Entra

Visualizza la versione completa : NUOVO ALLESTIMENTO DISCUS PER DISPERAZIONE

d.gerdol
17-08-2008, 14:24
Salve a tutti da 6 mesi ho riallestito l'acquario con l'akadama (quella giusta) ma purtroppo non mi son trovato per niente bene a causa del poco tempo che posso dedicare all'acquario. Adesso sono in dubbio su come allestire la vasca un Cayman 80 Scenic da 150 litri.

Al momento la popolazione, oltre alle redcherry, č costituita da un branco di cardinali. La vasca probabilmente verrā ripopolata con (quattro?) giovani discus, varietā che prima della scomparsa (dopo quasi 4 anni di convivenza) giā la popolava.

Ora vorrei una vasca semplice da gestire e senza spendere un patrimonio (la vorrebbero tutti) e quindi possibilmente monostrato ma che ben si sposi con la mia filosofia di vasca piantumata. Il mio dubbio č se sia possibile recuperare l'acqua soil dell'ADA di cui ne ho 9L in una vasca da 60 litri da smantellare, attiva da 2 anni, 9L che giā stava in questo acquario in un layout misto con sabbia fine, ed eventualmente aggiungerne ancora un pacco nuovo. Altra opportunitā 'utilizzo di sabbia fine (gradita ai discus) con un substrato fertile.

Intanto partiamo dal fondo poi vedtremo gli altri consigli...

Paolo Piccinelli
18-08-2008, 13:17
Dalla mia esperienza se rimuovi l'acqua soil ottieni una poltiglia argillosa senza alcuna utilitā... inoltre se vuoi una vasca semplice ed economica, il fondo ADA non č proprio il massimo.

Farei ghiaietto di quarzo sottilissimo e tabs dove metterai le piante (che a temperatura discus non saranno tantissime).

Sei sicuro di mettere discus in un cayman 80?!? #24