Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento substrato ADA.

gasper
16-08-2008, 20:34
Salve a tutti, vorrei un aiuto in quando vorrei cambiare nel mio Cayman 80 il substrato e vorrei mettere quello dell' ADA.
L'acquario è già avviato da circa un anno e vorrei qualche consiglio su come fare perchè ho parecchi dubbi.
Qualcuno può aiutarmi? All'inizio nel filtro esterno devo mettere solo l'ovatta? #17
Grazie a tutti.

bubba21
16-08-2008, 22:27
Ada fa molti substrati, dovresti essere un po' più preciso..

Ma vuoi cambiare il fondo con l'acquario già "finito"?

ALEX007
16-08-2008, 22:50
ciao,se hai intenzione di allestire una vasca con il fondo Ada ti consiglio di leggere tantissimo perchè non è una cosa molto semplice e corri più rischi di esplosioni algali ma anche di squilibri dei valori dell'acqua.Inoltre se devi avviare la vasca da capo avrai anche dei problemi di maturazione in quanto sei costretto ad effettuare dei cambi giornalieri per sfamare di carbonati la terra allofana.Inoltre vi sono differenti tipi di fondi dell'ADA e oltre all'aqua soil devi mettere anche la power sand (e questi fondi non sono molto economici).Comunque se dopo aver letto per intere nottate :-)) il forum sei ancora convinto di allestire una vasca con il fondo ADA(non è per scoraggiarti ;-) ) nel filtro puoi mettere direttamente i normali materiali filtranti(cannolicchi,ecc.....)anche se come ti ho già detto dovrai aspettare molto tempo per far maturare la vasca poichè questo processo viene rallentato dai frequenti cambi.

gasper
16-08-2008, 23:02
scusa bubba21 ma che vuol dire con l'acquario già finito?

ALEX007
16-08-2008, 23:03
L'acquario è già avviato da circa un anno

#24 ;-)

gasper
16-08-2008, 23:09
Intanto l'ho già comprato e poi non sono il tipo che mi scoraggio. #18
Il negoziante mi ha venduto il POWER SAND M e l'Aqua soil MALAYA. Non ho capito perchè non mi ha dato lo Special. I cambi mi ha detto che nel primo mese dovrò farli ogni 3 giorni e dovrò cambiare il 25% di acqua e poi ogni settimana nei successivi tre mesi.
All'inizio dovrò mettere 70 litri di rubinetto e 30 di osmosi.
Spero che sia giusto.

ALEX007
16-08-2008, 23:50
mà, all'inizio puoi fare anche solo acqua di rubinetto tanto nel giro di una giornata la durezza andrà a valori molto bassi anche se la Malaya è un pelo meno problematica dell'Amazonia.La power sand special contiene già il bacter 100 e il clear super mentre in quello normale dovrai aggiungerli(anche se su questo non ho esperienza quindi non ti saprei dire se puoi utilizzare qualche altro prodotto).In genere è consigliato fare dei cambi un giorno si e uno no per due settimane e per altre due uno si e due/tre no.Dopo che la terra allofana avrà smesso di portare la durezza a valori molto bassi ti porti i valori dell'acquario a quelli desiderati tagliando l'acqua del rubinetto(valori?) con quella di osmosi.

gasper
17-08-2008, 09:26
L'acqua del rubinetto ha valori altissimi
PH=8.0 KH=20°d GH=>16°d.
Io vorrei fare un acquario olandese con una sola coppia di scalari per farli riprodurre......vediamo che succede. #19

Massimo Suardi
17-08-2008, 10:21
Ti ha dato la power sand e non la special semplicemente per due motivi, non aveva quel prodotto (che costa 1 euro in più di quella normale) oppure vuole vederti il bacter 100 e il clear super a parte(furbo ;-) )

che senso ha mettere 70%#30% in un vasca da allestire...parti 100% rubinetto....e verifichi in che modo il substrato assorbe i sali.

gasper
17-08-2008, 10:27
cioè....in che modo si vede come il substrato assorbe i sali.....puoi farmi capire meglio perfavore? #23

miccoli
17-08-2008, 10:30
facendo i test dell acqua
se inserisci acqua a kh 11 e dopo due giorni hai kh 2(come succedera') significa che i sali dell acqua sono stati assorbiti dal substrato
misura anche il gh mi raccomando
:-))

gasper
17-08-2008, 11:11
non lo sò....veramente non ho chiesto perchè non mi ha venduto lo Special ma vuol dire che domani andrò da lui e me lo farò cambiare!!! -04

Massimo Suardi
17-08-2008, 13:05
http://www.adaeuro.com

qui trovi i prezzi di riferimento dei prodotti ADA per il mercato italiano.

Puoi farti un'idea su quanto è onesto il negoziante...qualche eruro in più è nella norma....poi sta a te...

inoltre sul sito trovi consigli e spiegazioni....

certo che partire cona ADA senza conoscerne l'ABC è stato un azzardo... #24