Visualizza la versione completa : impianto illuminazione
Ciao a tutti
come da titolo devo allestire l'impianto di illuminazione per il mio acquario 100x40x50. cosa mi consigliate? vorrei allevare molli e pochi pesci.
Ho letto moltissimi topic ma non ho trovato nessun acquario con queste dimensioni..
GRAZIE #36#
Plafo Hqi 1x250w ;-)
niente attiniche?
E' come il mio.
Vedi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18464
E' come il mio.
Vedi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18464
ok la dimesione....ma il mio è marino!
Grazie lo stesso ;-)
se solo molli e magari anche lps potresti stare su 1*150w altrimenti visto che la differenza di prezzo non è mai eccessiva 1*250 e vedrai che crescita e così inoltre non ti precludi la strada per nuovi inserimenti futuri vedi sps.....
le attiniche ci sono quasi sempre ci sono anche modelli senza......
ok la dimesione....ma il mio è marino!
Scusa ma non ho letto bene tutto il topic !!!
Ho selezionato il msg dalla Home e non ho neanche visto dove ero!!
Scusate la figuraccia.
se solo molli e magari anche lps potresti stare su 1*150w altrimenti visto che la differenza di prezzo non è mai eccessiva 1*250 e vedrai che crescita e così inoltre non ti precludi la strada per nuovi inserimenti futuri vedi sps.....
Sono andato oggi in un negozio ad informarmi sui prezzi. Il negoziante però mi ha detto che una da 150W non basta per coprire tutta la lunghezza dell'acquario, ce ne vogliono almeno due. Voi che dite? le attiniche sono indispensabili?
Comunque credo che userò l'articolo nella sezione 'fai da te' perchè il prezzo è veramente esagerato per le mie tasche!!!
Sono andato oggi in un negozio ad informarmi sui prezzi. Il negoziante però mi ha detto che una da 150W non basta per coprire tutta la lunghezza dell'acquario, ce ne vogliono almeno due. Voi che dite? le attiniche sono indispensabili?
Comunque credo che userò l'articolo nella sezione 'fai da te' perchè il prezzo è veramente esagerato per le mie tasche!!!
ci sono riflettori che coprono tranquillamente 80 cm ovviamente sui lati metterai coralli meno esigenti in fatto di luce.....tutto qui....ne basta una di plafo magari da 250W.....
ci sono riflettori che coprono tranquillamente 80 cm ovviamente sui lati metterai coralli meno esigenti in fatto di luce.....tutto qui....ne basta una di plafo magari da 250W.....
ok grazie mille! ultime domande (spero di non romperti troppo #12 ):
mi sai consigliare qualche che vende questo tipo di riflettori? le attiniche sono indispensabili?
Grazie ancora ;-)
le strade sono due
compri una palfoniera in commercio......e c'e' ne sono......
oppure ti prendi ballast elettronico riflettore e ti fai la plafo....
guarda su www.thereefer.it per farti un'idea tratta entrambe le soluzioni....
redstile
31-08-2005, 12:17
In molti all'inizio si parte con l'idea di crescere solo molli....un amico mi diceva non te ne accorgi poi scatta e ....ecoo i duri prima lps poi sps io stare su una bella 250 poi scegli tu se fartela o comprarla
gnolivr79
31-08-2005, 12:38
Guarda questo,mio.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18378&highlight=
Qualità e prezzo per essere una industriale è ottimo
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_69&products_id=158
Oppure Ballast IceCaps e Spider reflector
http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=99
;-)
le attiniche sono indispensabili?
Mi state togliendo un sacco di dubbi!
Rispondetemi anche a questo, dai... #12
Le attiniche non sono "indispensabili" per i coralli e tantomeno per i pesci a patto che si controlli che la lampadina che si andrà ad utilizzare abbia abbastanza emissione nella parte dello spettro appunto chiamato "attinico".
Solitamente le lampadine a spettro completo (10000°K) hanno buona emissione di luce attinica, ma usando solo quelle all'occhio umano la luca appare abbastanza gialla, di conseguenza si utilizzano luci blu o attiniche per "tagliare" la luce e rendere i colori più gradevoli alla nostra vista (ai coralli e ai pesci dei colori interessa poco..).
Inoltre le luci attiniche o blu (utilizzate quando la lampadina HQI scelta ha abbastanza attinica, ma poca luce appunto blu) si utilizzano per creare una specie di effetto "alba/tramondo" accendendole prima e spegnendolo dopo le HQI in modo da rendere meno violento per gli abitanti l'arrivo della luce (in natura la luce aumenta e desresce in maniera graduale durante tutto l'arco della giornata).
Spesso i pesci (soprattutto appena inseriti in cattività) hanno bisogno di tale luci di comodo perchè possono spaventarsi all'accensione o spegnimento improvviso del "sole".
Le luci aggiuntive hanno senso e utilità per la crescita corallina solo in certe quantità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |