Visualizza la versione completa : 220litri for discus
dopo 3 mesi ecco il mio acquario,ho notato che dal primo mese dove l acqua era del rubinetto (x lamaturazione filtro)le piante crescevano molto più velocemente,nel mettere i discus uso quella da osmosi e le piante han rallentato la crescita.i discus all inizio scappavano adesso quasi mangian dalle mani.son dei bei pesci,a saperlo prima avrei allestito quello da 600 litri solo per i dischetti -20.con l osmosi son riuscito ad abassare il gh a 6 e kh a 4 ma il ph resta a 7 #07 (l osmosi che uso fatta da un acquapro50 l ho analizata ed è perfetta)un saluto a kakashi il mio maestro iniziale #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1862_178.jpg
Alessandrob
16-08-2008, 21:12
Bello, ma daccci qualche info in più (illuminazione, filtraggio, fertilizzazione, flora, fauna, allestimento e tutto quello che ti viene in mente)....
Fai anche qualche foto degli esemplari da vicino....
Ciauz
illuminazione:3 neon da 30 watt(1aquastar , 2 gro-lux)e una marine glo da 25 watt per far risaltare l azzurro dei discus.filtro pratiko 400 con 3 cestelli di canolicchi e uno di peltron.una lampada uv.oltre i 4 discus ho 20 cardinali,2 corydoras trilineatus,1 ancistrus.come fertilizzante ho messo 2 secchi di tetra complete substrate 2 cm di spessore(11,6 kg tot) .sopra sabbia color rosso scuro sempre 2 cm.fauna #17 nun sò,ho domandato al negozio quella che poteva resistere ai 30 gradi dei discus #13,cmq 5 ninfee rosse ma solo una sale verso l alto bo?(ma è già troppo quella :-D ). l allestimento nn mi piace molto perchè ho dovuto farlo double face perchè resta all entrata e si vede da ambo i lati :-( . cmq l importante che i dischetti stian bene .la foto piu vicina dei due grandi http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_454__175.jpg
Bello, occhio a quelle alghette sulla sabbia.
giusto accorgimento michele,volevo proprio domandarlo.io adesso le ho tolte ma avevo metà acquario coperto(sembrava un prato verde)a me esteticamente piaceva anche(era più nature :-D ) ma per nn rischiare la salute dei dischi le ho tolte.ho fatto bene e posso lasciarle?
Le devi togliere e soprattutto devi fare in modo che non si formino proprio.
-05 cavolo ho provato io ma cme facci0?nn sarà ch momentaneamente ho messo una luce da 20000k al posto di una gro lux? #24 #23
Ma hai messo una luce per marino???
#13 si una solo per avere tutti i kelvin #13
Sì ma i Kelvin sono una cosa i watt altra per cui non è che si possano fare delle somme e delle sotrazioni e concentrare tutti i kelvin in una sola lampada perché l'effetto non può essere altro che quello che stai ottenendo. ;-)
no in fatti ho 4 lampade diverse è quello che intendevo avere tutti i kelvin
Non servono tutte le gradazioni, specie quelle adatte per acquari marini :-D
a ok allora rimetto una gro lux al posto della 20000k.grazie
BERA L'acquario mi piace moltissimo e anche i discus sono molto molto belli! complimenti! #25
miiiiiiiii se non sbaglio quelli che ti sono formati sulla sabbia sono dei cianobatteri!!! -05 -05
devi stare attento perchè si moltiplicano a macchia d'olio e se non le riesci a debllare in tempo ti devastano tutto!
se i po4 sono ok allora la causa principale sono stati i °K troppo alti
per ora ti consiglio di togliere una lampada e metterne una con gradazione bassa e togliere manualmente più cianozze che puoi ;-)
-05 pensa che ho fatto un periodo dove avevo metà acquario pieno perchè mi piaceva come estetica!!! #07 pensavo fossero innoque alghe -20 ho messo in pericolo i dischi #23 dopo tutto quello che faccio per tenerli bene.perchè il gh e kh con l osmosi si abassano a 6 e 8 e il ph no?l osmosi l ho testata e mi dà un ph da 6> e l acquario a 7!! -04
molto probabilmente hai tanto ossigeno in vasca e per questo il ph rimane sempre alto.
usi co2?
no #13 ho paura di togliere l ossigeno ai discus #13
se usi co2 in maniera corretta non ci sono problemi anzi aiuti anche le piante a crescere meglio ;-)
all'inizio usi pochissime bolle e man mano le aumenti a tuo piacimento così stabilizzi il PH
per farti un'idea ti mando il link della tabella della correlazione tra KH/CO2/PH
http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm
sopra è segnato il valore del PH mentre sul lato sx è segnato il valore del KH se per esempio tieni un KH a 4 e hai PH sui 6.6 o poco più hai una concentrazione di co2 regolare (vedi sei sul verde).
ti ricordo che la tabella serve solo a darti qualche idea e non è precisa al 100% ;-)
io per esempio ho kh a 4 e PH su 6.3/6.4 e anche se nella tabella segna co2 abbondante i pesci stanno bene anche perchè la loro respirazione è lentissima ;-)
ok,ma io mi domando:chi ha il ph 5,5 e il kh a4 o 6,cavolo fà mette la bombola d ossigeno hai pesci? #23 perchè io mi impegnerei anche a tenere il ph basso per i discus ma poi.... #24
hai ragione
infatti la co2 non è l'unico modo per abbassare il ph. anche usando torba il ph si abbassa però rende l'acqua giallina se ti piace questo effetto potresti usarla se vuoi
nn capisco perchè nn mi resta basso sto ph,son 3 mesi che uso osmosi al 80% -04 ok proverò la torba,ho preso anche questo aggeggio per vari trattamenti(resine,carbone e torba) http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_473__134.jpg
diciamo che l'acqua di osmosi non ti abbassa direttamente il Ph ma ti aiuta perchè ti fa scendere il valore del KH così da facilitare l'acidificazione dell'acqua
BERA001, devi usare dei neon che creino una luce che ti piaccia e che sia adeguata ai discus....non serve avere tutti i gradi Kelvin "coperti". Soprattutto con gradazioni sopra i 10000° sono più le alghe a beneficiarne che le piante.. #36#
complimenti BERA001, bella vasca a bei pesci...
complimenti BERA001, bella vasca a bei pesci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |