Visualizza la versione completa : Cambio Vasca e Inizio Problemi
=Max1000=
18-08-2008, 11:29
Ciao a tutti
circa un mese fa ho cambiato la vasca passando da un 120 lt a un 300 lt.
ho inserito delle nuove rocce già spurgate e provenienti da un altra vasca in aggiunta alle mie e inserito alcune fiale di Biodigest.
Ho fatto ripartire il foto periodo in modo graduale (attualmente sono a 7 ore di HQI).
Il problema è che tutti i coralli che avevo nella vecchia vasca sono diventati monocromatici.. tutti marroni !!! e in più alcuni di questi stanno soffrendo e il tessuto in alcuni punti sta morendo -04 .
L'unico valore non ancora nella norma sono gli NO3 che sono poco meno di 25 in discesa.
Il calcio è a circa 420 e il Kh a 7.
Qualcuno ha qualche idea/rimedio da suggerirmi ?? Non vorrei perdere tutti gli animali che ho..
Grazie in anticipo.. :-(
Sandro S.
18-08-2008, 11:43
hai cambiato anche la plafoniera ?
io non avrei toccato il fotoperiodo.....ma non sono così esperto
=Max1000=
18-08-2008, 11:52
no la plafo è la stessa... un HQI da 250 + 2x24 T5..
il trasloco l'ho fatto con un amico molto più esperto di me che mi ha consigliato 3 giorni di buio per non stressare troppo gli animali... poi sono ripartito con 3 ore al giorno e via via sono salito..
il problema è che la situazione non sta migliorando... anzi.. e dopo tutta la fatica fatta... #07
Sandro S.
18-08-2008, 11:54
il fotoperiodo di 3 ore e soprattutto i tre giorni di buio non mi convincono proprio..... ho visto molti altri traslocare vasca senza cambiare molto il fotoperiodo.
vediamo che dicono gli esperti #24
avrei al massimo alzato al plafoniera e abbassata un pò alla volta.
=Max1000=
18-08-2008, 12:21
si la plafo è abbastanza alta... speriamo che qualcuno mi dia una soluzione prima che sia troppo tardi...
l'unica cosa è che il bulbo ha già 8 mesi di vita ma non credo che possa far diventare tutti gli animali marroni... o sbaglio ??
cmq settimana prossima verrà sostituita..
Lestat73
18-08-2008, 13:20
=Max1000=Ciao,vedo con "piacere"che qualcuno è nelle mie condizioni anche io ho cambiato vasca da 200 a 300litri non ho aggiunto rocce ma qualche animale l'ho perso(è da mettere in conto) alcuni sono diventati marroni e altri sono il colore che erano prima...io penso che sia solo una questione di tempo la vasca deve fare una mezza maturazione di nuovo basta che tu abbia girato una roccia al contrario di come era prima x farla riempire di alghe o ciano come sta succedendo a me...io ho diverse acro che non si aprono tanto e tendono a sbiancare piano piano da sotto e qualche ciano sulle rocce...non sto alimentando piu di tanto anche xche ho i po4 altini 0,1...adesso ho messo le resine speriamo bene...poi cmq anche le temperature di questi periodi non aiutano molto...io buio che hai fatto tu non l'ho fatto ho solo alzato la plafo... #36#
=Max1000=
18-08-2008, 13:41
a me gli animali sembrano stare bene... i polipi sono aperti... solo che sono diventati tutti marroni..
Credo anche io sia una questione di "maturazione" dell'acqua, ma la cosa che mi preoccupa sono gli anmali che stanno morendo... non vorrei perdere tutto... ho già dovuto togliere una digitata e una foliosa.. -04
Lestat73
18-08-2008, 14:03
io ho perso una istrix gialla e due millepore e ne ho altre che sono al limite speriamo bene...guarda non lo so io mi sento un po impotente sto facendo di tutto e di piu x cercare mettere in quadro tutto ma mi sa che è solo questione di tempo e un pizzico di fortuna a sto punto.. #24 :-)
=Max1000=
18-08-2008, 14:40
bhò proprio non saprei.. il problema è che alcuni degli animali che ho in vasca sono di un amico e non vorrei farglieli morire..
speriamo che qualcuno magari ci dia qualche dritta per sistemare la situazione.. :-))
considera anche che gli no3 a 25 per i duri sono tanti
cmq passare da una vasca già avviata e in cui il ciclo biologico funziona bene, ad una nuova, comporta sempre problemi, specialmente in caso di invertebrati esigenti...
la mia vasca ci ha messo 4 mesi prima di completare il ciclo biologico (questo cambia da vasca a vasca) pensa se avessi avuto animali e invertebrati che disastro sarebbe accaduto
=Max1000=
18-08-2008, 15:07
quindi dici che l'unica soluzione è aspettare?? cmq gli animali non sembrano stare male.. dove il tessuto non è in ncr i polipi sono belli aperti.. anche quelli che sono diventati tutti marroni..
tu hai cambiato vasca, da 120 lt sei passato a 300 lt, hai messo tutta acqua nuova ? descrivi un pò meglio il trasloco ;-) troviamo subito la causa
te lo credo che gli animali sono marroni...dopo 3 giorni di buio e il riinizio del fotoperiodo(cosiglio davvero sbagliato) è il minimo che siano diventati marroni..il fotoperiodo non lo vrei proprio toccato soprattutto perchè avevi animali in vasca e poi le rocce provenivano da una vasca avviata quindi non ce n'era proprio bisogno...
dicci anche gli altri valori e la parte tecnica ;-)
=Max1000=
18-08-2008, 19:42
tu hai cambiato vasca, da 120 lt sei passato a 300 lt, hai messo tutta acqua nuova ? descrivi un pò meglio il trasloco ;-) troviamo subito la causa
ho utilizzato l'acqua che avevo nella vecchia vasca e la rimanenza è stata fatta nuova.. abbiamo tolto animali e rocce, pulito le rocce e inserite nella vasca nuova insieme alle altre.
Finita la rocciata abbiamo inserito gli animali.. il tutto si è svolto in una serata..
nella vecchia avevo il reattore di calcio che al momento non ho ancora rimesso in funzione e in sump sono sempre presenti carboni e resine (con la nuova vasca sono state inserite nuove anch'esse.
Sandro S.
18-08-2008, 19:44
ma quante rocce avevi tu prima ? e quante ne hai aggiunte ?
=Max1000=
18-08-2008, 19:46
te lo credo che gli animali sono marroni...dopo 3 giorni di buio e il riinizio del fotoperiodo(cosiglio davvero sbagliato) è il minimo che siano diventati marroni..il fotoperiodo non lo vrei proprio toccato soprattutto perchè avevi animali in vasca e poi le rocce provenivano da una vasca avviata quindi non ce n'era proprio bisogno...
dicci anche gli altri valori e la parte tecnica ;-)
al momento sinceramente non ricordo gli altri valori ma domani rifaccio un giro di test e ti faccio sapere.. quindi dici che è stata una soluzione non azzeccata??
e per il fatto che gli animali abbiamo parti di tessuto che stà morendo a cosa potrebbe essere dovuto ??
hai suggerimenti??
grazie
Sandro S.
18-08-2008, 19:50
io riporterei il fotoperiodo a regime e se i test sono ok aspetterei
=Max1000=
18-08-2008, 21:06
per il fotoperiodo entro questa settimana tornerà a regime.. domani farò i test così vediamo come sono messo.. speriamo bene ..
ma certo, che è stato sbagliatissimo, hai tolto la luce ai coralli per 3 giorni quando erano abituati ad averne 7 ore al giono o sbaglio ? stanno o svavano per morire poveretti #23
fai subito i test e dai luce regolarmente come prima ;-)
=Max1000=
19-08-2008, 15:04
ciao a tutti
ecco i risultati dei test appena eseguiti:
Po4 = 0
No3 = 20 (circa)
No2 = 0
Boro = 6,5
Si = 0
Ph = 8
Mg = 1180
Ca = 430
Kh = 7.2
Mi sembra ce a parte gli No3 per il resto dovremmo esserci..
Con le luci da oggi sono passato a 9 ore di HQI e 11 di T5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |