PDA

Visualizza la versione completa : domanda

thomas22
15-08-2008, 23:10
visto che sto valutando se cambiare o no plafoniera, cioe' se passare alle 250w o rimanere sulle 150w che gia consumano parecchio...volevo chiedere c'e' qualcuno del forum che e' riuscito ad avere buoni risultati con le acropore con le 150w?
grazie ;-)
ps non sapevo in che sezione postare ma mi sembrava cha anche questa potesse andare bene :-))

maxcc
15-08-2008, 23:38
io ti consiglio le 250 con le 150 devi avere un'acqua perfetta ma non avrai i risultati ad oc ;-)

luker
16-08-2008, 01:14
thomas22,
bhe l'illuminazione è un "fattore"...belle vasche ci sono anche con le 150, certo metti però a confronto foto di belle vasche con 250 e trai le tue conclusioni :)

thomas22
16-08-2008, 23:48
su quello avete ragione entrambi...pero' se e' possibile vorrei vedere foto di vasche con acropore che hanno come illuminazione hqi da 150w per vedere come sono... ;-)

Robbax
17-08-2008, 01:44
il cambiamento è parecchio...sicuramente ci sono quei 100w in piu che pesano sulla bolletta ma a parer mio non c'è paragone

Daniel89
17-08-2008, 11:52
thomas22, ecco qui un topic con foto....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177250

dani85
17-08-2008, 12:36
io ora monto 2x150w+2t8+2t5 e ho sps... ci vuole moooolto manico ma si può saltarci fuori i colori però son quel che sono e basta la minima cavolata per mordersi le bio balls...i coralli crescono ma bisogna tenerli assolutamente sopra la metà della vasca e in prossimità dei 2 coni... capirai che per l'estetica e la praticità non è il massimo... con il crescere delle talee è sempre un sposta e risposta o addirittura un taleare(anche se non son certo enormi certe) per evitare che si tocchino io a settembre cambio e i motivi ci sono(oltre a evitare il riscaldfatore in inverno che si sommava ai watt della illuminazione)....io ti consiglio 2x250w... c'è il foglio calcolo per i consumi studiati un modo per calare il consumo altrove... esempio io avevo l'eheim 1260 come risalita che consuma 65w... e andava 24h su 24.... ho tentato con eheim 1250 da 27w poi con aquamedic OC 1250 da 25w... con i consumi di prima faccio girare ttutto lo skimmer e una buona parte della risalita...con i consumi tolti delle 4 pompe di movimento faccio girare il reattore e il resto della risalita aumentando pure il movimento(con stream2 e vortech)...ho tolto filtri anti PO4 e altri accessori sopprimibili con più manico, in più ho tolto il refugium per questioni oltre che di consumo di caldo d'estate e continuo dover raffreddare.... ho comprato pure tangenzili che certamente succhian meno del refri e se ben posizionate fan la loro parte ...certo ci vuole un pò di ingegno....son le cose che vanno 24h su 24 che pesano come macigni...bisogna ridurre queste...
io punterei esempio su 2x250+2x39w tutti con elettronico come ballast e riflettori in modo che intanto che paghi elettricità almeno paghi bene... #36# #36#

thomas22
17-08-2008, 12:56
il cambiamento è parecchio...sicuramente ci sono quei 100w in piu che pesano sulla bolletta ma a parer mio non c'è paragone
i w in piu' sono poi 200...comunque in soldoni di quanto aumenterebbe la bolletta?scusate ma non ne so' molto :-)

thomas22, ecco qui un topic con foto....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177250
grazie ;-)

io ora monto 2x150w+2t8+2t5 e ho sps... ci vuole moooolto manico ma si può saltarci fuori i colori però son quel che sono e basta la minima cavolata per mordersi le bio balls...i coralli crescono ma bisogna tenerli assolutamente sopra la metà della vasca e in prossimità dei 2 coni... capirai che per l'estetica e la praticità non è il massimo... con il crescere delle talee è sempre un sposta e risposta o addirittura un taleare(anche se non son certo enormi certe) per evitare che si tocchino io a settembre cambio e i motivi ci sono(oltre a evitare il riscaldfatore in inverno che si sommava ai watt della illuminazione)....io ti consiglio 2x250w... c'è il foglio calcolo per i consumi studiati un modo per calare il consumo altrove... esempio io avevo l'eheim 1260 come risalita che consuma 65w... e andava 24h su 24.... ho tentato con eheim 1250 da 27w poi con aquamedic OC 1250 da 25w... con i consumi di prima faccio girare ttutto lo skimmer e una buona parte della risalita...con i consumi tolti delle 4 pompe di movimento faccio girare il reattore e il resto della risalita aumentando pure il movimento(con stream2 e vortech)...ho tolto filtri anti PO4 e altri accessori sopprimibili con più manico, in più ho tolto il refugium per questioni oltre che di consumo di caldo d'estate e continuo dover raffreddare.... ho comprato pure tangenzili che certamente succhian meno del refri e se ben posizionate fan la loro parte ...certo ci vuole un pò di ingegno....son le cose che vanno 24h su 24 che pesano come macigni...bisogna ridurre queste...
io punterei esempio su 2x250+2x39w tutti con elettronico come ballast e riflettori in modo che intanto che paghi elettricità almeno paghi bene...
mi puoi fare vedere foto della tua vasca?sempre se non e' un problema... :-))

dani85
17-08-2008, 13:15
thomas22, mp per te...

:-))

thomas22
17-08-2008, 14:57
risposto a mp grazie ;-)