Entra

Visualizza la versione completa : Info mix fondo.

rosa.ff
16-08-2008, 10:29
Buongiorno,
Vorrei sapere se è possibile allestire una vasca mischiando Akadama e acquasoil dell' ADA.

Visto che dispongo di molta akadama e di poco substrato ada volevo mettere l'akadama sotto e l' acquasoil sopra ....voi che dite? vorrei evitare di mettere solo akadama visto che ci sono molti pareri discordanti e per evitare che a saturazione tutto venga rilasciato in acqua ma nello stesso tempo comprare tutto ADA sarebbe un discorso un po' troppo dispendioso visto che la vasca non è poi cosi' piccola (circa 150 litri) voi che dite? posso usare i due substrati? consigliate solo akadama? esperienze negative con l'akadama?

Grazie in anticipo.

Tropius
16-08-2008, 12:51
devi tenere conto che l'akadama è inerte, quindi devi provvedere a somministrare una buona dose di terriccio fertile, l'aka è ottimo per la porosità e permeabilità, quindi è meglio se aggiungi qualche elemento fertile ;-)

silvy77
16-08-2008, 13:05
Piu' fertile del terriccio ada credo che non ci sia nulla...a mio avviso puoi tranquillamente mischiarli ...poi non so aspetta i piu' esperti

ALEX007
16-08-2008, 23:02
se ti può essere utile: :-))
http://www.aquagarden.it/articoli/68_fondo.asp

Crystalreef
22-08-2008, 09:15
Ti consiglio di non mischiare nulla ...l'akadama e il terriccio ada hanno due differenti tempi di assorbimento carbonati e roba varia quindi potrai trovarti dei piccoli scompensi allo start up... se poi non hai fretta e lasci girare la vasca con continui cambi almeno per un mese e mezzo allora forse puoi farlo....ad ogni modo il mio consiglio è:
Solo akadama o solo ADA.

miccoli
22-08-2008, 10:20
devi tenere conto che l'akadama è inerte, quindi devi provvedere a somministrare una buona dose di terriccio fertile, l'aka è ottimo per la porosità e permeabilità, quindi è meglio se aggiungi qualche elemento fertile ;-)
quoto
ed è inutile mischiarli
il terriccio fertile sotto, l akadama sopra
:-))