Entra

Visualizza la versione completa : Consigli piante

fonch85
18-08-2008, 15:15
Ho un cubo da 30 litri che ho adibito alla crescita di piccoli di cacatuoides e vorrei mettere qualche pianta diciamo "che se la cavi" un po' da se senza fertilizzazioni.Per illuminazione ho una wave solaris da 18 watt.

Ho tentato con una pianta del genere hygrophila,credo una siamensis,ma ha cominciato ad infradiciare dal basso anche se avevo diviso ogni piantina di modo che filtrasse bene la luce.Sarà per la mancata fertilizzazione?
Grazie.. :-)

scriptors
18-08-2008, 15:37
metti un paio di anubias ;-)

importante che il rizoma (il tronchetto da dove escono le foglie) sia fuori dal fondo, oppure semplicemente legale ad un tronco o una pietra in modo che puoi anche toglierle facilmente per la maunutenzione della vasca e/o delle piante

fonch85
18-08-2008, 15:41
Grazie scriptors, ma di anubias ne ho già!Poi mi piacerebbe una pianta da fondo e una da primo piano.Mi sai consigliare?

scriptors
18-08-2008, 16:12
io, non so come, ma stò crescendo una eustralis stellata nel mio cubo senza fertilizzazione ma 'molta' acqua di rubinetto (che sicuramente funge da fertilizzante), credo non compatibile con la tua fauna #24

magari una crypto brown con qualche pasticca nel fondo idonea ;-) (potrebbe farti da fondo in uno dei due angoli o entrambi), come primo piano magari del MICRANTHEMUM MICRANTHEMOIDES, l'illuminazione sembra idonea e cresce benino anche senza fertilizzazione a mo di pratino (basta spuntarlo spesso per abituarlo a crescere stolonando sul fondo piuttosto che in altezza)

fonch85
20-08-2008, 12:39
Grazie ancora proverò con queste piante allora!
Però ieri preso da una certa attrazione ho comprato una Hygrophila corymbosa mini che ho piazzato al centro del cubo..ho preso anche un flacone di flora green della wave(un integratore di ferro)...che dite potrei farcela o è una follia il solo pensarlo?

milly
20-08-2008, 13:59
io non vedo bene la micrantemum con i 18W su 30 litri, tanto più che vorrebbe introdurre piante semplici e poco esigenti :-)
visto che si tratta di vaschetta per la crescita degli avannotti, se non guardi troppo all'estetica, oltre a un paio di anubias nane, metterei del ceratophlillum galleggiante o lemna minor, che ti aiutano anche a tenere sotto controllo i nitrati.
La corymbosa non è tanto esigente in fatto di luce però non mi sembra adatta a un acquarietto così piccolo :-)

fonch85
21-08-2008, 14:09
Grazie dei consigli!Però stà sorgendo un piccolo problemino se così si può chiamare!Il cubo è in camera quindi vorrei che esteticamente non sia un obrobrio e poi a forza di guardar piante su piante mi stò innamorando!
Io sinceramente non ho idea di come possa diventare la corymbosa mini ma da piccola mi piace e non ho resistito #19
milly, ma la ceratophillum galleggiante e la lemna minor sono così orribili da vedere?

scriptors
21-08-2008, 14:16
io non vedo bene la micrantemum con i 18W su 30 litri
nel mio cubo cresceva tranquillamente, pure troppo, e ho meno luce #24

la ceratophillum galleggiante e la lemna minor sono così orribili da vedere?

assolutamente no ... sono solo pestifere per quanto crescono, non per niente appartengono al genere di piante denominati 'infestanti' :-D ... ma in compenso sono ottime pulitrici dell'acqua #36#

fonch85
21-08-2008, 14:29
Quale mi consigliate?Oppure posso metterle tutte e due?
La ceratophillum galleggiante si può anche piantare vero?Perchè se devo tenerla a galla preferisco la lemna.. #12
L'unico problema ora è trovarle! #24

scriptors
21-08-2008, 16:33
meglio la ceratophillum, da meno problemi di intasamento ed è più semplice da tagliare e buttare

per la lemma devi armarti di colino e inseguirla per la vasca :-D

miccoli
21-08-2008, 20:25
la cera la puoi legare a pietruzze e crea un bell effetto sullo sfondo
se guaardi nel mio profilo c'è il caridinaio dove ho la cera

per il primo piano ti proporrei la pogostemon helferi
a me cresce con 0,36 w/L
pero deve avere un bel fondo fertilizzato o in alternativa tabs nutrienti sotto
:-))

fonch85
22-08-2008, 11:27
Grazie di nuovo a tutti,ora vedrò di trovare queste piante!
A presto :-))
Andrea

mcrotti
22-08-2008, 12:15
quoto miccoli riguardo il bell'effetto del cerartophyllum sullo sfondo... l'unico "inconveniente" è che dire infestante è dire poco! Se non lo tieni a bada si impossessa dell'intero acquario -04
Io lo poto praticamente tutti i giorni, parto al mattino che è sotto controllo e torno la sera che me lo trovo propagato in ogni dove :-)) (sarà che ne ho messo troppo? #24)
Però è molto bello (oltre che utile...)

Nena
22-08-2008, 13:12
io il ceratophyllum l'ho fatto passare attraverso un tondino di ceramica (quelli che si trovano sotto ai vasetti di alcune piante...)
sistematicamente poto e rinfilo... sennò galleggiante per me oscura troppo e interrata si stacca in continuazione..

fonch85
23-08-2008, 14:24
Prima devo trovarla la ceratophyllum poi mi invendterò qualcosa per tenerla a bada! :-))
mcrotti, a me ha fatto così la valli!ho smesso di starle dietro a potare per non disturbare una riproduzione e ha preso il sopravvento su tutto l'acquario che adesso sembra una sorta di foresta sommersa.. -28d#