Visualizza la versione completa : problemino salinità
Utilizzando giornalmente (secondo le dosi consigliate) il Tech A+B della Kent, ho notato un aumento della salinità vicino al 2x1000.
Questo aumento credevo apportasse uno sbalzo dei valori di kh e calcio. Invece tutto nella norma. Il che significa che diminuendo le dosi di Tech risolverei il problema della salinità, ma avrei una diminuizione di Ca e kH...
Che mi dite a tale proposito??
Sei sicuro che non sia piu un problema dell'evaporato visto che hai una vasca molto piccola ????
sicurissimo decasei...Prima di usarlo evaporava la stessa quantità e nn subiva variazioni la salinità...
allora??? ragazzi??? Avete qualche idea?? Io sto riprovando...
frecciadelledolomiti
27-03-2005, 10:56
Miii Non sarà mica quello che non sono mai capace dia bbasare il sale in avsca e mi sta sempre a 1028... cmq ultimamente avevo smesso di dosarlo perchè volevo vedere quanto funzionava la KW... ma ai tempi ne usavo barili a volta.
Tu nige quanto ne dosi ? intanto mi guardo il profilo per vedere la vasca... cmq luce litri sps ???
Ciauz.
Allora forse ho trovato il nocciolo...Ho ritarato il rifrattometro che nn so come, era leggermente "spinto". Il che mi ha fatto ottenere una salinità perfetta del 35x1000. Continuo a dosare il tech: se dovesse rialzarsi allora ci ripenserò...Cmq come dosaggi mi rifaccio a quelli consigliati. In proporzione al mio litraggio si parla di 1,9 ml
Per il resto ho un'hqi da 150 w e 4 talee di acropora sp.
*Tuesen!*
27-03-2005, 21:10
#24 quindi il problema era nello strumento giusto? Comnunque per evitare accumuli a sbalzi di valori fai cambiettini frequenti nella pozzettina eh! ;-)
giusto...oggi ho dosato il tech e nessun aumento...ma aspetto almeno una settimana prima di esserne certo...i cambi li faccio ogni settimana del 5%
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |