PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento piante = AIUTO !

Pesciu
17-08-2008, 16:18
Vi spiego come è andata:
Dopo aver preso un acquario in cattive condizioni (nitrati sopra qualsiasi scala di rivelazione da me usata anche dopo cambi consistenti, pesci mal abbinati, piante marcescenti, ecc.) ho provato a "rianimarlo"; ho levato le piante malate, che da molteplici anubias mi son rimaste solo un anubias grande e 2 nane; ho dato via i pesci incompatibili e regolarizzato i valori con l'introduzione anche della co2...
Il problema sorge perchè per quanto riguarda le piante, non riesco a fare progressi. L'idea era quella di un acquario zen, pratino, legni, pietre, ecc.ecc., ma le uniche anubias stanno prendendo anche loro la colorazione nera ai bordi delle altre già buttate (probabilmente alghe dovute all'introduzione di un altro neon stimolante) e soprattutto iniziano a marcire nonostante il rizoma non sia assolutamente interrato !
Per non parlare dell'hemiantus che galleggia di continuo e che non si espande ! #07 -20 AIUTOOOOOO !!!!!

GEMMO
17-08-2008, 16:24
puoi indicare l'illuminazione?

fertilizzi?

Pesciu
17-08-2008, 17:20
Uso fertlizzanti sia liquidi che solidi e ho due neon : uno da 25w che è quello normale dell'acquario, ma è un po' spentino, poi uno nuovo (introdotto per hemiantus) da 25 w stimolante per la crescita delle piante, le tengo accese per circa 13 ore al giorno

miccoli
17-08-2008, 18:22
io ridurrei innanzitutto il fotoperiodo a sette otto ore ,dato che hai solo anubias
per il neon colorato lo sostituirei immediatamente con uno di colorazione bianca da 5000k
anche l altro''mezzo spento'' lo sostituirei conun 6400
le anubias le sposterei nella zona della vasca dove c'è piu amobra altrimenti si copriranno sempre di macchie
sono piante che amano luce soffusa
se ci dai i valori della vasca è piu facile capire l origine dell infestazione(sembra) di diatomee
:-))

Pesciu
17-08-2008, 18:47
dimmi che valori e farò i test precisi con le provette, in assenza i valori della striscia sono :
ph 6,8
kh 6
gh 17
no2 0
no3 100 (so che è alta, ma non posso eccedere in cambi altrimenti i pesci mi si stressano, già domani posso rifarne un altro)

Per quanto riguarda i neon quello stimolante devo proprio LEVARLO DI MEZZO ??? Con tutto quello che mi è costato ? Il fatto dei miei neon è che sono di circa 70 cm e delle normali marche non si trovano di quella lunghezza, o almeno qui a Prato !

Crystalreef
24-08-2008, 19:49
io credo che ti conviene rifare tutto da capo....riprogettare la vasca di sana pianta...

milly
24-08-2008, 21:25
io andrei più a fondo del problema nitrati. Come mai sono ancora così alti? 100 mg/l sono pericolosi per i pesci! quindi meglio stressarli un pò con cambi frequenti che intossicarli :-) per tenere a bada i nitrati le due regole fondamentali sono: molte piante, soprattutto a crescita rapida, e cambi parziali.
Adesso quali e quanti pesci ci sono in questa vasca?

scriptors
25-08-2008, 09:23
e sopratutto fai il test dei nitrati con kit a reagente e non a striscette ;-)

Pesciu
25-08-2008, 17:23
Ci sono sulla ventina di piccoli guppy (20? come fai a contarli i guppy???), 4 trico che non vedo l'ora di dare a qualcuno, 2 rasbora e 2 ancistrus...
Io faccio i test a striscette per guardare vrlocemente i valori, altrimenti uso i reagenti...
I nitrati immagino siano alti per l'alta presenza di piante che stanno decomponendo...