Visualizza la versione completa : cosa succede ai nitriti?
ragazzi la mia vasca è avviata da circa 24 gg. ho aspettato il picco dei nitriti che è avvenuto qualke giorno fa in quanto dai test effettuati, ho riscontrato che erano scesi da 1,5 a 0.2 e i nitrati anch'essi scendevano da 25 a 12,5. oggi a distanza di tre giorni ho effettuato di nuovo il test dopo un cambio d'acqua del 30 % e i nitriti sono risaliti a 1 e i nitarti a 25. come mai succede questo?sarà normale?
Perry Cox
18-08-2008, 14:55
ciao balto!
che i nitriti scendano durante la maturazione del filtro è normale; molto meno normale che scendano i nitrati senza cambi d'acqua.........
che test usi per la misurazione?
a strisce?
probabilmente, il filtro non è ancora maturo, (vedi il nuovo rialzo dei nitriti con conseguente rialzo dei nitrati).
devi avere secondo me ancora solo un pò di pazienza nel far maturare ulteriormente il filtro; poi adesso, avendo anche effettuato un cambio (acqua RO trattata o rubinetti?), dovrai pazientare ancora qualche giorno.
Considera il filtro maturo solo quando il valore degli NO2 rimane a 0 per 3-4 giorni consecutivi.
ciao,
paolo
no uso test a reagente liquido. i nitrati scendono dopo il cambio.
ciao balto!
che i nitriti scendano durante la maturazione del filtro è normale; molto meno normale che scendano i nitrati senza cambi d'acqua.........
che test usi per la misurazione?
a strisce?
probabilmente, il filtro non è ancora maturo, (vedi il nuovo rialzo dei nitriti con conseguente rialzo dei nitrati).
devi avere secondo me ancora solo un pò di pazienza nel far maturare ulteriormente il filtro; poi adesso, avendo anche effettuato un cambio (acqua RO trattata o rubinetti?), dovrai pazientare ancora qualche giorno.
Considera il filtro maturo solo quando il valore degli NO2 rimane a 0 per 3-4 giorni consecutivi.
ciao,
paolo
babaferu
19-08-2008, 13:28
beh, allora è tutto normale. i nitriti (tossicissimi) scendono perchè vengono trasformati in nitrati (molto meno tossici). Se il filtro funziona, i nirtiti sono a 0 perchè tutti i nitriti vengono trasformati in nitrati.
I batteri sono ciò che trasforma nitriti in nitrati. i batteri si annidano dappertutto, particolarmente nel filtro, ma anche nell'acqua e sugli arredi. se cambi l'acqua quando la vasca non è ancora ben matura, fai fuori anche alcuni batteri che stanno nell'acqua, quindi dopo il cambio i batteri non sono più sufficienti a trasfromare tutti i nitriti in nitrati, e si alza il valore dei nitriti. col cambio dell'acqua tieni bassi i nitrati (sotto 30).
Concordo con Paolo, aspetta ancora che i nitriti tornino a 0 e poi lascia passare qualche giorno, prima di considerare maturo il filtro.
ciao, ba
ok grazie a tutti. ho effettuato un cambio e i nitriti sono scesi a 0 e i nitrati a 12,5. qndi tutto ok. ora vedo per quanto dura e vediamo.
babaferu
20-08-2008, 10:54
...ma non fare più cambi, lascia maturare il filtro! ;-)
io sono d'accordo con te, ma guarda che io ho un fondo allofano, che mi costringe ad effettuare molti più cambi rispetto ad un fondo normale, il tutto per tenere valori equilibrati. nn perchè mi piace fare cambi, capito. ciao
babaferu
21-08-2008, 13:06
balto, allora ok, ma non l'avevi specificato, sembrava che facessi i cambi per via degli no3.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |