PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti nel laghetto

alby_yaris
15-08-2008, 14:12
Ciao ragazzi,
oggi mio fratello ha fatto i test all'acqua del laghetto (anche se ieri sera aveva fatto temporale); i risultati sono stati:

- nitrati 25 mg/l (infatti iniziano a formarsi un po' di alghe in sospensione, credo, vista l'acqua leggermente verde)
- nitriti 3-5 mg/l

dobbiamo preoccuparci per il valore dei nitriti?!? cosa consigliate di fare?

Stefano s
18-08-2008, 02:40
ma cosa avete nel laghetto??
e immagino che non avete ub filtro biologico vero ???

alby_yaris
18-08-2008, 11:31
700l di acqua, 1 tarta, 1 carpetta, 3 pesci rossi e una trentina di guppy.
Il filtro è per 1200 litri, della Hozelock con lampada UV 9W; filtraggio meccanico e un po' di cannolicchi sul fondo (non tantissimi perchè non c'è tutto questo spazio).

Ora pensavo intanto di partire con l'algen stop della sera perchè l'acqua sta diventando verde...

Stefano s
18-08-2008, 11:40
non sono tanto pratico di laghetti.. quindi sicuramente aspetta qualcuno che ti sappia consigliare meglio... intanto pero' io farei un cambio di un po di acqua.. magari un 30 %

ma piante non ne hai ?? quelle aiuterebbero .....

sicuramente con l'antialga tamponeresti.. ma se hai un problema ti si ripresentera' presto... quindi bisogna capire qual'e' !! #36#

cavallo
20-08-2008, 13:22
da quanto è avviato il laghetto?
per quante ore del giorno è esposto alla luce del sole?
durante i mesi piu caldi è normale che l'acqua diventi verde...
io nel periodo più caldo un paio di volte alla settimana ci infilavo dentro una canna dell'acqua aperta "a palla" movimentando l'acqua e facendo esondare quella in più!
con questo metodo ho tenuto sotto controllo il problema alghe..
per quanto riguarda i nitriti, 5mg\lt sono davvero eccessivi e i tuoi pesci sono in pericolo.... dovrest darci qualche dato in più! ;-)

Rakartmorfina
29-08-2008, 23:26
Ti sono già stati dati utili consigli .... io comunque piuttosto che algen stop userei Algorem , la metà della dose consigliata mescolata in un annaffiatoio e poi la butti giù in prossimità del tubo che porta acqua al laghetto ; dopo 3 giorni aspiri il fondo ( le alghe unicellulari vengono legate e portate sul fondo se non le togli ti peggiorano i valori ) , non conosco il filtro che stai usando ma ..... e sempre a parer mio .... meglio la parte biologica che quella meccanica ... quindi magari diminuisci la quantità di materiale filtrante ( spugna perlon o quello che hai ) e aumenta la quantita di canolicchi o roccia lavica , bioballs chi più ne ha più ne metta hehe ... per aumentare il filtraggio biologico ..... nota dolente ( anche se non so le dimensioni della tarta ) sporca una cifra ..... io personalmente non la terrei in un posto dove voglio non dico valori da acquario ma quasi #17

Curiosità .....immagino che il laghetto sia giovane ... o no ?? o hai già fatto un inverno con i guppy nel laghetto ???

La carpa è una koi o carpa nostrana ?

ciauz :-)