PDA

Visualizza la versione completa : convivenza guppj e pesci rossi

carlamaria
17-08-2008, 14:15
Purtroppo la mia vasca da 60 lt in cui vivono attualmente 4 guppy più alcuni pulitori perde acqua (probabilmente si è incrinato il fondo), posso trasferire tutti i pesci nell'altra vasca da 120 lt dove attualemnte vivono 3 pesci rossi 2 oranda più alcuni pulitori?
Ditemi di sì perchè l'alternativa sarebbe una vaschetta da 20 lt, al momento non posso acquistare un altro acquario.

mario86
17-08-2008, 16:25
va bene la vasca da 20 litri per i guppy, intanto puoi metterli in un secchiello

dato che hai fretta puoi benissimo fare un allestimento veloce, filtro ad aria (la sera ne produce di bellini) e piante poco esigenti che succhino i nitriti e nitrati..la lemna va benissimo...

ovviamente si tratta di una sistemazione temperanea

cosa intendi per pulitori? :-)

carlamaria
17-08-2008, 17:33
Prima di tutto grazie per la risposta.
Nella vasca da 60 lt ho come "pulitori" 3 corydoras + 1 hypostous plecostomus, in quello da 120 lt 3 corydoras + 1 ancistrus

mario86
17-08-2008, 17:43
ok, il pleco lo puoi mettere nel 120 litri che ci sta più comodo

i cory è meglio lasciarli con i guppy

i pesci adesso dove sono?

se hai intenzione di spostare i pesci nella nuova vasca velocemente puoi metterci l'acqua del vecchio acquario o acqua di rubinetto decantata e biocondizionata per 24 ore...

pensi di aver modo di trovare domani il filtro ad aria?

il modello che stò usando io in una vasca da 40 litri è il SERA L60, pagato 9 euro e qualcosa..penso che in giro si trovi anche a meno

data l'urgenza non ti consiglio di costruirtelo, ci vuole troppo tempo e pazienza e dovresti girare un'pò per trovare tutto l'occorrente

carlamaria
17-08-2008, 17:52
I pesci attualmente sono ancora nella vasca da 60 lt che perde molto lentamente, oggi il livello dell'acqua è sceso di 1 cm, per domani penso di procurarmi il filtro e provvederò al trasferimento in attesa di qualcosa di meglio.

mario86
17-08-2008, 17:56
perfetto allora, controlla comunque l'acquario..c'è il rischio che possa lasciarsi andare improvvisamente

potresti procedere in questa maniera...puoi già spostare il pleco nella vasca con i rossi

con tubo o sifone sposti l'acqua dall'acquario nella vaschetta di plastica da 20 litri e poi sposti i pesci, in questo modo lo stress è ridotto al minimo

P.S: sta cosa che ti ho detto la puoi già fare anche se non hai il filtro

in funzione ho alcune vasche con guppy senza il filtro e con buoni cambi parziali non ci sono problemi..

penso che anche i cory senza il filtro per 24 ore non subiranno chissa quali conseguenze

mazalora
17-08-2008, 20:34
guarda , parlando x mia esperienza mi sono ritrovato due coppie di guppy nel vascone all aperto con un sacco di pesci rossi !facendo cambi regolari d acqua lasciata riposare 24 ore si sono riprodotti che è una meraviglia, poi ovvio che pesci rossi e tropicali non dovrebbero stare insieme, ma queste coppie me le sono ritrovate a causa di un mio amico che ha smontato una vasca