PDA

Visualizza la versione completa : ecco la mia coppia

mario_rossi
17-08-2008, 11:20
Ecco la coppia di orifiamma che da quattro vivono nella mia vasca da 60l (unica nota negativa: la seconda femmina è morta pochi giorni fa). Ma davvero possono vivere fino a 20 anni? http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_160.jpg

crilù
17-08-2008, 23:57
Belli :-))
Dicono che vivono 20 anni o più ma non conosco nessuno che in acquario ci sia riuscito, paradossalmente l'unico che conosco ha 13 anni e vive in un'acquarietto spartano senza filtro -04

mario_rossi
18-08-2008, 13:46
in genere quanto vivono in acquario?

crilù
18-08-2008, 20:39
I miei li ho dal febbraio 2000, non so quanto avessero quando sono arrivati da me.
Preciso che ho carassi normali, diciamo la versione "base" #18

malù
19-08-2008, 01:19
I carassi in versione "base" come dice crilù sono i più resistenti e quindi longevi, infatti sono quelli che riescono a vivere anche nelle bocce(che orrore). Il problema dei carassi ornamentali è dato da diversi fattori:
Le forme del corpo, a volte troppo "estreme", affaticano gli organi interni.
I ripetuti e "selvaggi" incroci causano indebolimenti.
La loro naturale adattabilità (e il costo) non gli fanno avere da parte di allevatori e negozianti la stessa cura riservata ad altri pesci (Discus, Ciclidi, etc...).
I carassi che noi normalmente troviamo nei negozi sono di "serie Z", guarda su internet le foto di Wakin,Jikin,Ryukin,Fantail,Tosakin,Oranda e poi dimmi quanti ne vedi perfettamente uguali nei negozi.
Ciao!!!

mario_rossi
20-08-2008, 23:34
I carassi in versione "base" come dice crilù sono i più resistenti e quindi longevi, infatti sono quelli che riescono a vivere anche nelle bocce(che orrore). Il problema dei carassi ornamentali è dato da diversi fattori:
Le forme del corpo, a volte troppo "estreme", affaticano gli organi interni.
I ripetuti e "selvaggi" incroci causano indebolimenti.
La loro naturale adattabilità (e il costo) non gli fanno avere da parte di allevatori e negozianti la stessa cura riservata ad altri pesci (Discus, Ciclidi, etc...).
I carassi che noi normalmente troviamo nei negozi sono di "serie Z", guarda su internet le foto di Wakin,Jikin,Ryukin,Fantail,Tosakin,Oranda e poi dimmi quanti ne vedi perfettamente uguali nei negozi.
Ciao!!!hai perfettamente ragione... è un vero peccato perché sono pesci che non hanno nulla da invidiare a nessuno. I miei (che fino a poche settimane fa erano in tre - due femmine e un maschio) fanno anche di regola le uova e una volta ho avuto un avannotto nell'aquario per un paio di giorni.

black tiger
21-08-2008, 00:42
i tuoi demekin sono molto belli!! complimenti!! #25 (anche se l'acquario lo trovo un pò piccolo).
io so che un carassio tenuto in buona saluta raggiunge i 20 anni, ma possono arrivare anche a 30 #36#

LoveDaddyBear
21-08-2008, 10:15
Ecco a voi Crosta! Il mio Testa Di Leone Preferito (dopo Drusilla!)
E' grande circa 10 cm, molto affettuoso (quando metto la mano nell'acquario ci si butta dentro) è molto goffo e lento a nuotare! :-D
Quanto può vivere questa varietà che adoro? ;-)

onlyreds
21-08-2008, 15:22
in teoria anche 15 anni... ma non li ho mai viti così "anziani"...
sono specie estremamente delicate, basta un niente che si ammalano purtroppo -20 -20 -20

LoveDaddyBear
21-08-2008, 16:00
in teoria anche 15 anni... ma non li ho mai viti così "anziani"...
sono specie estremamente delicate, basta un niente che si ammalano purtroppo -20 -20 -20

Speriamo che arrivi almeno ai 10 anni :-)
Curiosando su internet ne ho visti molti morire per una malattia che crea un buco sulla testa e quasi tutti avevano più di 8 anni -20

CarassiusAuratus
21-08-2008, 20:06
Ecco a voi Crosta! Il mio Testa Di Leone Preferito (dopo Drusilla!)
E' grande circa 10 cm, molto affettuoso (quando metto la mano nell'acquario ci si butta dentro) è molto goffo e lento a nuotare! :-D
Quanto può vivere questa varietà che adoro? ;-)

Che carino #48 ! Uhm...a me però più che un Testa di leone, sembra un Oranda #36# !

crilù
21-08-2008, 20:41
Sì il lionhead non ha la pinna dorsale....però è bello ugualmente, ti auguro viva a lungo. Non dargli troppo cibo perchè data la loro conformazione soffrono spesso di problemi alla vescica natatoria.
Ciao

mario_rossi
21-08-2008, 21:36
La mia seconda femmina che aveva gli stessi colori del maschio è morta dopo circa 10 giorni che perdeva squame in acqua: una mattina l'ho trovata agonizzante a pancia in su nell'acquario. Ho tentato di metterla in una vaschetta con poca acqua ma per sera era più morta che viva e a malincuore ho dovuto sopprimerla. -20

crilù
21-08-2008, 23:40
La mia seconda femmina che aveva gli stessi colori del maschio è morta dopo circa 10 giorni che perdeva squame in acqua: una mattina l'ho trovata agonizzante a pancia in su nell'acquario. Ho tentato di metterla in una vaschetta con poca acqua ma per sera era più morta che viva e a malincuore ho dovuto sopprimerla. -20
Ecco....appunto :-( ma non hai nemmeno tentato di curarla?

onlyreds
22-08-2008, 14:31
ora che riguardo le foto, le pinne posteriori del maschio sono sfrangiate, sintomo di batteriosi in corso...
devi ricontrollare la gestione della tua vasca, perchè probabilmente non è abbastanza pulita (cambi d'acqua ogni quanto?) e diventa facile dimora di batteri

mario_rossi
22-08-2008, 14:35
e come no.... ho fatto di tutto: poca acqua a temperature di 27 gradi niente cibo per vedere se si scaricava. Non è servito a niente la sera era su un lato che muoveva appena la bocca più morta che viva. Mi spiace ancora oggi per la mia poverina: l'avevo salvata ben due volte con lo stesso metodo ma questa volta non ha funzionato.... -20

mario_rossi
22-08-2008, 23:29
ora che riguardo le foto, le pinne posteriori del maschio sono sfrangiate, sintomo di batteriosi in corso...
devi ricontrollare la gestione della tua vasca, perchè probabilmente non è abbastanza pulita (cambi d'acqua ogni quanto?) e diventa facile dimora di batteriogni settimana circa il 30% controllo che non siano presenti no2 e no3......

onlyreds
24-08-2008, 18:13
il cambio è corretto per frequenza e quantità. immagino che usi il biocondizionatore. c'è qualcosa però in vasca #24 #24 non si spiegano sennò le pinne sfrangiate e le morti...