PDA

Visualizza la versione completa : Pinna sfrangiata chicco di riso

fabri59
15-08-2008, 17:38
Oggi pomeriggio ho notato che al mio chicco di riso presenta la pinna dorsale frangiata mentre sulla coda ha una macchietta rossa (penso sangue). Cosa può essere? Il suo comportamento è uguale come gli altri giorni, nuota e "ruzzola" tranquillamente. Gli altri 2 pesci, un fantail normale ed uno calico sono "perfetti".
I pesci sono piccoli (circa 3 cm l'uno) l'acquario è di 30 litri (sto preparando uno di 80 litri) però al momento non mi sembra che siano stretti. I valori dell'acqua sono stabili da mesi: nitriti 0, nitrati 0#25 (lo stesso dell'acqua del rubinetto). Mangiano di solito una volta al giorno (o 15 palline di mangime o 5 piselli bolliti).
Che debbo fare?
Un saluto e per l'occasione buone vacanze.
fabri

polimarzio
15-08-2008, 22:23
I valori dell'acqua sono stabili da mesi: nitriti 0, nitrati 0 (lo stesso dell'acqua del rubinetto)

Vuoi dire che nella tua acqua di rubinetto sono assenti i nitrati? #24
Dovresti ricontrollare gli N03 e rilevare il valore pH.
Ciao

fabri59
16-08-2008, 11:57
No, al posto del 25 è venuta una faccina (non so perchè). Il valore dei nitrati è o#25 (colora la prima tacca della striscia). Il ph è 7,6/7,7

fabri59
16-08-2008, 11:59
E' ritornata la faccina: il valore è tra zero - venticinque (colora la prima tacca della striscia)

polimarzio
16-08-2008, 13:09
E' ritornata la faccina: il valore è tra zero - venticinque (colora la prima tacca della striscia)

Questo tipo di test è più economico ma per nulla attendibile. Molto meglio usare i test a reagente.
Comunque, il mio consiglio è di procedere con un cambio di acqua e successivamente iniziare un trattamento antibatterico con bactowert o General tonic.
Ciao

fabri59
17-08-2008, 15:16
Scusa, il trattamento lo faccio anche agli altri due che sembrano che stanno bene, oppure lo devo separare e metterlo nella boccia per qualche giorno?
Ciao

polimarzio
18-08-2008, 00:12
Considerando anche che l'acquario è molto piccolo tratterei direttamente in vasca.
Ciao