Visualizza la versione completa : (urgente mr. colisa)... avannotti crescono e ora?
silvia c
17-08-2008, 19:16
:-)) :-)) :-D :-D :-)) :-)) ragazzi è dalle 6 che si accoppiano. Mr Colisa ha preparato il nido per la seconda volta e a questo giro vorrei tanto fare qualcosa per farli sopravvivere. Ci sono due fetentoni di megalampodus che si stanno mangiando le uova che gli sfuggono .... sono in acquario di comunità come da profilo. Che devo fare ???? qualcuno mi aiuti vi prego non mi tengo più.Ho visto anche la nuvoletta di uova :-)) :-)). Domani pomeriggio aprono i negozi, potrei andare a prendere una nurseri, farò in tempo? come deve essere per metterci il nido del colisa? Devo preparare qualcosa per alimentarli già da stasera? vi prego ditemi come fare....
sabryina
17-08-2008, 19:19
acquario di comunità = uova e avannotti mangiati ;-)
La nursery non serve a nulla, perché gli avannotti son talmente piccini che scappan lo stesso..
silvia c
17-08-2008, 19:20
bua #07 non posso fare nulla per salvarne qualcuno?? Ho una vaschetta da gelato da 3 lt e un bel secchio pulito di forma cilindrica da 10 lt un catino da 15 lt si possono usare in qualche modo ???
sabryina
17-08-2008, 19:24
Bhe sarebbe da far riprodurre totalmente nel catino da 15L.. proprio che li metti, lui costruisce il nido e si riproducono.. poi dovranno curar la prole.. è praticamente impossibile spostare gli avannotti.. #13
silvia c
17-08-2008, 19:24
per dire se tra poco prendo 10 lt di acqua dall'acquario e ci metto il nido prendendolo con un romaiolo ampio quanto il nido? se si poi che faccio??
sabryina
17-08-2008, 19:39
mmh direi che faresti prima a rifarglielo fare daccapo.. ;-)
silvia c
17-08-2008, 19:43
per ora sono uova, le hanno appena fatte e non so se hanno finito ha due femmine. Per curiosità ma che significa poi dovranno curar la prole??? Il maschio continua a proteggere gli avannotti? Ho trovato solo un articolo del gaem sulla riproduzione dei colisa e non ne parlava, anzi addirittura parla dell'esperienza di un amico che ha trovato degli avanotti in un acquario che credeva vuoto a cui aveva spento il filtro... le uova da sole nel catino non vanno avanti??
silvia c
17-08-2008, 19:45
però che nervi ero così contenta. Dopo un bel paio di cantonate ora sembrava che la cosa viaggiasse. E poi sarà che a questo giro ho visto le uova ma mi dispiace che vadano tutte perse.
sabryina
17-08-2008, 19:47
per ora sono uova, le hanno appena fatte e non so se hanno finito ha due femmine. Per curiosità ma che significa poi dovranno curar la prole??? Il maschio continua a proteggere gli avannotti? Ho trovato solo un articolo del gaem sulla riproduzione dei colisa e non ne parlava, anzi addirittura parla dell'esperienza di un amico che ha trovato degli avanotti in un acquario che credeva vuoto a cui aveva spento il filtro... le uova da sole nel catino non vanno avanti??Sono anabantidi.. dopo la deposizione il maschio cura il nido ;-)
silvia c
17-08-2008, 19:54
seguirò con sgomento la strage di uova ... non appena riesco a liberare il 20 lt ce li metto dentro ... per quanto tempo ancora si accoppieranno??
Puoi provare a spostare il nido in una vaschetta di emergenza con l'acqua dell'acquario...ovviamente la cosa è delicata!! Oppure aspetta che si schiudono poi li aspiri gli avannotti con una siringa di quelle per uso veterinario, "quelle per cavalli per intenderci" ovviamente senza ago!! Il maschio dovrebbe presidiare il nido e scacciare i malintenzionati ovviamente la percentuale di avannotti salvi è poca!! ma puoi fare questo tentativo per salvarne un pò!!
La prossima volta fra 10 15 giorni quando la femmina sarà piena di uova ,comprati una vaschetta trasparente di quelle che vendono anche ai grossi supermercati, 20 lt vanno bene. La riempi senza mettere il fondo ci metti qualche nascondiglio per la femmina ,qualche piantina galleggiante e le potature delle piante dell'altra vasca! quando vedi che la femmina è quasi pronta metti prima il maschio con una decina di litri di acqua dell'acquario e poco alla volta aggiungi acqua pulita , fino ad arrivare a 15 cm di altezza della colonna d'acqua!
Quando il maschio si è ambientato (1/2 giorni) metti anche la femmina vedrai che questa volta andrà tutto bene!!
silvia c
18-08-2008, 09:37
Confesso di avere un po' paura a spostare la coppia (trio) dall'acquario, comunque stamani il maschio è in presidio che sembra un soldato. Hanno cominciato ad accoppiarsi verso le sei. Pensavo di levare le uova prima della schiusa intorno alle 16 - 17 poi mi è venuto il dubbio che il maschietto poteva restarci male. Non ho siringhe per cavalli a portata di mano se usassi un recipiente largo per caricare nido e acqua? Posso provare a metterle in un un catino con acqua di acquario circa 10 lt senza ne areatore ne filtro si può provare solo con cambi di acqua, ma deve essere osmotica o dell'acquario.Ho letto che dopo la schiusa qualcuno usa dare il tuorlo di uovo sodo, in piccolissime quantità è corretto?Mi tenta un po' provarci infondo anche se fallisco è solo un pasto in meno per i predatori dell'acquario.
guarda le siringhe le trovi in qualsiasi farmacia, e ti tornerà utile anche quando dovrai filtrare le artemie!! Per fare i i cambi futuri nella vaschetta devi usare una miscela di acqua osmosi+quella del rubinetto decantata e biocondizionata!
Il tuorlo va bene i primi 2/3 giorni dall'inizio del nuoto, mai stai molto attento prendi una tazzina da caffè ci metti mezzo cm d'acqua e un pezzettino di tuorlo! "piccolo mi raccomando" lo schiacci bene e lo mescoli formando una soluzione omogenea! poi somministri pochi ml con la siringa 2/3 volte al giorno! Vacci piano mi raccomando che inquina parecchio ! Successivamente puoi iniziare con le artemie appena schiuse sempre 2/3 volte al dì in piccole quantità, sopratutto all'inizio che devono capire e abituarsi a quel tipo di cibo!
silvia c
18-08-2008, 10:37
ho letto che alcuni addirittura prelevano glia avannotti e li mettono in un pezzo di bottiglia nell'acquario. Qualcuno a mai pensato di preparare una sorta di paracadute con un tulle o una calza da mettere sotto al nido con qualcosa che faccia da galleggiante e lo protegga? Per dire un cerchietto di plastica che gli fa da galleggiante e la sacca sotto per proteggere gli avannotti e le uova così da lasciarli dove sono?Stò rufolando da per tutto in cerca di un paio di collant sono anni che non li uso
Silvia di solito è il maschio che prende le uova che cadono e che protegge il nido quindi il problema non si pone! dovresti provare a fare un telaio col fil di ferro e una calza abbastanza fine da non far uscire gli avannotti e attaccare il tutto con del polistirolo di modo che la struttura galleggi! è una manovra disperata ma ci puoi provare!
silvia c
18-08-2008, 11:42
Sono alla disperazione ...vengo via adesso dall'inferno. Mentre davo da mangiare mi sono accorta che il recipiente sotto il filtro esterno era quasi pieno di acqua. Ho controllato il filtro e aprendolo è caduto qualcosa da uno degli attacchi dei manici ma non riesco a trovarlo e non so cosa sia. Ho passato l'ultima ora a cercare di richiuderlo per farlo partire ma su un lato non scende da se se non forzo il manico -04 -04 -04 quel filtro ha 3 mesi!!!! dico 3.
silvia c
18-08-2008, 17:33
ok ho chiamato il negozio e mi hanno garantito che non ci sono problemi perchè il filtro è in garanzia. Ho provato ha mettere una ciotola di plastica molto ampia in acquario e visto che galleggia l'ho lasciata lì con tutto il nido e le piante intorno, ho visto alcune uova, se i tempi sono giusti e se non le ho disturbate troppo magari qualcuna si schiuderà tra qualche ora tanto mangiate dai mega o non schiuse è lo stesso. L'incredibile è il mio Mr Colisa, dopo un iniziale sconcerto durato un po' si è rimesso a fare il nido, :-) Credo proprio che se lo meriti un acquarietto tutto per se per la riproduzione, sembra un bravo papà e le femmine hanno di nuovo la riga scura sotto. Se da questo maldestro tentativo non viene fuori nulla lo lascio fare fino a che non ho pronto un ambiente adatto.
silvia c
18-08-2008, 20:40
Chissà se quelle palline nere di nemmeno un mm sono avannotti??? #24 quanto mi piacerebbe che fossero, ho letto che gli avannotti del colisa non si muovono granchè considerato che alle sei e 1/2 erano 24 ore che sono state deposte forse è un po' prestino perchè si muovano. Ogni tanto con la siringa prendo un po' di acqua dell'acquario e la sparo nella ciotola, non so nemmeno io perchè lo faccio ... ai visto mai un po' di ossigenazione... 3 gg. per vedere se qualcuno si fosse salvato e chi ce la fa. #12 sono una persona ragionevole e paziente. No non è vero sono impaziente... molto, molto, molto. #12 spero che non mi prendiate per pazza.
B'è con gli acquari bisogna avere pazienza spesso non và tutto come dovrebbe....altre volte la natura ci sorprende! Ora pensa al filtro piu che altro che rischi di dover ricominciare da zero con la maturazione....e non mi sembra una buona cosa.....altro che problemi con gli avannotti!!
silvia c
19-08-2008, 11:34
Per il filtro mi viene oggi il ragazzo del negozio. Sento un po' come mi accomoda e considerato tutto è anche troppo gentile "lui" perchè lo fa di sua iniziativa.Stamani i puntini hanno la coda e sono un po' "cresciuti" ma sono ancora fermi. Dopo quanto tempo si muovono? -28d# Sono diversi nascosti tra le foglie e qualcuno è in giro ma non si distingue nulla tranne la coda, con un po' di fantasia forse la testa. Comincio ad alimentarli un po'?
silvia c
19-08-2008, 18:09
bollettino avannotti, hanno 1 giorno: saranno una trentina abbondante quelli che si vedono, quelli nel nido non so quanti sono. Sono incredibilmente piccoli e finalmente ne ho visti muovere qualcuno, piccoli spostamenti brevi e veloci. Ho messo un poco di soluzione di tuorlo d'uovo, continuo a cambiare l'acqua con la siringa prendendola direttamente dall'uscita del filtro, ho paura a cambiargli di posto ma per ora forse gli può andare. Ho tolto alcuni pallini bianco lattiginoso, credo uova non schiuse...
Si l'uovo va bene per i primi 2/3 giorni di nuoto puoi incominciare a far schiudere le artemie!!
silvia c
20-08-2008, 11:06
Pressa a poco su che misura sono gli avannotti quando si comincia a dare l'artemia,considerato che stasera alle 19 hanno due gg. e se non ho letto male alle artemie occorre un gg. per nascere se stasera le preparo, da domani pomeriggio sono pronte. Sono un po' perplessa sui tempi ... #24 forse mi conviene aspettare ancora per l'artemia non vorrei che fossero ancora troppo piccoli per nutrirsene. l'uvo dopo un po' forma una sorta di polverina di cui pare siano ghiotte anche le lumachine che si sono intrufolate nella mia nurseri improvvisata, ogni tanto vado a levarle da dentro con la siringa... ho pescato x errrore anche un avannotto, mi è sembrato bello vivace e cresciuto (forse sui 3 mm) anche se in vasca bisogna stare lì a guardare un bel po' per vederli in azione. Certo che ne ho di tempo da perdere :-) grazie per il sostegno
silvia c
25-08-2008, 10:03
Sono ormai di una settimana... sono parecchi di + di quelli che pensavo (uno o due al massimo), sopra i 40 sicuramente, non li contavo per scaramanzia ma ora comincio a preoccuparmi. Sono alimentati con tuorlo d'uovo e qualche artemia che faticosamente comincia a comparire, comunque sempre troppo poche per alimentarli tutti. Su vecchi topic ho trovato che si possono alimentare fino a una decina di giorni con l'uovo, poi passare al secco. Qualcuno sa dirmi quale marca (si può?) è la + adatta per i colisa o che caratteristiche deve avere?La negoziante mi voleva dare la polverina per le artemie di varie misure.
silvia c
25-08-2008, 10:16
Avevo due carassi in attesa di quella maledetta 80 lt che non arriva -04 .Uno purtroppo non c'è + e non so capire di cosa è morto. L'orifiamma sta apparentemente bene, lo stò osservando da una decina di giorni non ci sono segni di nulla ho comprato un catino da 25 lt e pensavo di trasferirlo lì con il suo filtro e tutto e usare la vaschetta da 20 chiusa senza filtro per i piccoli colisa. Come devo trattare la vasca?può andare bene riempirla con acqua e mettere il liquido per sterilizzare i biberon?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |