PDA

Visualizza la versione completa : come vanno pulite le pompe?

BIROPG
15-08-2008, 19:59
Volevo fare il primointervento di manutenzione iniziando a pulire le pompe del mio acquario.Cosa posso usare per pulirle bene?Esiste qualche sostanza da usare?

SJoplin
15-08-2008, 20:10
acido muriatico. quello che trovi nei negozi di alimentari (mi pare 10%).
generalmente basta che lasci in ammollo finchè friggono. roba di pochi minuti

Rama
16-08-2008, 07:57
Acido, come dice sjoplin...

Con tanta attenzione si può usare anche puro, tornano nuove, poi però vanno sciaquate bene.

Occhio anche ai vapori, non solo alle mani. ;-)

BIROPG
16-08-2008, 16:04
che intendi per attenzione?quanti minuti o secondi vanno lasciate immerse nell' acido?

Paolo Marzocchi
16-08-2008, 22:27
attenzione perchè l'acido è corrosivo per la pelle gli occhi ecc. ecc. perciò se li metti in una bacinella, li lasci a mollo per qualche minuto in una soluzione di una parte di acido e almeno 3 parti di acqua.....a seconda del tipo di acido che utilizzi..( io al 33%) poi si sciacqua abbondantemente con acqua per + volte, per poi rimetterle in vasca solo quando sei sicuro di aver tolto ogni residuo dell'acido! #22

dani85
16-08-2008, 23:33
io ho smesso con l'acido troppi rischi...preferisco l'aceto di vino bianco.. meno efficente ma temo di meno nel caso sia rimasto anche il minimo residuo..
e vedo che la pompa torna comunque pulita..

Rama
17-08-2008, 15:41
come fanno a rimanere residui, la pompa non e' spugnosa... una volta sciaquata bene sotto l' acqua non rimane nulla...
sulla minor prericolosita' posso essere d'accordo, ma a livello di pulizia l'acido e' senz'altro piu' efficente.

Perry
17-08-2008, 21:36
sempre usato acido muriatico..come detto, per essere tranquilli, basta usare quello che si trova nei supermercati, che è diluito. Nessuna controindicazione se quello che viene "lavato" viene ben sciacquato..

Riccardo2830
28-08-2008, 17:22
scusate la domanda stupida..ma come fate?smontate la pompa e mettete tutte le parti a mollo nell'acido muriatico diluido per qualche minuto?

ciao
grazie

Paolo Marzocchi
28-08-2008, 20:13
esatto!!.... anzi a dire la verità proprio in questi giorni sto pulendo le mie tunze smontandone una alla volta ....io le lascio a bagno con circa 10 parti di acqua e una di acido mur..( diluito al 33%) per circa una ora ----o anche 2. poi le risciacquo bene bene....ma bene!!!! dopodiche le rimonto....e fin'ora nessun problema e ---..pompe come nuove!!!! #22

Rama
28-08-2008, 20:46
Paolo Marzocchi, che pazienza! Io sono molto più bruto... caraffa da litro riempita di acido a metà, schiaffo dentro la pompa, frigge 5 minuti ed esce come nuova... :-D

Paolo Marzocchi
28-08-2008, 21:04
non è pazienza.....le lascio li intanto vado a fare altri danni!!!!! :-D :-D :-D

Rama
29-08-2008, 07:13
:-D :-D :-D

stefano61
29-08-2008, 08:26
Io le ho pulite ieri sera, con acido cloridrico,
due minuti in caraffa e dopo un passaggio con la spugna, tornano nuove,

L'unico accorgimento, le faccio funzionare alcuni secondi (anche per vedere se sono montate bene) nel lavandino riempito per 15cm. , le scolo e le asciugo.

Bidìsogna stare attenti alle Koralia che hanno una chiusura a baionnetta, se si incrostano molto poi è rischioso aprirle, mentre le Tunze, che siono ad incastro le trovo più pratiche.

Rama
29-08-2008, 08:31
Io le ho pulite ieri sera, con acido cloridrico,
due minuti in caraffa e dopo un passaggio con la spugna, tornano nuove,

L'unico accorgimento, le faccio funzionare alcuni secondi (anche per vedere se sono montate bene) nel lavandino riempito per 15cm. , le scolo e le asciugo.

Esatto, è proprio come faccio anche io... veloce ammollo in acido, una passata con la spugna ed un vecchio spazzolino per le parti interne, sciaquata, un giro in acqua dolce, asciugata e via...
Così le pompe le mantieni nuove per anni... ;-)

Riccardo2830
29-08-2008, 09:37
ragazzi grazie mille per gli utilissimi consigli..questo fine settimana provo a pulire le mie poi vi faccio sapere com'è andata :-)

VIC
29-08-2008, 16:05
Bhò, io prendo uno spazzolino da denti, passo la pompa sotto ol'acqua calda del rubinetto, spazzolo e rimetto in vasca.