo. l'ultimo pasto è stato alle 21:00 ed ha mangiato chironomus quelli con la gelatina che lui ama molto. per quando riguarda lo inspessimento della mucosa sinceramnte non la noto (però magari non lo capisco io), quello che vedo il leggero scurimento.
Magari prova a fare un cambio d'acqua e a tenere la temperatura a 30°-31°, l'ideale sarebbe anche riuscire ad arrivare a un pH acido
i consigli del Dr. Michael sono sempre perle di saggezza :-D
DANIELDRUGO
19-08-2008, 23:26
per quel che posso dire ho avuto un discus che presentava moviemnti a scatti e che si trofinava sulle foglie....oltretutto non mangiava.
il mio aveva vermi alle branchie ed ho risolto con il Gyrodol della jbl. ha avuto ottimi risultati. occhio pero' va usato con cautela e comunque io l ho usato dopo 4 o 5 giorni che non mangiava e faceva cosi.
polimarzio
19-08-2008, 23:33
oltre a nuotare a scatti, tende a sfregarsi contro lo scomparto del filtro e poi spesso è come se facesse segno di "no" non la testa. la respirazione è sempre più accellerata
La sintomatologia riportata è compatibile con vermi è con parassiti cutanei.
Dovresti avere una vasca di emergenza per curare i discus!mai rimanere senza quando si allevano questi pesci!
Fillippo.Discus, Novità a distanza di 3 giorni? A volte (o in certi casi) è meglio aspettare qualche giorno prima di fare qualsiasi cura. E non sempre è una buona idea isolare un soggetto in quanto lo si stressa ancor di più.
Fillippo.Discus
23-08-2008, 23:28
ragazzi il discus il giorno dopo si è ripreso, sta benone.. mangia nuovamente ed i colori sono diventati belli. mah.. chissà che aveva.. per fortuna tutto si è risolto per il meglio.
cmq grazie mille per i consigli.
probabile abbia avuto una indigestione...è successo anche a me un paio di volte....Hai voglia a dirgli di non fare il bagno subito dopo mangiato :-D :-D :-D
Scherzi a parte, meno male che è guarito da solo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |