Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzante liquido... quale però???

Udine1982
17-08-2008, 22:47
i primi passi gli ho quasi finiti.. per cui domani vorrei comprare un fertilizzante :)

ma quale però???
mi sono fatto un giro e devo dire che ce ne sono troppi :(

ero puntato su un pmd,amtra,SUPERHIGROUP FERTILDROPS,azoo

irendul
18-08-2008, 00:57
Dennerle no? lo uso da un po con buoni risultati (linea base) e in piu è molto semplice come somministrazione

Stefano s
18-08-2008, 01:40
dovresti innanzitutto compilare il profilo....
come facciamo a consigliarti se non sappiamo come e' composta la tua vasca ??

non si puo' consigliare a caso !!! #07 #07

Udine1982
18-08-2008, 11:05
la vasca e un 170 netti circa,

luce 6 neon da 24 watt t5

4 da 4000 k e due da 6500 k che vengono accesi per 4 ore al giorni i 6500
mentre gli altri per 8 ore.

le piante devo ancora allestirlo, ma saranno microsorum, due piante madri, echinodorus pianta madri, vallisneria, muschi, praticello calli e poi non so.

come forndo fertile ho messo,

baycote,torba,carbone attivo,lapillo,akadama.

Stefano s
18-08-2008, 11:47
quello che posso dirti e' che dovresti fare come me...
essendo alle prime armi cerca di affidarti ad un protocollo di semplice gestione... in questo modo starai piu' tranquillo x la gestione... e il controllo dello stesso ..(x evitare le alghe e controllare l'efficacia sulle piante) poi magari in futuro potrai decidere di cambiare metodo.. magari quando avrai capito bene i dosaggi e l'effettiva necessita' di tutti i macroelementi della vasca !!!

io personalmente mi sono affidato al protocollo seachem .. uso quello base... e devo dirti che x la gestione e' facile.. e mi sembra che funzioni molto bene anche sulle piante !!!

i costi sono leggermente superiori, ma a differenza delle altre case.. (magari non tutte) sulle boccette ci sono le specifiche del prodotto che somministri... in questo modo quando avrai, anzi avremo raggiunto una conoscenza piu' approfondita.... potremo anche decidere di comperare gli elementi x altra via.. e non direttamente della line seachem !! ;-) in questo modo potremo risparmiare qualche bel soldino .....

Udine1982
18-08-2008, 12:15
grazie, la seachem lo usata anche prima..

ma con hql e seachem.. avevo avuto esplosione di alghe (ciano batteri che non riusci a mandare via)

quindo avevo pensato di utilizzare un fertilizzante settimanale, in modo da non doverci stare dietro tantissimo, e dai costicontenuti, il pmd ho sentito che lo usano in molti...

come funziona?

e gli altri che avevo elencato?

il seachem e un pò troppo caro.. calcolando che di excel ne va a quantità industriale in un mese.

Stefano s
18-08-2008, 12:49
ma con hql e seachem.. avevo avuto esplosione di alghe (ciano batteri che non riusci a mandare via)
personalmente non credo che questo sia dovuto alla linea di fertilizzazione.... specialmente x i ciano.... ma invece da una cattiva gestione o della vasca.... oppure da un'altro fattore.... magari uno sbilanciamento tra macroelementi che fornivi e fabbisogno necessario x la quantita' e il tipo di piante !!!
il buon TuKo un giorno mi disse che bisogna saper leggere la vasca... quando me lo disse sbarrai gli occhi non capendo.... ora comincio a capire il significato delle sue parole... i quantitativi di fertilizzazione che danno da etichetta sono in linea di massima.... poi solo tu devi e puoi capire effettivamente le dosi x la tua vasca.... certo all'inizio devi seguire un dosaggio di partenza !! ;-) ;-)

il problema di alghe ti si puo' presentare con qualsiasi fertilizzazione se data non correttamente !! l'unico modo e' osservare e capire .....come funziona?

uindo avevo pensato di utilizzare un fertilizzante settimanale, in modo da non doverci stare dietro tantissimo, e dai costicontenuti, il pmd ho sentito che lo usano in molti...

x il fatto della praticita' non ci sono dubbi !!!
e nemmeno x i costi....

sull'efficenza ho letto tanto, ma sinceramente non utilizzandolo non posso dirti nulla !!!

come funziona?

prova a fare cliccare su cerca e digitare fertilizzazione pmd troverai qualsiasi cosa...

il seachem e un pò troppo caro..

verissimo.... pero' ha il pregio di essere molto equilibrato per i macroelementi .... e poi a mio avviso funziona bene !! ;-)

calcolando che di excel ne va a quantità industriale in un mese.

verissimo.... ma come antialga e' formidabile... se ne vedi una quando devi fertilizzare con esso basta fare una soluzione con acqua della vasca e spruzzarla sull'alga.... e' meglio di una fucilata... le bruci e intanto fertilizzi !! ;-) ;-)

questo e' quello che posso dirti ... in base alla mia esperienza .....