PDA

Visualizza la versione completa : consigli x il mio 50 litri

tiavale
15-08-2008, 11:19
salve, ho appena finito di allestire il mio 50 litri(primo aquario x me) in attesa di trovarne o costruirne uno piu capiente... accetto tutti i consigli ke mi potete dare! allora, all'interno c sono 3 scalari, 2 ancistrus, 2 botia, 7 cardine 2 avanotti di guppy e 2 ampullarie gold...attualmente ho ph 7.5 e nitriti 0.1... uso co2 fai da te con test continuo della tetra... aspetto consigli...
mattia
ps: scusate la qualita delle foto!!!!!!!

milly
15-08-2008, 11:47
tiavale, hai appena finito di allestirlo ed è già popolato? hai usato materiali filtranti presi da una vasca avviata? Se sei partito da zero con materiali nuovi il filtro non è pronto per smaltire le sostanze inquinanti. Inoltre la vasca è troppo popolata pr essere solo un 50 litri e con pesci che diveno molto grossi #13

tiavale
15-08-2008, 14:40
la vasca è in funzione da piu d un mese!!! ed erano stati aggiunti additivi...

classe A
15-08-2008, 18:05
ok che la vasca sia avviata da un mese,ma 3 scalari e 2 botia per50 lt sono troppi io opterei per dei neon, resbore ecc ecc. per quel litraggio sono ideali.abolirei lo sfondo, e lo sostituerei con uno nero, pianterei un bel po di piante da sfondo ;-)

tiavale
16-08-2008, 11:13
ke piante? io ho piantato un giardinetto... vediamo se parte...

Maiden
16-08-2008, 15:09
scalari con quel ph in 50litri???!! -05 -05

tiavale
16-08-2008, 16:34
lo scalari vive da ph 6.5 a ph 7.5 #19

tiavale
16-08-2008, 16:44
raga, ho appena installato il terzo neon, ora ho 2 neon rosa e uno bianco, è giusto????????? nn c capisco tanto di neon.... -11

dani85
16-08-2008, 17:01
#17 #17

Maiden
16-08-2008, 20:13
lo scalari vive da ph 6.5 a ph 7.5
tiavale, dove hai letto questa cosa??? #24

raga, ho appena installato il terzo neon, ora ho 2 neon rosa e uno bianco, è giusto????????? nn c capisco tanto di neon....
per rosa e bianco cosa intendi??che gradazione hanno?? #24 #24

tiavale
16-08-2008, 20:38
tiavale, dove hai letto questa cosa???

su internet, è errato?? informami te...
per rosa e bianco cosa intendi??che gradazione hanno??

nn conosco la gradazione, cm si fa a sapere???

black tiger
17-08-2008, 00:29
a ph 7,5 uno scalare d'allevamento ci può anche stare, ma è meglio se fosse più tenera
per neon rosa, credo che tu intenda quello fitostimolante, io lo adoro perchè ha un effetto molto naturale!!

ALEX007
17-08-2008, 10:06
quello fitostimolante, io lo adoro perchè ha un effetto molto naturale!!

ma non va bene per le piante ;-).Se non mi sbaglio quella pianta che hai rimesso nel fondo è la calli che va piantata stelino per stelino.In quel modo un'alta percentuale di "gruppetti" può marcire.Cerca di dissotterrare l'anubias altrimenti il rizoma( se interrato) rischia di andare all'altro mondo.Anche le cryptocornye possono essere sfoltite e piantate singolarmente.
Per quanto riguarda l'allestimento quelle due rocce(non si mettono mai pari)non mi dicono niente #24
Un'ultimo consiglio è quello di eliminare l'areatore(forse con tutti quei pesci ci potrebbe anche stare ma va sicuramente a discapito della calli)e di togliere lo sfondo disegnato mettendo un cartoncino celeste,blu o nero.

tiavale
17-08-2008, 11:14
accetto altri consigli...

Maiden
17-08-2008, 12:20
su internet, è errato?? informami te...
tiavale, non è del tutto errato, ma come al solito certi range vanno presi con le pinze..
solitamente gli scalari vengono allevati in acqua con ph acido (inferiore a 7), e un motivo c'è... ;-)

nn conosco la gradazione, cm si fa a sapere???
cerca sui tubi cosa c'è scritto e posta qui sul forum... ;-)
cmq anch'io ti sconsiglio neon fitostimolanti (se per "rosa" intendi questi), perchè a lungo favoriscono molto la crescita di alghe.... -28d#

ALEX007
17-08-2008, 12:46
accetto altri consigli...

scusa ma è un offesa nei miei confronti #24

black tiger
17-08-2008, 13:18
in effetti i neon fitostimolanti, favoriscono la crescita algale, ma anche quella delle piante!! ma cmq io lo consiglio, basta avere la pazienza di usare una calamita per pulire i vetri, o qualche buon mangialghe. ;-)

tiavale
17-08-2008, 13:23
aggiornamento: test kh 6... va bene no? dopo guardo cosa c'è scritto sui non, ora ho uno rosa(fitostimolate) e 2 bianchi... grazie x i consigli...

Maiden
17-08-2008, 14:56
black tiger, beh si i fitostimolanti in teoria sono fatti proprio per le piante.. ;-)
il problema è che dall'esperienza comune si è visto che, così come nelle piante si notava un incremento della crescita, allo stesso tempo le alghe sembravano beneficiare anch'esse di tale luce... #36#
perciò di solito vengono sconsigliati, anche perchè per far crescere bene le piante non servono certo neon fitostimolanti, ma tutt'altro... ;-)

tiavale, se il kh a 6 vada bene o no è molto relativo...
dipende anche dagli altri valori, ma soprattutto vorrei farti notare (ancora una volta) che quei pesci in 50litri con questi valori non possono convivere.... #07
fossi in te penserei prima a come risolvere questo problema e poi a tutto il resto... ;-)

tiavale
17-08-2008, 18:46
se il kh a 6 vada bene o no è molto relativo...
dipende anche dagli altri valori, ma soprattutto vorrei farti notare (ancora una volta) che quei pesci in 50litri con questi valori non possono convivere....
fossi in te penserei prima a come risolvere questo problema e poi a tutto il resto...

cosa dici di fare?? ma poi li trasferisco appena trovo un' aquario piu grande!!
sui neon ke ho c'è scritto:

1-mazda tf 8w bi\33-640
2-sylvania gro-lux f8w-gro
3-f8t4\d
4-beaver t5 8w\t27
5-ch lighting f8t5\grow thlight
posso montarne 3, quale metto???

scusa ma è un offesa nei miei confronti

nn voglio offendere di certo nessuno, t ringrazio x i consigli ke mi dai, scusami se t è sembrata un offesa, ma nn era di certo mia intenzione!!!!! :-))

Maiden
18-08-2008, 11:47
tiavale, io dico di farti consigliare nella sezione adatta e iniziare a scegliere quali pesci tenere... ;-)
la cosa migliore sarebbe dare indietro i pesci che in 50litri non ci stanno, a meno che l'acquisto di una vasca più grande non sia prossimo, scegliere cosa ospitare e far "maturare" la vasca in modo che sia adatta ad ospitare i pesci che hai scelto... :-)

cmq se usi co2 e hai kh a 6, il ph a 7,5 è un pò strano.. #24
se hai un'areatore spegnilo, e prova a non far uscire il getto del filtro proprio sotto la superficie dell'acqua... ;-)

per i neon, quali hai montato ora??? #24
se hai scritto bene, hai diverse tipologie di tubi (sempre che t4 e t5 indichino quello che penso io), e quindi non puoi montarli a tuo piacere, visto che in teoria hanno attacchi diversi... #24 #24 #24

tiavale
18-08-2008, 14:06
t4 ne ho uno solo, e gli altri sono t5, ora ho montato il f8t4\d poi il ch lighting f8t5\grow thlight e il mazda tf 8w bi\33-640 vanno bene??
comunque la vasca piu grande la sto cercando spero di trovarla..ke pesci dici di tenere poi quando avra anche l'altra e quindi trasferirò gli scalari e i botia??
grazie ancora x i consigli...

Maiden
18-08-2008, 15:06
tiavale, fammi capire, ma quindi hai due alloggi per t5 e uno per t4 nel tuo coperchio?? #24

cmq non posso dirti granche perchè non conosco queste lampade, però se ho capito bene il secondo è un fitostimolante e il terzo un 640, e, almeno a me, non è che piacciano molto.. -28d#

per i pesci dovresti scegliere in generale che valori avere in vasca, e di conseguenza farti consigliare..in 50litri però non è che hai molta scelta.. #24

Stefano Ram
18-08-2008, 15:13
ciao...in acquario da 50 litri ci potrebbero essere varie opzioni:
1)1combattente+6/8 rasbore..
2)6neon o cardinali + coppia di ramirezi(accompagnati da cardinali o neon se non vuoi riprodurli) + 3corydores..
3)poecilidi in generale..magari coppia di ballon,trio di guppy e qualche plati corallino...pochi pesc perchè come saprai già i poecilidi tendono a riprodursi in continuzione..

queste secondo me sono le varie popolazioni che potresti inserire piano piano dopo almeno20 giorni di avviamento..

tiavale
18-08-2008, 16:45
venti giorni di avviamento in ke senso???? il mio acquario è in funzione da piu di un mesetto....

Erius
20-08-2008, 00:17
venti giorni di avviamento in ke senso???? il mio acquario è in funzione da piu di un mesetto....

Nel senso che il filtro deve girare per almeno 20giorni senza pesci dentro, tu dopo quanto tempo dall'avviamento ai messo i pesci ? li ai messi tutti in una volta ??

glm2006ITALY
20-08-2008, 10:22
ma sei impazzito???? #23

dico gli scalari in mq...)un 50l???? #06 povere bestie ! (sarebbe come dire abitare in un monolocale di 20mq...)

ma guarda che tra un pò inizierai solo a contare "funerali" !!!!

attualmente ho anche io un piccolo acquarietto (sto lottando con i miei per fare ingoiare un 100x50....) da 50effettivi (lo vedi nel post appena dopo il tuo) però mai pesci di queste dimensioni!

io,personalmente, ho 2 femmine ed un maschio di Apistogramma borelli e 3 (veramente adesso ....2) corydoras sterbai

volessi potrei mettere una iccola flotta di cardinali ma non lo faccio perchè temo di affaticare troopo il filtro... meglio pochi ma buoni!!!

tiavale
20-08-2008, 13:03
glm2006ITALY:

i miei scalari sono piccoli e comunque tra breve cambio acquario se leggi indietro ke ho gia trovato!

Eirius: i pesci nn li ho messi tutti insieme e l'acquario era in funzione da piu di 20 gg!

tiavale
25-08-2008, 21:05
uppete! -11

Alessandrob
26-08-2008, 01:55
Fai presto il cambio perchè ora stai mettendo a dura prova la tenuta dei tuoi pesci, sono in uno spazio stretto e non possono di certo rimanerci.

Sicuramente dovrai aspettare un mesetto prima di spostarli visto che il filtro della nuova vasca dovrà maturare. Ok, magari trasferendo i materiali filtranti che hai ora puoi velocizzare le cose, però resta il fatto che un minimo di maturazione serve e i pesci nel 50lt senza filtro (se lo trasferisci) non possono rimanere.

Sbrigati a fare il cambio e non far soffrire i pesci ulteriormente....

Però io la vasca che hai ora la terrei, ci vedrei bene un gruppetto di ciclidi nani.... -11 #36#

tiavale
26-08-2008, 09:59
Fai presto il cambio perchè ora stai mettendo a dura prova la tenuta dei tuoi pesci, sono in uno spazio stretto e non possono di certo rimanerci.

Sicuramente dovrai aspettare un mesetto prima di spostarli visto che il filtro della nuova vasca dovrà maturare. Ok, magari trasferendo i materiali filtranti che hai ora puoi velocizzare le cose, però resta il fatto che un minimo di maturazione serve e i pesci nel 50lt senza filtro (se lo trasferisci) non possono rimanere.

Però io la vasca che hai ora la terrei, ci vedrei bene un gruppetto di ciclidi nani.... -11 #36#grazie, sto aspettando giusto di cambiarla, ne ho trovata una, m,a devo aspettare ancora un pochiuno, è un 130 litri va bene no??? cosa potrei metterci dentro a quella da 130 litri??? 2 scalari, 2 boita, 2 ancistrus,poi???????
comunque i cicidi nani no, nel 50 litri farò un cardinaio, o se mai faro un nanoreef.... ;-)

glm2006ITALY
26-08-2008, 10:01

Però io la vasca che hai ora la terrei, ci vedrei bene un gruppetto di ciclidi nani.... -11 #36#grazie, sto aspettando giusto di cambiarla, ne ho trovata una, m,a devo aspettare ancora un pochiuno, è un 130 litri va bene no??? cosa potrei metterci dentro a quella da 130 litri??? 2 scalari, 2 boita, 2 ancistrus,poi???????
comunque i cicidi nani no, nel 50 litri farò un cardinaio, o se mai faro un nanoreef.... ;-)

non vorrei fare l'uccello del mal augurio ma 130l sono un pò pochi per degli scalari.....

Alessandrob
26-08-2008, 16:38
Beh, se tieni dei piccoli scalarini e aspetti che si formi la coppia magari in 130lt è ok....

E' vero che tenere dentro dei pescioni non va bene.

Per il nanoreff, beh, solitamente col marino alla prima esperienza si predilige un vasca piuttosto grande perchè soffre molto meno cambiamenti dovuti alla scarsa esperienza.

Un nanoreff costa molto meno, però è anche più difficile da mantenere.

Come popolazione nel 130 dipende dai valori e dipenbde da ciò che vorresti avere, sicuramente non potrai mai tenere un grande branco di scalari... #06 #13

tiavale
26-08-2008, 17:03
Beh, se tieni dei piccoli scalarini e aspetti che si formi la coppia magari in 130lt è ok....

E' vero che tenere dentro dei pescioni non va bene.

Per il nanoreff, beh, solitamente col marino alla prima esperienza si predilige un vasca piuttosto grande perchè soffre molto meno cambiamenti dovuti alla scarsa esperienza.

Un nanoreff costa molto meno, però è anche più difficile da mantenere.

Come popolazione nel 130 dipende dai valori e dipenbde da ciò che vorresti avere, sicuramente non potrai mai tenere un grande branco di scalari... #06 #13capito, ma nn voglio tenere un branco di scalari, solo 2 e piccolini, 2 boita e poi nn so.... ditemi un po voi cosa posso mettere... una ventina di cardine??????

Alessandrob
26-08-2008, 17:15
I botia crescono e sono pesci di branco, io personalmente non li terrei.

Gli scalari li puoi anche mettere, due piccolini, ma sai perfettamente che essendo animali crescono e si sviluppano e diventano cmq dei bestioni.

Prendini tanti piccoli, aspetta che si formi la coppia (deve deporre e devi vedere le codine) e poi elimini gli altri.

I botia lasciali perdere e metti dei cardinali assieme ad oto e cory....