PDA

Visualizza la versione completa : Pericolo?PH e KH bassi!

gnipu
18-08-2008, 15:09
Era da molto che non controllavo + i valori, prima lo facevo più regolarmente e avevo un ph7 e un kh 10, oggi dopo mesi di cambio di 15% settimanale con osmosi e co2 collegata al timer delle luci, mi sono accorto di un ph 5.5 (o inferiore,possibile?) e un kh 2 (o inferiore...).....cosa fare c'è pericolo?A dire il vero sono morte le caridine e qualche guppy...questi i motivi cosa fare x riportarli a livelli accettabili?

Cambio con una miscela di rubinetto e osmosi?
Spengo la co2?

grazie #13

|GIAK|
18-08-2008, 15:12
gnipu, ma i cambi li facevi con osmosi senza sali??? cosi facendo hai abbassato troppo la durezza... e quindi il ph è calato conseguentemente... cosa hai adesso di vivo in vasca? cmq io ti consiglio di fare piccoli cambi con acqua del rubinetto per tirare su i valori... :-))

p.s. compila meglio il profilo! ;-)

gnipu
18-08-2008, 15:19
si osmosi senza sali... un pò di fritto misto dovuto a vari acquari andari in vacanza: 4scalari, 5barbus, vari guppy, 1 betta,1 crossocinclus, 3neon , 3hemmigrammus.

L'acquario è di 100 L faccio decantare un pò d'acqua x 24 ore nelle taniche quanto e ogni quando la cambio?

Perry Cox
18-08-2008, 15:22
beh, come non quotare |GIAK|......
se cambi solo con omosi, in seguito all'abbassamento del KH, porti inevitabilmente il PH ad essere instabile.
hai detto che hai in vasca guppy, dunque quei livelli di KH e PH, non sono proprio accettabili.....
inizia a cambiare piccole quantità di acqua (5%) con acqua di rubinetto ogni 3-4 giorni e misura intanto il Kh e il GH dell'acqua di rubinetto che utilizzerai per poterti dire dopo quanti cambi raggiungerai una situazione accettabile.
ciao,
paolo

Stefano s
21-08-2008, 23:52
si fai come dice paolo.... ma non esagerare con la percentuale nei cambi.. x non stressare ulteriormente gli abitanti !!! (ancora vivi ) !! -28d#

gnipu
23-08-2008, 16:04
Allora...ho testato nuovamente l'acqua a distanza di una settimana, non cambiando l'acqua e tenendo spenta la co2, i valori sono rimasti immutati:

PH 5,5
KH 2
GH 2,5

Ora come consigliato ho testato l'acqua del rubinetto:

PH 7,2
KH 21
GH 16

Dato che vorrei stabilire la popolazione del mio 100L su:
diverse caridina japonica
2 Crossocheilus siamensis
2 Scalari
diversi neon

credo che valori ottimali siano un ph intorno al 6-6,5 un gh intorno al 7-8 e un kh (non saprei)

per arrivare a questi valori, o comunque ad altri che voi potreste consigliarmi, che tipi di cambi mi conviene effettuare? E una volta arrivati a regime in che proporzioni miscelare osmosi con la mia acqua di rubinetto?
Grazie a tutti, appena ho la risposta inizio il cambio! ;-)

Stefano s
23-08-2008, 16:32
x il ph ne parliamo in seguito..
se porti in kh intorno i 5 il gh dovrebbe andare intorno quello che ti serve a te !!!

quindi comincia a fare i primi cambi... x non stressare la popolazione potresti anche cambiare 5 litri di acqua ogni 3 - 4 giorni.... con acqua di rubinetto biocondizionata !!!

dopo 2 - 3 cambi rifai le analisi... e vedi ..
se ti puo' essere utile x fare le regolazioni di "fino" dell'acqua.. quindi quando sei all'incirca a quei valori puoi usare questo softwere !!:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp

io lo uso ed e' molto comodo !! ;-) ;-)

gnipu
23-08-2008, 17:29
ok, ho fatto il primo cambio di un 5%con acqua di rubinetto biocondizionata, leggendo gli utilizzi del softwere mi sembra che non ci sia la possibilità di stabilire una percentuale x il "mantenimento"... ma ora lo scarico e verifico...grazie fra 3 cambi verifico e vi rifaccio sapere.

Stefano s
23-08-2008, 19:10
si si .. x il mantenimento il programma ti fa decidere.... in base al kh che hai in vasca... e quello che vuoi raggiungere ..... quanta acqua di rubinetto biocondizionata.. e ro devi miscelare...
oppure se vuoi usare i sali ti dice quanti e in quanti litri di acqua ro ne devi sciogliere !!! e tutto questo in base a quanta acqua decidi di cambiare !! ;-) ;-)

io lo uso da quando ho allestito.. e e' molto comodo... #36# #36#

gnipu
24-08-2008, 20:00
sarò stupido,ma ci ho provato e non ho capito come si usa....sarà che mi sono applicato poco.... #13

Stefano s
24-08-2008, 20:22
allora..
apri il programma .... clicca su il primo tasto CARICA in alto ....
poi scrivi il litraggio netto della vasca
sotto scrivi il litraggio dell'acqua da cambiare...
sotto scrivi il kh che hai in vasca quando fai il cambio
sotto scrivi il kh che vorresti in vasca.. es se hai kh 5 e vuoi 4 scrivi 4.. se invece hai 5 e vuoi mantenere 5 scrivi 5 ..

clicca su calcola gh.. (considera che se hai es un kh 5 e vuoi 4 devi fare un cambio con sola acqua ad osmosi.. e il litraggio che hai impostato x il cambio potrebbe non bastare.. sotto in questo caso ti scrivera' quanta acqua ti servira' oltre quella da te impostata)

una volta cliccato su calcola kh ti si aprono i campi sulla destra.. dove potrai impostare se vuoi fare un cambio con acqua ro e integrarla con i sali o con quella di rubinetto...
se scegli quella di rubinetto ti chiedera' il kh dell'acqua del rubinetto, e di quella ro !!

una volta impostati i valori clicca su calcola, e ti dira' quanti litri di acqua ro, e di acqua di rubinetto ti serviranno x il cambio...

tutto chiaro ?? ;-) ;-)

gnipu
25-08-2008, 10:36
Ma quando sulle schede dei pesci c'è il gh ad esempio 1°-8° x i neon...è legato al kh?Cioè x i pesci che vorrei tenere in vasca a quanto devo portare il kh?
quando scrive kh/gh io devo sempre mettere il valore di kh?

(da questo ho capito capito che ci deve essere qualche relazione tra gh e kh :-D )

Stefano s
25-08-2008, 18:16
se i cambi li fai miscelando acqua ro con rubinetto la relazione sta nella proporzione di kh e gh delle 2 acquee ...

quindi abbassando il kh abbassi anche il gh !!

se invece intervieni con sola acqua ro e al posto di quella di rubinetto aggiungi sali puoi decidere sia il gh .. sia il kh dell'acqua risultante del cambio !!!! ;-) ;-)