Entra

Visualizza la versione completa : pesce malato please aiutatemi!

ilaria
30-08-2005, 17:31
ho un problema enorme, il mio ramirezi maschio sta malissimo.
Sono tornata il 27 dalle vacanze durate circa 15 giorni in cui ho lasciato anche il mio acquario privo di cure dopo perņ aver fatto un bel cambio d'acqua parziale...acqua pulita e valori perfetti.Appena arrivata a casa ho subito dato uno sguardo al mio acquario e ahimč proprio il pesce a cui io tenevo di pił aveva un occhio sporgente. Essendo sera non ho potuto fare nulla perņ ho osservato che dopo aver somministrato il cibo il pesce mangiava normalmente come tutti gli altri. La mattina dopo osservandolo meglio ho notato dietro alla pinna sinistra (proprio la parte dell'occhio malato) come dei piccoli pallini bianchi disposti come a grappoli, ma il pesce stava comunque bene come comportamento anche se un poģ' meno vispo. comunque io sono andata subito dal mio negoziante di fiducia e gli ho spiegato la situazione;luio allora mi ha dato una pillola di antibiotico da disciogliere nell'acqua dell'acquario.Tornata a casa il pesce continuava a nascondersi ed era sbiadito (insomma, stava molto peggio), io ho fatto ciņ che il negoziante mi ha detto, ma la situazione nn č cambiata e adesso sta sempre poggiato al fondo respirando abbastanza velocemente. ho provato a somministrargli un po' di cibo ma lo mangia molto lentamente...gli altri pesci sembrano stare bene tranne un paio di neon che presentano anche loro da oggi occhi sporgenti

Cosa ne pensate?? Che faccio!? scusate il poema, ma volevo essere precisa...
grazie ila

lele40
30-08-2005, 18:18
ciao ilaria,e necessario conoscere i valori dell'acqua molto probabilmente il pesce ha una infezione batterica in corso,la causa potrebbero essere questi pallini bianchi vicini,che potrebbero essere una micosi in piu' e' presente una esoftalmia.assomigliano ad ovatta e sono filamentosi questi pallini o sono semplicemente puntini ?.lele

polimarzio
30-08-2005, 22:54
Queste sintomatologie nei ramirezi che sono molto sensibili e delicati, sono spesso dovute a valori inadeguati e sono di difficile risoluzione.
Isola il pesce in acqua idonea e aerata, e senza illusioni di guarigione, prova con la somministrazione di bactopur direct della sera.

ilaria
31-08-2005, 18:03
...puntini non sono, sembrano piccole palline di ovatta ma non sono filamentose.

i valori comunque prima di partire erano PH 6,5; KH3; GH <6; NO2 assenti; NO3 assenti, perņ poi sono stata via 15 giorni... comunque adesso con la cura del mio negoziante sembra stare meglio ...spero che si riprenda, ma come dice polimarzo meglio non sperare troppo...

comunque grazie a tutti e due per i consigli...adesso starņ a vedere

lele40
31-08-2005, 18:17
un kh al di sotto di 4 rende il ph instabile la teoria vul che il gh sia circa tre volte superiore al kh .lele

ilaria
01-09-2005, 22:09
nel senso che il gh č sbagliato come l'ho scritto io? #24 ...nel caso...io i test li avevo fatti con le striscette...solo adesso ho comprato quelli a gocce...potrebbe essere quello

lele40
01-09-2005, 22:53
no erea solo una osservazione meglio se il gh <10 e meglio i test in goccie.cmq segui la terapia di polimarzio.ciao lele

ilaria
01-09-2005, 23:21
...adesso comunque gli si č sgonfiato l'occhio... grazie mille gei consigli, li seguirņ!!! #36#