PDA

Visualizza la versione completa : la koralia si rompe?

lucailveru
18-08-2008, 12:52
voglio prendermi una pompa di movimento per il mio acquario marino 100L circa e punterei su una koralia (mi dite che modello? 1o2?)
ho gia un pratiko come flusso e vorrei usare la koralia dall'altro lato
la tengo sempre accesa o la accendo ogni 6 ore?
e vero che a spegnerla e accenderla si rompe?
:-))

dani85
18-08-2008, 12:53
lucailveru, monti un pratiko?????? -05 -05 #06
solo per carbone o resine spero...
a parte che a me le koralia non piacciono piuttosto monta una tunze nanostream 6025 no? costa 50€....ma spinge meglio ed è più piccola...

lucailveru
18-08-2008, 12:56
ho tolto tutto anche le spugne solo resine e carboni(l'acquario e ancora in fase di allestimento)

lucailveru
18-08-2008, 12:57
la tunze puo andare bene da alternare? :-)

dani85
18-08-2008, 13:05
certo, ma senza esagerare, falle andare almeno per 2 ore anche se c'è chi fà 15 minuti è meglio evitare per lasciare integra la pompa al 100%... le trovi pure usate...ma intanto che ci sei... prenditi l'archetto di riserva è facile romperlo nel fare manutenzione...io ne metterei 2 alternate...
ok allora per il pratiko...
che vuoi allevare dopo in vasca?

lucailveru
18-08-2008, 13:18
vorrei fare un misto di molli spl e pochi sps
monto 6 neon t5 39w per precisare

Darkstar
18-08-2008, 13:27
SPL che ci fai gara di Car audio in acquario?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lps ma illuminazione? :-)

lucailveru
18-08-2008, 13:30
:-D :-D :-D
plafo jally 6 t5 39w ati 5 bianchi 1 attinico

Darkstar
18-08-2008, 13:33
Visto il prifilo OK ;-)

lucailveru
18-08-2008, 13:36
come ti sembra?
i duri vivono con sta luce?

IVANO
18-08-2008, 13:48
usare la koralia dall'altro lato
la tengo sempre accesa o la accendo ogni 6 ore?
e vero che a spegnerla e accenderla si rompe?
:-))

Io invece anredi su una Koralia, spendi un po meno e, se le alterni ogni 2-3 ore con i nuovi lotti non ci sono grossi problemi, assicurati solo che siano già i nuovi lotti, ah, andrei su Koralia 2

dani85
18-08-2008, 14:32
con i nuovi lotti non ci sono grossi problemi
spero per lui... io mi fido di più delle tunze nonostante tutto...e poi la qualità è diversa comunque e spingono un pelo di più... le koralia dopo pochissimo perdono flusso visibilmente....

dani85
18-08-2008, 14:33
lps con 6 neon t5 van bene dai...

;-)

IVANO
18-08-2008, 14:36
spero per lui... io mi fido di più delle tunze nonostante tutto...e poi la qualità è diversa comunque e spingono un pelo di più... le koralia dopo pochissimo perdono flusso visibilmente....

Hai fatto delle prove?, perchè normalmentenoi utenti misuriamo la spinta immergendo la mano in vasca, ma è una prova un po empirica, bisognerebbe misurare effettivamente il flusso dell'acqua con degli strumenti.....inoltre il materiale Tunze negli ultimi tempi lascia un po a desiderare (non per ultimo le giranti che si rompono facilmente) , e ti parla uno che ha sempre avuto Tunze, dalle prime fisse di anni fa alle 6100 elettroniche fino ad un mese fa , adesso ho provato Koralia Magnun e mi trovo bene.....

GreenPeace
18-08-2008, 15:45
lucailveru, preferirei koralia,se vuoi allevare anche coralli duri prendi delle k3,riguardo l'affidabilità di tale prodotto attualmente hanno una garanzia maggiore,lo scorso anno hydor ha dovuto ritirare dal mercato un lotto di pompe (in primis k4) difettose,di conseguenza negozianti e fornitori si riguardano prima di immettere un prodotto fake,quelle che adesso vedi in vendita teoricamente non sono difettose,le Tunze spingono di più ma costano anche di più,a mio parere se nn devi smuovere 500 litri di acqua starei su koralia ,considera anche se si guasta una hydor la sotituzione avviene entro una settimana mentre tunze anche due mesi..esperienza vissuta in entrambi i casi -28d#

dani85
18-08-2008, 16:45

Hai fatto delle prove?, perchè normalmentenoi utenti misuriamo la spinta immergendo la mano in vasca, ma è una prova un po empirica, bisognerebbe misurare effettivamente il flusso dell'acqua con degli strumenti.....inoltre il materiale Tunze negli ultimi tempi lascia un po a desiderare (non per ultimo le giranti che si rompono facilmente) , e ti parla uno che ha sempre avuto Tunze, dalle prime fisse di anni fa alle 6100 elettroniche fino ad un mese fa , adesso ho provato Koralia Magnun e mi trovo bene.....
io ho avuto una koralia 4... a occhionetro spingeva di più la marea di simil portata...., ripeto a occhiometro non mano, ma all'inizio andava benone, quando ho inziato a incrostarsi un pò -28d# -28d# nonostante pulizia e tutto faceva pena...
io a casa ho una nano in vasca... una 6025, mai un problema e archetto mai sostituito e integro girante pure... ora ho anche la stream2(made in germany) e ti assicuro che fa un ottimo lavoro, la koralia l'ho regalata pur di levarmela dai piedi...
e poi dava sempre un che di elettrico a tatto...

lucailveru
18-08-2008, 19:48
penso che prendero una tunze

SJoplin
18-08-2008, 20:43

che significa?

dodarocs
18-08-2008, 21:04
Una nano l'ho avuta, mai avuto problemi con l'archetto, secondo me si rompe se si stacca la pompa senza staccare la calamita esterna.
Con una mano in acqua che tiene la pompa con l'altra si stacca la calamita esterna e la pompa ti rimane in mano senza forzare niente, e l'archetto non si rompera' mai. ;-)

willer
18-08-2008, 21:09
a me la koralia 2 e' durata 6 mesi, ma magari era difettata
ciao :-)

GreenPeace
18-08-2008, 21:43
penso che prendero una tunze

bravo,cosi se sarà difettosa la rivedrai dopo due mesi #18
fai la tua scelta,a parer mio ci sono i pro e i contro per entrambe

dani85
18-08-2008, 23:39

che significa?
come se ci fosse un alone di corrente elettrica in torno....di certo non mi ha mai dato la scossa, ma no mi fidavo tanto, non sò spigarmelo la pompa era nuova e sembrava in perfette condizioni, comunque il problema non esiste più #18

lucailveru
19-08-2008, 12:36
ma allora qual'e la piu buona?

SJoplin
19-08-2008, 15:56
lucailveru, son pompe con caratteristiche diverse, entrambi con pregi e difetti. secondo la mia (poca) esperienza posso dirti che con i molli/lps mi son trovato meglio con le hydor, mentre per gli sps preferisco le tunze. tieni conto di quel che vuoi allevare, le dimensioni della vasca e della rocciata, e soprattutto se ti orienterai verso le koralia, stai abbondante con i litri/ora.