Visualizza la versione completa : ocellaris neri
c'è differenza tra ocellaris neri e percula neri??? premetto che voglio quelli tutti neri con 3 bande bianche sul corpo, vorrei sapere quanto crescono e se si possono tenere in un "cubo" di 65 x 65 x 55(h). è difficile trovarli? dove si trovano sul web (tanto per vedere i costi) ???
grazie mille :-)
pepa_90, mi sa che sono gli amphiprion polymnus comunque mi sa che esistono anche i percula ...sono difficili da trovare , le dimensioni della vasca vanno bene...
Esistono sia i percula che gli ocellaris neri.
Quelli che vuoi tu sono gli a.ocellaris .
Crescono massimo circa fino a 12cm (la femmina) , il maschio circa la metà o poco più.
In una vasca come quella che hai scritto ci stanno bene , io li ho sempre visti dai 25 ai 35 euro , non sono semplici da trovare.
Online in italia non li ho mai visti.
li ho trovati lunedì a viareggio... neri... 30€ l'uno....
non so che specie siano però...
c'è un metodo per distinguere gli ocellaris neri dai percula neri??? per esempio le strisce bianche che hanno.......oppure sono uguali??? (lo chiedo per evitare piegamenti a novanta uscendo dal negozio di pesci)
grazie ancora :-)
fappio, quelli che dico io sono questi
http://animal-world.com/encyclo/marine/clowns/images/BlackPerculaWMC_U28.jpg
che hanno 3 bande nere, i polymnus invece ne hanno 2 mi pare
pepa_90, ho capito , allora sono o prcula o occellaris ...
io avevo un ocellaris nero ed era diverso da quelli in foto.
livrea uguale all'ocellaris arancione, ed era grande come la femmina di ocellaris "classico" che ancora sguazza in vasca
La settimana scorsa l'ho trovato sul pavimento stecchito..... non ho ancora capito perchè si è suicidato!!!
Gran bel pesciolino, tra l'altro è l'unico pagliaccio che si "tuffava in simbiosi" nell' anemone...
nella vasca 65 x 65 x 55(h) posso metterci i 2 ocellaris neri, 2 Dascyllus trimaculatus (damigelle nere), o anche le damigelle juventine che sono uno spettacolo da vedere, e qualche chromis??? quanti chromis posso metterci???? tentando la via riproduttiva su tutte le specie nominate :-)) non necessariamente da portare a termine.
in alternativa ai pesci sopra nominati (eccetto gli ocellaris neri) suggerite altri pesci di piccola taglia??
grazie mille :-)
i Dascyllus (tutti) diventano dei veri terrori crescendo.. lascia perdere.
I Chromis tipicamente in circa un anno si ammazzano fino a rimanere in 2 o 3 massimo , in una vasca così comunque massimo 5 .
Di pesci ce ne sono decine , centinaia , leggiti gli articoli su AP , comprati qualche libro , fai una selezione e poi ne riparliamo.
Per ora lascia perdere le riproduzioni..
ok, deciso i pesci da inserire, sono i seguenti :
ocellaris neri ( una coppia)
chromis ( o 2 o 4) (questi posso anche farne a meno)
kauderni (una coppia)
2 ricci Mespilia globulus
qualche gamberetto (giusto 2 o 3)
magari uno (o due) s.splendidus ma molto più avanti, dopo 2 annetti per essere sicuri.
la situazione biologica della vasca regge o può succedere il patatrack dopo 2 minuti???? Pfft sono nelle tue mani
grazie mille
ciao ciao :-)
Tutto ok , ricci solo 1 (vasca piccola e sono quasi inutili) .
LA situazione biologica della vasca è normale.
grazie mille Pfft, ultima domanda, essendo un cubo ( o quasi) e siccome lo metterò in un angolo e saranno visibili solo 2 lati, la rocciata la posso fare a L ?? cioè a ridosso dei 2 lati che non si vedono? così davanti mi resta un bel po di spazio in + e sembra più leggera (visivamente parlando), e comunque i pesci avrebbero più spazio per nuotare.
grazie mille per tutto
ciao ciao
***dani***
19-08-2008, 09:37
Ovviamente si, ma lascia dello spazio dietro alla rocciata in modo che i pesci possano infilarvisi
si un po di spazio lo lascio
grazie di tutto
ciao ciao
Riccardo2830
20-08-2008, 17:29
pepa_90, se vuoi un riccio io ho un diadema che voglio dar via..è tuo se vieni a bg a prendertelo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |