Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario-prime cretinate?

donnie
18-08-2008, 12:49
Salve, ho allestito un acquario che misura 80x40x40 il 14 di Agosto e oggi ho aggiunto la flora batterica e i primi 2 barbus (di cui uno albino) e un corydoras.Ho fatto una crtinata?e' troppo presto?se è troppo presto come posso fare per rimediare?Grazie mille.Ciao

miccoli
18-08-2008, 12:56
riportali al negoziante o a qualcuno che te li possa tenere in vasca
gli risparmierai un agonia e potrai riprenderli quando il filtro sara' maturo
:-)

|GIAK|
18-08-2008, 12:58
donnie, intanto benvenuto!!!! -e33 -e33

come hai già capito.. hai inserito i pesci troppo presto... dovevi aspettare la maturazione del filtro con il conseguente insediamento dei batteri che faranno da filtro biologico (cerca in giro il ciclo dell'azoto e capirai tutto)... il mio consiglio è quello di riportare i pesci dal negoziante o di farteli ospitare in qualche altra vasca già avviata che abbia le condizioni per ospitarli... altrimenti corri il rischio di avvelenarli, perchè durante la maturazione del filtro si ha il famoso picco degli no2 (all'inizio sono a zero, poi con l'insediamento dei batteri si alzano a valori pericolosi per poi ritornare a zero...) ... gli no2 sono tossici a valori che solitamente vengono ampiamente superati durante il picco... quindi ribadisco la necessità di spostare i pesci... altrimenti c'è il rischio di avvelenarli e quindi ucciderli....

per il resto, ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ... inoltre dovresti compilare il profilo dell'acquario inserendo tutto quello che sai in modo tale da poterti aiutare meglio... cosa molto importante... quali sono i valori dell'acqua nel tuo acqario? ;-) ;-)

Gianniquma
18-08-2008, 13:00
4 giorni soli??? non è per portarti jella, ma non credo che sopravivveranno a lungo, tra un po di giorni avrai un picco dei nitriti in vasca e per i pesci non è molto salutare!!! Riportali indietro o fatteli tenere da un amico che ha un acquario avviato ( anke solo per un mese).

Stefano Ram
18-08-2008, 13:02
è prestissimo per inseire i pesci #23 ....li avresti dovuti inserire esagerando i primi di settembre(se vuoi fare le cose di fretta),mentre se vuoi fare le cose veramente bene li avresti dovuti mettere verso il 10#12settembre...ricorda che i corydores sono pesci di gruppo quindi un solo esemplare sta male...
così come i barbus..prendine in fututo almeno5-6...
se hai qualche amico che ha un acquario,chiedigli di tenerti ip esci per qualche settimana prima che facciano brutta fine -20 ..
ma prima di inserirli li hai fatti i test dell'acqua?abbè che comunque i valori sono instabili e sarebbe anche inutile farli..

donnie
18-08-2008, 13:09
Però prima di mettere i pesci ho aggiunto i batteri e c'era scritto nella confezione che dopo aver messo i batteri si possono tranquillamente mettere i pesci. Eventualmente potrei mettere i pesci in un altro acquario avviato non prima di domani...Per quanto riguarda i corydoras so che vanno messi almeno in coppia e infatti avevo intenzione di andare a prenderne un altro domani. Cosa mi rispondete per quanto riguarda la flora batterica?Grazie di tutto.Ciao

Scatto88
18-08-2008, 13:25
io non mi sono mai fidato di quello che scrivono sulle etichette..con l'aggiunta di batteri aiuti il filtro e riduci il tempo necessario all'insediamento,ma 4 gg sono assolutamente troppo pochi..come ti hanno detto sposta i pescie attendi almeno un paio di settimane,meglio ancora ti procuri un test per i no2 e li tieni controllati..

donnie
18-08-2008, 13:55
Allora domani mattina sposto i pesci in un altro acquario e mi procuro un test. Io mi sono fidato di un amico che ha allestito l'acquario e ha inserito i pesci dopo 3 gg senza aggiungere batteri e ha tutti i pesci vivi. Ovviamente mi son detto: a lui campano senza batteri e a me devono morire con i batteri aggiunti?Fino a domani possono stare vero?grazie a tutti per le risposte celeri.

Stefano Ram
18-08-2008, 13:56
non inserire un altro cory che poi morirà anche lui #23 #23 #23 .......

|GIAK|
18-08-2008, 14:11
donnie, ma da quanto tempo ha allestito l'acquario il tuo amico? #24
sposta i pesci in un altro acquario ben avviato e compra i test a reagente liquido per misurare ph, kh , gh, no2 ed no3... prendi quelli a reagente non quelli a striscette 5 in 1 che son imprecise ... per avere un confronto tra le varie marche fai un salto nella sezione pubblica un tuo articolo, c'è un bel topic che confronta alcune marche di test ;-) ;-)

miccoli
18-08-2008, 14:18
e comunque non fidatevi mai quando leggete che inserendo i batteri in vasca dopo due giorni si puo popolare
E' FALSO!

donnie
18-08-2008, 14:31
e comunque non fidatevi mai quando leggete che inserendo i batteri in vasca dopo due giorni si puo popolare
E' FALSO!

Nella confezione di batteri che ho comprato io c'era scritto di mettere i batteri e poi subito i pesci, altro che 2 gg. Allora dai domani li tolgo e aspetto magari un altre settimana visto che ho aggiunto i batteri ok?Grazie a tutti.ciao

|GIAK|
18-08-2008, 14:37
donnie, se li togli... aspetta la completa maturazione del filtro.. quindi compra i test a reagente e tieni d'occhio gli no2... usando i batteri... in 2-3 settimane dall'avvio probabilmente potrai cominciare a popolare... cmq compila meglio il profilo inserendo il filtro, i materiali filtranti, la luce e tutto il resto ;-) ;-)

donnie
18-08-2008, 14:41
donnie, se li togli... aspetta la completa maturazione del filtro.. quindi compra i test a reagente e tieni d'occhio gli no2... usando i batteri... in 2-3 settimane dall'avvio probabilmente potrai cominciare a popolare... cmq compila meglio il profilo inserendo il filtro, i materiali filtranti, la luce e tutto il resto ;-) ;-)

Materiali filtranti?Ho un filtro Boyu sp1000I da 300 lt/h, per il resto non ne capisco nulla. La plafoniera la devo comprare ancora e non so se mettere neon fitostimolanti o neon normali, a riguardo leggo pareri discordanti. Cmq per ora i pesci stanno benissimo, il corydoras sta nascosto sotto l'anubias e i barbus non stanno un minuto fermi, anzi nuotano insieme.Ciao

|GIAK|
18-08-2008, 15:09
non hai ancora alcuna luce??? che piante hai? solo anubias? cmq per i neon io ti consiglio di usare neon normali tra i 4000k e i 7000k al massimo... ;-)

donnie
19-08-2008, 00:36
Esatto ancora non ho comprato la plafoniera.Come piante ho solo 2 anubias nana messe nel ghiaietto, senza fondo, tanto ho visto che campano ugualmente e tra l'altro so che le anubias sono piante coriacee. Che altre piante posso mettere?grazie

p.s: i pesci stanno ancora bene...ogni quanto gli do da mangiare?Grazie ciao

donnie
19-08-2008, 11:19
Quali test devo comprare?E quindi quali test sono necessari?grazie

donnie
19-08-2008, 14:42
Non mi aiuta nessuno?

daphne90
19-08-2008, 14:49
ciao donnie, benvenuto!
allora, i test che devi comprare sono quelli che ti ha suggerito prima giak, cioè pH, no2, no3, kh e gh, che sono tutti necessari.
per l'alimentazione ti suggerisco di dare un'occhiata nella sezione articoli, lì ti spiegano quando, dove e come devi nutrire i tuoi pesci (mi spiace non poterti dare indicazioni più precise, ma sono neofita e quindi non ne so molto più di te;però ho trovato questi articoli molto utili).
ultima cosa: ma i pesci li hai spostati dall'acquario che stai avviando, o sono ancora lì?

miccoli
19-08-2008, 15:06
temo che siano ancora li ad avvelenarsi..

daphne90
19-08-2008, 15:45
eh, anche io ho capito così...mi raccomando, spostali il prima possibile se non l'hai già fatto, perchè i segni di sofferenza possono comparire pure più tardi: ai nitriti ci vuole tempo per stabilizzarsi a 0.
buona fortuna

|GIAK|
19-08-2008, 16:23
donnie, no luce, no altre piante... per il resto il mio consiglio è di non dar molto da mangiare ai tuoi pesci in questo momento per evitare di caricare ulteriormente il filtro in fase di maturazione... quando sposterai i pesci potrai alimentarli normalmente... e spero che tu li sposti il prima possibile...
compila meglio il profilo scrivendo data di avvio del filtro, materiali filtranti, arredi e fondo e tutto il resto! ;-)

donnie
19-08-2008, 19:56
Compari grazie a tutti per essere intervenuti. Allora vi annuncio che ho trovato l'acquario che ospiterà i miei pesci, domani mattina traslocheranno. Volevo dire però che tutto sembra andare bene, i pesci sono molto vivi, si muovono parecchio e non sembrano star male...Che i batteri aggiunti abbiano funzionato?O sarà merito del fatto che l'acqua è tanta (100 lt netti) e i pesci sono pochi?Del resto i nitriti non vengono prodotti dai rifiuti organici?aspetto risposte.Grazie

miccoli
19-08-2008, 20:15
nodonnie, semplicemente ancora i nitriti non sono arrivati nella fase critica del picco
tra non meno di 5 , 6 giorni li avresti visti boccheggiare e annaspare al pelo dell acqua perche queste sostanze sono veramente pericolose e tossiche per i nostri amici pinnuti
hai fatto la scelta piu saggia
d altronde non occorre tanto tempo per maturare un filtro in acqua dolce
pensa se eri nel marino che come minimo sono 6 mesi di maturazione :-))

|GIAK|
19-08-2008, 20:20
miccoli, quotone!

io nel mio acquario ho notato un innalzamento degli no2 dopo una settimana e mezza (ho usato anche io i batteri) ;-)

donnie
20-08-2008, 00:07
E dopo il picco dei nitriti in quanto tempo scendono a zero?

Stefano Ram
20-08-2008, 00:21
dopo il picco di nitriti conviene aspettare una decina di giorni almeno prima di inserire i pesci..lo so è un attesa snervante #13 -05 -28d# ...però vale la pena aspettare..io nel mio primo allestimento...circa 4mesi fa,avevo fatto l'errore di inserire i pesci dopo 2-3giorni...risultato finale:dopo qualche giorno,su12pesci inseriti solo1 è sopravissuto alla strage #23 ...

|GIAK|
20-08-2008, 17:44
donnie, la durata del picco dipende anche dalla sua entità... cmq sia dopo che gli no2 tornano a zero conviene aspettare una buona settimana... per sicurezza ;-) ;-)

miccoli
20-08-2008, 18:11
di solito si risolve in due tre giorni,ma in alcuni casi(tipo a me) è andato avanti una settimana
dopodiche , una volta tornati i nitriti a ZERO farai un bel cambio d acqua del 20% e potrai iniziare a popolare piano piano per far abituare il filtro al carico di lavoro extra
:-))

donnie
26-08-2008, 13:04
Una curiosità: ma i corydoras cosa mangiano?Il mio il cibo che galleggia non lo calcola nemmeno, se per sbagli capita che poi qualche fiocchi affondi e si vada a depositare sul fondo lo mangia, ma è cosa molto rara....Grazie ciao

xlucax
26-08-2008, 14:49
Una curiosità: ma i corydoras cosa mangiano?Il mio il cibo che galleggia non lo calcola nemmeno, se per sbagli capita che poi qualche fiocchi affondi e si vada a depositare sul fondo lo mangia, ma è cosa molto rara....Grazie ciao

Per i Corydoras, e più in generale i pesci da fondo, esistono delle apposite pastigliette, che affondano.
Ciao!

donnie
26-08-2008, 15:01
Delle pastiglie da fondo ne ero a conoscenza, però sono realmente neccessarie?Non si può fare a meno?Grazie

milly
26-08-2008, 15:17
i corydoras mangiano quasi tutto quello che finisce sul fondo, se in vasca ci fossero solo loro andrebbe bene anche il cibo in scaglie ma se ci sono pesci voraci rischi che sul fondo non arrivi quasi niente e farebbero la fame. Quindi è meglio prendere almeno 1 barattolo di cibo apposito per pesci che si nutrono sul fondo. :-)

donnie
26-08-2008, 15:31
Allora momentaneamente si fa delle scorpacciate visto che è da solo, successivamente (appena popolerò la vasca) comprerò il cibo dedicato...P.s: per compagnia va bene un solo altro corydoras?Grazie ciao

|GIAK|
26-08-2008, 15:34
donnie, teoricamente sarebbe meglio metterli in gruppetti di almeno 4-5 esemplari tutta della stessa specie... ;-) ;-)

donnie
26-08-2008, 16:05
Allora ne prendo altri 3. Qualcuno di voi ha dei link che parlano approfonditamente di questo pinnuto?Grazie

milly
26-08-2008, 16:19
nella sezione catfish troverai diversi topic sui corydoras :-)

|GIAK|
26-08-2008, 22:03
donnie, prova a cercare nella sezione catifish, oppure cerca la scheda nel database del sito e i vari articoli su di loro ;-) ;-)

donnie
29-08-2008, 14:06
Oggi ho visto che il filtro ancora in fase di maturazione è sporco, molto sporco (ci sono i residui del cibo), volevo sapere se posso pulirlo ugualmente o se mi conviene lasciarlo così.Grazie

Please aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

donnie
29-08-2008, 18:00
Help please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

milly
29-08-2008, 18:30
è avviato solo da 15 giorni strano che sia già così sporco comunque chiariscimi un pò di dubbi perchè ho perso il filo .... la vasca è avviata dal 14 agosto, c'erano dei pesci che hai trasferito momentaneamente da amici, giusto? Cosa ci fa il corydoras lì dentro? #24 ci sono altri pesci? Valori aggiornati? Mi descrivi anche come è caricato il filtro? :-)

donnie
29-08-2008, 20:44
Ciao. Il cory non ha trovato ospitalità in altra vasca perchè c'era una velifera che se lo mangiava! I valori dell'acqua ad oggi sono sconosciuti per mancanza di test, so solo che i nitriti oggi erano a 20 ppm. Nel filtro non ho messo nulla, se non il filtro stesso. Un paio di giorni dopo l'avvio cioè il 16 ho aggiunto i batteri...Pensavo di prendere dei pesci la settimana entrante.Grazie ciao

|GIAK|
29-08-2008, 21:06
donnie, niente pesci se non matura il filtro... e per sapere se il filtro è maturo devi monitorare gli no2... altrimenti aspetta un mesetto e mezzo... per sicurezza... di sicuro niente pesci prima del 14 settembre (almeno che non monitori gli no2, a quel punto puoi metterli qualche giorno dopo la fine del picco ;-) ) metti altre piante... ;-) ;-)

donnie
29-08-2008, 21:14
Domani mattina andrò a comprare un echinodorus e sono a 3 piante...O ne prendo 2 di echinodorus?Grazie

milly
29-08-2008, 21:21
Mi descrivi anche come è caricato il filtro? :-)

intendevo dire che materiali filtranti ci sono nei vani del filtro #13 spugne? cannolicchi? lana di perlon (ovatta bianca) e in che ordine partendo da dove entra l'acqua.

|GIAK|
29-08-2008, 21:38
donnie, prendine quante ne vuoi... di echino e di altre piante... quanta luce hai? ;-)

donnie
29-08-2008, 23:30
40 watt 10000k° su un 128 lt lordi (netti saranno un centinaio)... Posso mettere anche qualche pianta un pò più esigente?Grazie ciao :-))

donnie
30-08-2008, 13:26
stamattina ho comprato un'echinodorus bleheri, è bellissima...Cmq ho un piccolo problema, la corrente generata dal filtro mi storta le piante...Come posso risolvere?Grazie

donnie
30-08-2008, 16:28
Raga ma il filtro in fase di maturazione si può pulire?Grazie :-))

|GIAK|
30-08-2008, 16:32
teoricamente non serve pulirlo, poi bisognerebbe capire che filtro è ... compila meglio il profilo ;-) ;-) cmq per le piante che puoi prendere guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm (non ricordo se ti è già stata postata questa tabella) cosi ti fai un'idea... cmq compila meglio il profilo perchè è abbastanza scomodo andare a cercare tutte le notizie disseminate tra i post... ;-)

donnie
30-08-2008, 16:36
Questo è il mio filtro: http://www.boyuaquarium.com/En_ArticleShow.asp?ArticleID=173

Mi faresti sapere se lo posso pulire?Grazie

|GIAK|
30-08-2008, 17:35
donnie, vorrei capire solo ... ma pulire da cosa? cmq come lo hai allestito? #24

donnie
30-08-2008, 17:44
Pulire dai residui di cibo che il filtro si tira, sul filtro c'è una pappina costituita dal cibo che il mio cory non si mangia. Allestimento: ghiaia di quarzo,2 anubias nana e 1 echinodorus bleheri, filtro boyu sp1000I da 300 lt/h plafoniera con 2 neon da 20 watt l'uno a 10000 k° con un fotoperiodo di 8/9 ore al giorno (oggi di più perchè ho inserito una nuova pianta) e infine ospite pinnuto un cory (che non ha trovato casa altrove).Aspetto risposta. Grazie mille compare palermitano (Io ci studio a PA).Ciao

donnie
31-08-2008, 10:19
Allora lo posso pulire o lo lascio ancora così?

miccoli
31-08-2008, 10:34
ma se è in maturazione perche vuoi uccidere quel pesce?
-28d#

donnie
31-08-2008, 12:07
Semplicemente perchè non saprei dove metterlo, ho provato nell'acquario di un amico ma c'era una velifera che se lo mangiava, a questo punto piuttosto che darlo in pasto agli altri pesci rischio e lo tengo io, non è mica detto che muoia....

|GIAK|
31-08-2008, 15:33
miccoli, vero.. se la velifera gli da addosso... meglio tenerlo li... a mio parere

donnie, il filtro io non lo toccherei al momento.. inoltre.. credo tu abbia esagerato con il mangiare... per sporcare il filtro!!! cmq io ti consiglio di tenere il cory a stecchetto per non caricare ulteriormente il filtro... magari gli dai una pastiglia da fondo o mezza rondella di zucchina una volta a settimana (eliminando i residui) ;-) ;-)

ot: mi fa piacere che tu studi a palermo... sei all'università?

p.s.quello che hai scritto mettilo in profilo... inoltre non capisco perchè tu abbia allungato il fotoperiodo ;-)

donnie
31-08-2008, 17:21
Si all'università, quindi naturalizzato palermitano :-D

Farò come dici tu e vediamo che succede, intanto il mio cory mi sembra in ottima salute....A presto per gli aggiornamenti e grazie per l'aiuto!!!!!!!!!!

Ah, il fotoperiodo l'ho allungato perchè ho introdotto una nuova pianta...Faccio male?