Visualizza la versione completa : come vanno pulite le pompe?
Volevo fare il primointervento di manutenzione iniziando a pulire le pompe del mio acquario.Cosa posso usare per pulirle bene?Esiste qualche sostanza da usare?
acido muriatico. quello che trovi nei negozi di alimentari (mi pare 10%).
generalmente basta che lasci in ammollo finchè friggono. roba di pochi minuti
Acido, come dice sjoplin...
Con tanta attenzione si può usare anche puro, tornano nuove, poi però vanno sciaquate bene.
Occhio anche ai vapori, non solo alle mani. ;-)
che intendi per attenzione?quanti minuti o secondi vanno lasciate immerse nell' acido?
Paolo Marzocchi
16-08-2008, 22:27
attenzione perchè l'acido è corrosivo per la pelle gli occhi ecc. ecc. perciò se li metti in una bacinella, li lasci a mollo per qualche minuto in una soluzione di una parte di acido e almeno 3 parti di acqua.....a seconda del tipo di acido che utilizzi..( io al 33%) poi si sciacqua abbondantemente con acqua per + volte, per poi rimetterle in vasca solo quando sei sicuro di aver tolto ogni residuo dell'acido! #22
io ho smesso con l'acido troppi rischi...preferisco l'aceto di vino bianco.. meno efficente ma temo di meno nel caso sia rimasto anche il minimo residuo..
e vedo che la pompa torna comunque pulita..
come fanno a rimanere residui, la pompa non e' spugnosa... una volta sciaquata bene sotto l' acqua non rimane nulla...
sulla minor prericolosita' posso essere d'accordo, ma a livello di pulizia l'acido e' senz'altro piu' efficente.
sempre usato acido muriatico..come detto, per essere tranquilli, basta usare quello che si trova nei supermercati, che è diluito. Nessuna controindicazione se quello che viene "lavato" viene ben sciacquato..
Riccardo2830
28-08-2008, 17:22
scusate la domanda stupida..ma come fate?smontate la pompa e mettete tutte le parti a mollo nell'acido muriatico diluido per qualche minuto?
ciao
grazie
Paolo Marzocchi
28-08-2008, 20:13
esatto!!.... anzi a dire la verità proprio in questi giorni sto pulendo le mie tunze smontandone una alla volta ....io le lascio a bagno con circa 10 parti di acqua e una di acido mur..( diluito al 33%) per circa una ora ----o anche 2. poi le risciacquo bene bene....ma bene!!!! dopodiche le rimonto....e fin'ora nessun problema e ---..pompe come nuove!!!! #22
Paolo Marzocchi, che pazienza! Io sono molto più bruto... caraffa da litro riempita di acido a metà, schiaffo dentro la pompa, frigge 5 minuti ed esce come nuova... :-D
Paolo Marzocchi
28-08-2008, 21:04
non è pazienza.....le lascio li intanto vado a fare altri danni!!!!! :-D :-D :-D
stefano61
29-08-2008, 08:26
Io le ho pulite ieri sera, con acido cloridrico,
due minuti in caraffa e dopo un passaggio con la spugna, tornano nuove,
L'unico accorgimento, le faccio funzionare alcuni secondi (anche per vedere se sono montate bene) nel lavandino riempito per 15cm. , le scolo e le asciugo.
Bidìsogna stare attenti alle Koralia che hanno una chiusura a baionnetta, se si incrostano molto poi è rischioso aprirle, mentre le Tunze, che siono ad incastro le trovo più pratiche.
Io le ho pulite ieri sera, con acido cloridrico,
due minuti in caraffa e dopo un passaggio con la spugna, tornano nuove,
L'unico accorgimento, le faccio funzionare alcuni secondi (anche per vedere se sono montate bene) nel lavandino riempito per 15cm. , le scolo e le asciugo.
Esatto, è proprio come faccio anche io... veloce ammollo in acido, una passata con la spugna ed un vecchio spazzolino per le parti interne, sciaquata, un giro in acqua dolce, asciugata e via...
Così le pompe le mantieni nuove per anni... ;-)
Riccardo2830
29-08-2008, 09:37
ragazzi grazie mille per gli utilissimi consigli..questo fine settimana provo a pulire le mie poi vi faccio sapere com'è andata :-)
Bhò, io prendo uno spazzolino da denti, passo la pompa sotto ol'acqua calda del rubinetto, spazzolo e rimetto in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |