Entra

Visualizza la versione completa : ALLARME ROSSO Acquario rotto che perde

dormiente
18-08-2008, 09:58
E ti pareva se non mi si rompeva l'acquario in quell'unica settimana che non ero in ufficio, a ferragosto... -04

Chiedo rapido aiuto: acquario tropicale in ufficio, capacità 40lt con 5 guppy femmine, due cory e 30 circa avvannotti di guppy di poche settimane. Piantumato, e filtro FERMO da una settimana.

Da quanto mi dicono in ufficio, si è rotto il lunedì 10/08 e ha gocciolato acqua sul mobile (che si e' rovinato) e ora il livello dell'acqua e' a metà acquario. Filtro fermo da non so quando, stranamente niente nitriti, pesci vitali e affamati...

Adesso che faccio? Se li sposto in un acquario nuovo nuovo "Wave" da 26 litri che ho a casa, riutilizzando l'acqua che mi è rimasta nel vecchio e rabboccandone una nuova, mi resisteranno sti pesciolini?
Avrò un picco di nitriti prima di riuscire ad riallestire un altro acquario più grande?

A casa ho anche un altro acquario da 40 litri e un 130 litri, ma sono entrambi già sovrappopolati...

Che diavolo faccio per salvare la situazione?!?!?!?
Mannaggia..... -20

chiara22
18-08-2008, 10:11
POTrebbe essere una soluzione:
bacinella nuova da bucato oppure i classici contenitori trasparenti con ruote e coperchio
prendilo da circa 40 lt
acqua decantata ed un filtro ad aria (spugna con al suo interno pietra porosa collegata all'aeratore) inserisci anche le piante;
ovviamente dovrai fare cambi abbastanza frequenti e pulire il fondo ma come soluzione temporanea, fino alla maturazione del nuovo acquario, funziona sicuramente

scriptors
18-08-2008, 11:05
sposta tutto come è in una vaschetta di plastica (fondo, filtro, pesci ecc.)

verifica cosa si è rotto nella vasca (probabilmente basterà una semplice siliconatura)

rimetti tutto nella vasca riparata

c'è di buono che i guppy vanno bene nell'cqua di rubinetto (metti subito quanto basta a decantare in un contenitore capiente)

ps. probabilmente non hai nitriti in quanto il fondo ti ha fatto da filtro, quindi cerca di recuperarlo il più possibile e facendolo stare il meno possibile fuori dall'acqua, magari, se non hai fondo fertile sottostante, aspiralo direttamente con un sifone

Mattsquall90
19-08-2008, 09:36
In teoria se il filtro è fermo vuol dire che si è rotto al di sopra di dove prende l'acqua e non sotto, se poi consideri che in una settimana si è svuotato x metà allora direi che lo puoi riparare anche solo con del silicone (a parer mio)...

black tiger
19-08-2008, 12:04
sposta tutto in una grande bacinella nel quale metterai anche il termoriscaldatore, e magari un areatore, anche a me successe cn un bellissimo biotipo amazzonico sul quale avevo lavorato per 2 anni!!! -04 -04 -04 -04

dormiente
20-08-2008, 09:04
Ho comprato ieri un Wave vision river 45, e stasera allestisco il tutto.
L'acquario vecchio ancora non ho capito da dove perdesse acqua, comunque dopo che l'ho svuotato e l'ho alzato dal tavolo, si sono flesse le pareti.

Era un acquarietto economico, il STARTA L della Resun. Si era già scollata la cornice di plastica superiore e il fondo di plastica nero...
Ste robette cinesi sono di scarsa scarsa scarsa qualità.

Poveri i miei Guppyni, :-( han subito un trasloco traumatico a due settimane d'eta'... #07