Visualizza la versione completa : Iniziare con DSB
Davide1984
18-08-2008, 09:48
Ciao a tutti ho comprato e sto allestendo da poco la mia prima vasca, di dimensioni 100x50x50. Sono nuovo anche del forum e cercando leggendo e guardando sarei interessati a fare la mia vasca col metodo DSB. Sapete per favore indicarmi quali sono i punti di partenza per allestirne uno?Ovvero quali sono le prime operazioni da fare(a settembre vorrei far partire la maturazione)?
Vi ringrazio in anticipo
Davide
lorenzomontecatini
18-08-2008, 10:03
La persona giusta che ti puo' aiutare e' ABRACADABRA!!!
oceanooo
18-08-2008, 10:16
Ciao a tutti ho comprato e sto allestendo da poco la mia prima vasca, di dimensioni 100x50x50. Sono nuovo anche del forum e cercando leggendo e guardando sarei interessati a fare la mia vasca col metodo DSB. Sapete per favore indicarmi quali sono i punti di partenza per allestirne uno?Ovvero quali sono le prime operazioni da fare(a settembre vorrei far partire la maturazione)?
Vi ringrazio in anticipo
Davide
iniziare con DSB può essere una buona cosa ma ti serve tanta tanta ma tanta pazienza... ci vogliono da 6 mesi ad un anno per iniziare a popolare una vasca con DSB
ti consiglio vivamente di leggere i topic in evidenza in "metodi di gestione" di cui ti allego link
parte 1 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17361
parte 2 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18454
e se riesci a trovarlo il numero 42 della rivista coralli
-28
Davide1984
18-08-2008, 17:24
Ho letto i topic ma guardavo se qualcuno poteva indicarmi precisamente le operazioni da compiere per cominciare la maturazione....
grazie mille!!
mha #13 ci sono persone più competenti ;-)
comunque sia...dico la mia :-D
per cosa fai un DSB ???? se per risparmiare lascia perdere....un DSB...ha bisogno di molta cura pazienza e pochi errori....cose che uno alle prime armi non riesce ( mi ci metto nche io eh dentro).
io fossi in tè...se è il primo acquario marino...farei un berlinese con la differenza che non metterei la sabbia subito ma dopo 6-7 mesi.....una bona attrezzatura e ti togli le soddisfazioni che vuoi.
Se propio vuoi farlo....per quello che posso ti aiuto volentieri :-)
oceanooo
18-08-2008, 17:37
mha #13 ci sono persone più competenti ;-)
comunque sia...dico la mia :-D
per cosa fai un DSB ???? se per risparmiare lascia perdere....un DSB...ha bisogno di molta cura pazienza e pochi errori....cose che uno alle prime armi non riesce ( mi ci metto nche io eh dentro).
io fossi in tè...se è il primo acquario marino...farei un berlinese con la differenza che non metterei la sabbia subito ma dopo 6-7 mesi.....una bona attrezzatura e ti togli le soddisfazioni che vuoi.
Se propio vuoi farlo....per quello che posso ti aiuto volentieri :-)
quotone per abra.... aggiungo solo un piccolo dettaglio... io la sabbia non la metteerei propio... se propio vuoi non prima di 1 annetto
-28
Davide1984
18-08-2008, 17:41
Lo faccio perchè leggendo un po sul forum e guardando mi sembrava il piu' bello da fare acnhe se difficile....pazienza ne ho tanta non ho la smania di avere subito pesci coralli etc etc, per gli errori beh purtroppo uno alle prime armi deve mettere in conto di farne qualcuno....spero il meno possibile....senno tu mi consiglieresti di fare un berlinese aggiungendo la sabbia dopo....ma non ho capito perche dopo....
Davide1984, perchè per un berlinese con una spolverata di sabbia....lo strato di questa è troppo bassa per svolgere le funzioni di un DSB.....quindi quando le rocce maturano rilascerebbero schifezze che andrebbero ad accumularsi nella sabbia rendendola un ricettacolo di monnezza ;-)
Devi decidere tù.....cosa fare...in base a questo ti aiutiamo.....però ripeto io partirei con un buon berlinese senza sabbia.
Davide1984
18-08-2008, 18:02
Si si non avevo capito cosa avevi scritto....comunque guarda ho un amico che mi darebbe una mano che ha gia un acquario marino avviato, in piu' col vostro aiuto mi sento di provarlo....alla fine spero che con tanta pazienza qualche risultato posso ottenerlo....se riuscite ad indicarmi i vari punti per partire sarebbe perfetto!!!cosi tanto mi preparo tutto l'indispensabile, dopodiche a settembre parto!!
oceanooo
18-08-2008, 18:10
Si si non avevo capito cosa avevi scritto....comunque guarda ho un amico che mi darebbe una mano che ha gia un acquario marino avviato, in piu' col vostro aiuto mi sento di provarlo....alla fine spero che con tanta pazienza qualche risultato posso ottenerlo....se riuscite ad indicarmi i vari punti per partire sarebbe perfetto!!!cosi tanto mi preparo tutto l'indispensabile, dopodiche a settembre parto!!
scusa ma nei link che ti ho postato c'è scritto tutto... ma li hai letti o solo intravisti??
aggiungici anche questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183301&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=&sid=a766f059d05128f20d8812068b81f2a8
ed usa il tasto "cerca" per tutto il resto... siamo qua ;-)
Davide1984, allora per prima cosa....devi procurarti la sabbia per farlo ;-) io farei....un 80% di carbonato di calcio così risparmi un pochino.
quindi fai 100x50x10=50x1.3=65 kg di sabbia circa
fallo 10 cm perchè hai una vasca bassa e se vai oltre ti rimane pochissima acqua.
procuarati dei tondi in PVC da mettere nella sabbia dove appoggerai la rocciata.
rocce secondo mè con un 15 kg già spurgate a parte sei a posto
schiumatoio (e quì devi dire se farai la sump oppure nò)
pompe ecc ecc
partire è semplice metti metà acqua......butti la sabbia.....posizioni i tubi dove appoggi le rocce...sistemi le rocce...accendi lo skimmer.....sistemi le pompe.....e per 3-4 mesi lasci girare senza fare nulla.....se non buttare un cicinino di cibo ogni tanto.
per procurarti la sabbia metti un annuncio in SAPER COMPRARE e trovi il sito che vende il carbonato.
Davide1984
18-08-2008, 19:58
Allora la sump praticamente ce l'ho gia devo solo assemblarla....comunque direi che è esattamente cio di cui avevo bisogno....ora organizzo il tutto se poi ho altre domande spero tu sia cosi gentile e cosi chiaro come adesso!!grazie mille!!!
PESCATORE
18-08-2008, 22:22
Abracadabra pure io ho 1 dsb volevo sapere se va sifonato x togliere lo sporco sulla superfice oppure no..il negoziante mi ha detto di no...ma voglio 1 vostro parere...anche perche i negozianti ne dicono tnt di cose
PESCATORE, dipende....se hai molto detrito io una sifonatina la darei...poi però devi sistemare il movimento...nella maggior parte dei casi il guaio è propio nel movimento ;-)
oh per sifonata intendo una passata leggerissima quasi a neanche toccare la sabbia..solo per eliminare la cacca in superficie.
PESCATORE
18-08-2008, 22:47
x Abracadabra "poi però devi sistemare il movimento"intendi delle pompe vero?...semti il negoziante mi ha fatto fare 10 cm di sabbia corallina finissima (prelevata da 1 sua vasca) e poi mi ha fatto mettere rocce vive da spurgare xke ha detto ke era meglio x la maturazione..pero 1 alcuni punti ho 1 po di sedimento...secondo te è meglio sifonare o inserire 1 pesce ke mi pulisce la sabbia?
PESCATORE, quì incuiniamo il post...ti rispondo ora e se hai altre domande apri un topic ;-) come scritto sopra io sifonerei keggermente la superficie e aggiusterei il movimento deve essere abbastanza forte da smuovere lo sporco in suprerficie ma non da spostre troppa sabbia.....con un pesce mescoli merda e basta oltre a rovinare il DSB se non maturo.
PESCATORE
18-08-2008, 23:21
ok allora apro 1 topic
PESCATORE, niente pesci, al max inserisci lumache e paguri se i nitriti sono zero ;-)
ne i pesci ne i detrivori mangiano la sforcizia delle rocce, quella devi sifonarla, oppure tenere le pompe a circa 5 cm dalla sabbia per evitare i depositi, così essi salgonono in superficie e lo skimmer li raccoglie
i detrivori semmai ti aiutano a tenere pulita la sabbia da alghe
Davide1984
19-08-2008, 12:37
Ah scusate ancora una domada....per quanto riguarda la luce nell'arco del periodo di maturazione come mi devo comportare?
lucafeccia
20-08-2008, 10:25
vai James che a settembre lo fai partire!!! se la trovo ho ancora una quindicina di kg di aragonite sugar size da darti! #22
Davide1984, se trovi roccie già spurgate al massimo le spurghi tù a parte....io partirei subito con il fotoperiodo.....ovvio non tutto in sieme ma piano piano ;-)
Davide1984
20-08-2008, 11:26
perfetto! Grazie mille a tutti ! :-))
Davide1984
24-08-2008, 21:09
Ragazzi scusate sto cercando il carbonato di calcio per fare parte del fondo....volevo sapere se mi potete postare qualche link dove lo vendono...e se va bene fare un 80% di calcio e un 20% di aragonite sugar size....
Grazie
e se va bene fare un 80% di calcio e un 20% di aragonite sugar size....
#36# ;-) solo che non ricordo più il sito #13 ho formattato è ho perso gli indirizzi.
metti ua richiesta in "saper comprare" vedri che salta fuori
ciao a tutti! avrei una domanda x abracadabra visto ke ha un DSB............. io vorrei farlo col carbonato, ne ho trovato un tipo da 600#1200 micron, mi hanno detto ke corrisponde alla "sugar" ti risulta esatto??? e poi vorrei sapere la differenza ke passa facendolo con l'aragonite sugar oppure col CaCo3, suppongo ke la prima rilascia gli oligoelementi in H2O mentre il secondo no!! se è così allora deduco ke usando l'arag. non ci sarebbe bisogno del reattore di CA, mentre se uso il carbonato metto il reattore di calcio e sono a posto!! vero?
un ultima domanda, quanto deve essere alto il fondo? la mia vasca è 140-50-60, illum. 6 t5 54w, mov. 2 tunze 6060.
grazie 1000 #21 #21 #21
un DSB di solito è alto 12-14 cm ;-)
Davide1984
11-11-2008, 13:09
Scusate una domanda che mi è venuta rileggendo il post...io avro sui 12 14 cm di sabbia...sono in piena maturazione(quasi 2 mesi) e ho la sabbia un po sporca in superficie, dovuto probabilmente ad uno spurgo delle rocce...ora secondo voi è tardi per spostare le pompe piu in basso in modo da far smuovere piu in superficie? oppure è meglio dare una sifonatina e basta?
Grazie mille
Davide1984
11-11-2008, 13:09
Scusate una domanda che mi è venuta rileggendo il post...io avro sui 12 14 cm di sabbia...sono in piena maturazione(quasi 2 mesi) e ho la sabbia un po sporca in superficie, dovuto probabilmente ad uno spurgo delle rocce...ora secondo voi è tardi per spostare le pompe piu in basso in modo da far smuovere piu in superficie? oppure è meglio dare una sifonatina e basta?
Grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |