PDA

Visualizza la versione completa : lo sfogo di un neofita

Bruschetti Fabrizio
18-08-2008, 00:41
Mi è successo oggi, di visitare la sezione mercatino e di leggere un post chiamato " Contassegno", nel quale un nuovo iscritto, probabilmente nella sezione sbagliata, ma è comunque un neofita, ha lanciato una provocazione riguardo al metodo di pagamento in contrassegno.
Le risposte, potete leggerle anche voi, andando in quella sezione.
Io personalmente, mi sono un pò indignato, e così ho riproposto un post "contrassegno2", per aprire un dibattito.....costruttivo

vorrei sottolineare, ai " bontemponi del forum", ai cosiddetti assidui o veterani, che ci sono TANTE persone oneste che si affacciano per la prima volta a questa splendida passione e che , molto spesso non hanno GRANDI cifre per allestire una vasca e quindi, si rivolgono al mercatino esponendosi, a volte, a delle fregature.
Sempre rivolgendomi, con il dovuto rispetto, a tutti i SAPIENTONI, che all'inizio di questa sezione, c'è un topic proprio rivolto aI NEOFITI CHE VENDONO O CHE ACQUISTANO.
Certo, i sapientoni, non perdono tempo a leggere certe sciocchezze
ma io le voglio riproporre, nella speranza che QUALCUNO, scenda dal piedistallo e si ricordi di quando ha iniziato.

Ci sono pervenute in questo ultimo periodo delle segnalazioni di persone che sono state truffate nel mercatino.

VI consigliamo pertanto di seguire queste semplici regole che diminuiscono la probabilità di essere truffati.

Non fidatevi del solo nick. Non abbiate vergogna a chiedere TUTTI i dati: nome, cognome indirizzo, mail e numero di telefono (meglio fisso piuttosto che cellulare. Meglio ancora tutti e due).
Controllateli e verificate che corrispondano ad una persona esistente e che sia rintracciabile.
Non vergognatevi, se la persona con cui state trattando è una persona onesta e trasparente capirà e non si farà alcun problema.

PER CHI VENDE:

Consigliamo vivamente a tutti di non spedire materiale prima di aver ricevuto i soldi! Non è sufficiente la ricevuta del bonifico o del vaglia in quanto è facilmente falsificabile. Se l'acquirente vi dice che ha fretta, proponetegli una spedizione in contrassegno a suo carico, altrimenti aspettate che i soldi vengano accreditati su di un conto correnti o pervenuti alle poste. Se insiste, rinunciate alla vendita che almeno state certi di non prendere fregature. Su AP ci sono tante persone ogni giorno, quindi se non vendete al primo venderete al secondo!

PER CHI COMPRA:

Stesso discorso vale per chi compra. Accertatevi sempre da chi comprate! Fatevi dare un recapito telefonico, un indirizzo e senza vergona chiedete anche nome e cognome. Controllate che la persona esista e sia rintracciabile. Non fate vaglia o bonifici ad occhi chiusi. Ricordatevi anche che potete sempre farvi spedire la merce in CONTRASSEGNO e quindi pagare direttamente al corriere. Probabilmente vi costerò qualche euro in più, ma in questo modo la possibilità di prendere fregature diminuisce di molto

Vi preghiamo di segnalarci immediatamente qualsiasi infrazione, per poterci permettere di intervenire in tempo e tutelare tutti gli altri utenti!

perdonate lo sfogo, ma a volte, su questo bellissimo forum, che tanto insegna, qualcuno dovrebbe essere un pochino più umile....

ALGRANATI
18-08-2008, 06:35
topic doppio....chiudo