Visualizza la versione completa : convivenza guppj e pesci rossi
carlamaria
17-08-2008, 14:15
Purtroppo la mia vasca da 60 lt in cui vivono attualmente 4 guppy più alcuni pulitori perde acqua (probabilmente si è incrinato il fondo), posso trasferire tutti i pesci nell'altra vasca da 120 lt dove attualemnte vivono 3 pesci rossi 2 oranda più alcuni pulitori?
Ditemi di sì perchè l'alternativa sarebbe una vaschetta da 20 lt, al momento non posso acquistare un altro acquario.
va bene la vasca da 20 litri per i guppy, intanto puoi metterli in un secchiello
dato che hai fretta puoi benissimo fare un allestimento veloce, filtro ad aria (la sera ne produce di bellini) e piante poco esigenti che succhino i nitriti e nitrati..la lemna va benissimo...
ovviamente si tratta di una sistemazione temperanea
cosa intendi per pulitori? :-)
carlamaria
17-08-2008, 17:33
Prima di tutto grazie per la risposta.
Nella vasca da 60 lt ho come "pulitori" 3 corydoras + 1 hypostous plecostomus, in quello da 120 lt 3 corydoras + 1 ancistrus
ok, il pleco lo puoi mettere nel 120 litri che ci sta più comodo
i cory è meglio lasciarli con i guppy
i pesci adesso dove sono?
se hai intenzione di spostare i pesci nella nuova vasca velocemente puoi metterci l'acqua del vecchio acquario o acqua di rubinetto decantata e biocondizionata per 24 ore...
pensi di aver modo di trovare domani il filtro ad aria?
il modello che stò usando io in una vasca da 40 litri è il SERA L60, pagato 9 euro e qualcosa..penso che in giro si trovi anche a meno
data l'urgenza non ti consiglio di costruirtelo, ci vuole troppo tempo e pazienza e dovresti girare un'pò per trovare tutto l'occorrente
carlamaria
17-08-2008, 17:52
I pesci attualmente sono ancora nella vasca da 60 lt che perde molto lentamente, oggi il livello dell'acqua è sceso di 1 cm, per domani penso di procurarmi il filtro e provvederò al trasferimento in attesa di qualcosa di meglio.
perfetto allora, controlla comunque l'acquario..c'è il rischio che possa lasciarsi andare improvvisamente
potresti procedere in questa maniera...puoi già spostare il pleco nella vasca con i rossi
con tubo o sifone sposti l'acqua dall'acquario nella vaschetta di plastica da 20 litri e poi sposti i pesci, in questo modo lo stress è ridotto al minimo
P.S: sta cosa che ti ho detto la puoi già fare anche se non hai il filtro
in funzione ho alcune vasche con guppy senza il filtro e con buoni cambi parziali non ci sono problemi..
penso che anche i cory senza il filtro per 24 ore non subiranno chissa quali conseguenze
mazalora
17-08-2008, 20:34
guarda , parlando x mia esperienza mi sono ritrovato due coppie di guppy nel vascone all aperto con un sacco di pesci rossi !facendo cambi regolari d acqua lasciata riposare 24 ore si sono riprodotti che è una meraviglia, poi ovvio che pesci rossi e tropicali non dovrebbero stare insieme, ma queste coppie me le sono ritrovate a causa di un mio amico che ha smontato una vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |