Visualizza la versione completa : acqua torbida e alghe verdi
Ho da circa 2 settimane l' acqua del mio acquario torbida e nemmeno l'uso di carbone attivo riesce a risolvere il problema.In + mi si formano sui vetri della vasca sempre alghe verdi.Devo pulirli 2 volte al giorno..sono legati i 2 fattori?Sono al 6 mese di maturazione e ho iniziato il fotoperiodo completo da + di 15 giorni.Da cosa può dipendere?
lucailveru
15-08-2008, 18:17
come sono i valori? :-)
i valori sono tutti nella norma solo il kh è basso ma stò provvedendo a riaggiustarlo con un integratore
lucailveru
15-08-2008, 20:25
se i valori sono a posto e tutto normale e la successione della maturazione
comuncque se le alghe prendono il sopravvento riduci il fotoperiodo ;-)
Sei al sesto mese di maturazione e hai acceso solo ora le luci??????????
#23 #23 #23
Se è così, praticamente dalle rocce è morto tutto, è normale che con la luce si attivi una reazione all'inquinamento che c'è in vasca...
Ma perchè hai aspettato così tanto????
no non ho acceso ora le luci.ho detto che ho avviato il fotoperiodo completo prima le lasciavo accese solo sei ore adesso sono passato a 9.Poi ripeto non credo che la vasca sia inquinata i valori sono tutti nella norma tranne il kh che è un pò basso
Paolo Marzocchi
16-08-2008, 22:31
ma per acqua torbida cosa intendi esattamente??? una patina spessa in superficie o proprio attraverso il vetro l'impressione è quella di veder male dall'altra parte?
in superficie c'è abbastanza movimento?? #24
no la superficie è pulita..è proprio guardando attraverso il vetro si vede che l' acqua non è limpida ma torbida.Il movimento c'è ho 2 tunze 6060 alternate.
Paolo Marzocchi
17-08-2008, 14:55
mah! è strano...se i valori sono a posto,..... se non hai messo acqua calcarea ...... se non ci sono state precipitazioni di calcio.....dopo sei mesi è alquanto strano avere l'acqua lattiginosa......non è che che sono particelle in sospensione????? hai modo di fare una foto nitida per riuscire a vedere...quello che vedi tu??? #24
Non ci crederete ma oggi torno dal mare dopo 2 giorni guardo l' acquario e l'acqua è limpida..non ho fatto nulla di rilevante solo sabato ho fatto manutenzione alle pompe (ma dubito sia quello xchè èrano tutte funzionanti comunque) e ho tolto il carbone attivo che avevo inserito da 4 giorni.E' possibile che si è chiuso il periodo "algale" dovuto alla maturazione della vasca e al fotoperiodo completo?
anche sulle rocce i giorni passati avevo visto una lenta ma costante diminuzione crescita delle alghe
Paolo Marzocchi
19-08-2008, 20:25
meglio cosi!"!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |