Entra

Visualizza la versione completa : Primi inserimenti

stefano79
17-08-2008, 22:01
Ciao a tutti

vorrei chiedervi se secondo voi posso iniziare ad inserire i primi inquilini che andranno a popolare la mia vasca(qualche ospite alghivoro come cipree e gamberetti).
Ho terminato il mese di buio e sono arrivato ad illuminarla per 5 ore al giorno, i test(salifert) dell'acqua dovrebbero essere in linea con la fase di maturazione della vasca con PH.8.00 KH.8.3 NO2.0 NO3.25 SI.O PO4 0.03 Dens.1.023 T.27.
Ho inoltre un inizio di esplosione algale con giuffetti biancastri e verdi che iniziano a ricoprire piu o meno le rocce,in settimana dovrebbe arrivarmi il filtro a letto fluido che carichero' di resine antipo4(bisogna farlo girare per circa 1 settimana?).

Mauro68
17-08-2008, 22:30
resine antipo4(bisogna farlo girare per circa 1 settimana?).

Io l'ho fatto girare x un mesetto (cambiando le RowaPhos dopo 15 gg.) fino a quando, misurando con il fotometro, i PO4 sono scomparsi completamente... #17

stefano79
17-08-2008, 22:49
ok dici che posso inserire qualcosa per il momento?

Riccio79
18-08-2008, 02:10
io aspetterei di essere a fotoperiodo completo almeno... e dopo aver quindi fatto il primo cambio d'acqua...

stefano79
18-08-2008, 12:22
con il fotoperiodo a quante ore devo arrivare?conta che io lo aumentodi due ore alla settimana.come primo cambio faccio un 15% del volume netto della vasca giusto?
batteri ne inserisco?se si quali?
grazie per i mille consigli che date

lucailveru
18-08-2008, 12:46
per il fotoperiodo 8-10 ore per il cambio va bene e se tutto va bene batteri non ne metterei in caso contrario bio digest :-))

stefano79
19-08-2008, 00:27
grazie lucailveru,che dite aumento il fotoperiodo due ore alla settimana o meglio seguire lo sviluppo algale(che sta' aumentando iniziando ad invadere le rocce)magari fermandomi per una settimana?
inoltre un altra cosa il mio schiumatoio non schiuma a dovere ,eppure nel cilindro il diametro delle bollicine sembra corretto e nel bicchiere la schiuma me lo sporca ben bene ma tranne i primi 20 giorni di maturazione che se' greato 4 dite di schifezza non si e' riempito piu' di niente tranne che un po' di schima.
dite che puo' essere normale,come valori ho no2:0 no3:25 po4:0.03
l'aria e' aperta in modo tale che le bollicine siano fini e mi creano una schiuma che sia sopra allo scarico in vasca(purtroppo non riesco ad allegare le foto sono troppo pesanti)

Justin
19-08-2008, 01:03
stefano79, porta il fotoperiodo a max 8 ore al giorno e ti fermi

per gli no3 25 sono tantini, ma è anche normale visto che sei in piena maturazione, se vuoi puoi aiutare lo sviluppo aggiungendo le fiale di bio-digest e bio-optim, ma non sò fino a che punto siano necessarie,

io dopo il 1° mese avevo no3 a 20, e solo dopo una cura che mi è costata 2 confezioni di bio-digest + 2 di bioptim sono riuscito a portarli a zero (tutto questo in 4 mesi )

l'esplosione algale l'ho avuta anch'io, e di quella bella e buona #17
aspetto gli arrivi di settembre per aggiungere lumache, gobidi e detrivori,
solo dopo aver risolto il problema alghe comincerò a popolare...e non con pesci, ma con i molli ;-) i pesci saranno gli ultimi a popolare la vasca

quindi ti consiglio di aspettare ancora un pò, anche se capisco che è dura vedere la vasca vuota, io sono stato "aiutato" dall'estate...non avere fretta, altrimenti i problemi della vasca non la riprendi più #36#

in bocca al lupo ;-)