Visualizza la versione completa : Dubbi sull'illuminazione
Attualmente sulla mia vasca monto una plafo riflettore specchiato unico 80 cm T5 8x24 (aquablue spezial) con tubi sfalsati a cui ho fatto una modifica aggiungento altri 2 T5 (blue plus) e 2 ventoline.
Sinceramente non posso lamentarmi visto che i colori dei coralli ci sono ( non sono molto accentuati ma ci sono).
Avrei la possibilità di cambiarla con una Ati powermodule 6x39 comprensivi di neon nuovi a un buon prezzo #19
A questo punto vi chiedo è opportuno cambiare la mia attuale plafo composta da 10x24 singolo riflettore con la ATI 6x39?
Secondo voi in termini di resa luminosa è più performante la ATI con 6 tubi da 39w o quella che ho attualmente con 10 tubi da 24W? #24
........allora di sicuro 10 neon son meglio di 6 però c'è da considerare una cosa primo che tu hai una vasca larga 35 cm(e 8x39w ati è troppo larga e butteresti luce) ora tu hai i neon sfasati tra loro hai un solo riflettore e non hai una copertura ottimale, ciò tu dovresti avere 80 cm coperti tutti bene da tutti i neon che hai... quindi a sto punto meglio l'ati che con 39 ti copre bene tutte la vasca e puoi distrubire pure meglio gli animali... e poi ste plafo hanno riflettori ottimi che fanno tutta un altra luce e un ottima ventilazione(ti durano leggermente di più i neon e rendono di più) questa plafo dovrebbe coprirti perfettamente io però farei 5 aquablu 1 un bluplus #36# #36# #36#
masdino, scusami, ma con 39 W usciresti di 5 cm per lato o sbaglio??
Sicuramente 39W hanno una resa migliore, ma devi fare i calcoli giusti con le dimensioni della tua vasca
........allora di sicuro 10 neon son meglio di 6 però c'è da considerare una cosa primo che tu hai una vasca larga 35 cm(e 8x39w ati è troppo larga e butteresti luce) ora tu hai i neon sfasati tra loro hai un solo riflettore e non hai una copertura ottimale, ciò tu dovresti avere 80 cm coperti tutti bene da tutti i neon che hai... quindi a sto punto meglio l'ati che con 39 ti copre bene tutte la vasca e puoi distrubire pure meglio gli animali... e poi ste plafo hanno riflettori ottimi che fanno tutta un altra luce e un ottima ventilazione(ti durano leggermente di più i neon e rendono di più) questa plafo dovrebbe coprirti perfettamente io però farei 5 aquablu 1 un bluplus #36# #36# #36#
Ho fatto la tua stessa riflessione ;-) però il dubbio mi è rimasto #36#
Su 5 aquablue 1 un blueplus sono daccordo con te.
masdino, scusami, ma con 39 W usciresti di 5 cm per lato o sbaglio??
Sicuramente 39W hanno una resa migliore, ma devi fare i calcoli giusti con le dimensioni della tua vasca
La ATI è lunga 88 cm mentre i tubi da 39w sono lunghi quasi 85 cm, quindi uscirei di quasi 3 cm per lato. Poi considera che tra la parte in metallo del neon e la scarsa illuminazine che questi hanno alle estremità mi troverei quasi con una illuminazione perfetta. IMHO
Comunque quello che vorrei sapere e se la ATI 6x39 fa più luce rispetto a quella che ho attualmente.
Forza ragazzi!
Non c'è nessuno che possa togliermi questo dubbio? #24
hai delle misure scomode per i t5... di sicuro ora come ora la plafo ati resta la soluzione migliore ma non ottimale...scusa se te lo chiedo ma 1x250w su tipo lumenarc III no? copri tutti gli 80cm della vasca e buona notte.... #36# #36# #36# #36# #36# #36#
naturalmente ti puoi far fare il riflettore su misura....ballast usato un bulbo se vuoi 2t5 da 24w blu e via hai una signora luce....
scusa se te lo chiedo ma 1x250w su tipo lumenarc III no? copri tutti gli 80cm della vasca e buona notte.... #36# #36# #36# #36# #36# #36#
naturalmente ti puoi far fare il riflettore su misura....ballast usato un bulbo se vuoi 2t5 da 24w blu e via hai una signora luce....
Qualche tempo fa, avevo pensato anche a quello. Infatti contattai il ragazzo che effettua questi lavori ma mi disse che la vasca era stretta e non poteva farlo -04
Avevo anche deciso di acquistare una plafo commerciale hqi 250w tipo arcadia, ma non l'ho fatto, primo perchè avrei buttato molta luce fuori, secondo per il calore emesso dalla plafo ( ho solo ventole e il refrigeratore non lo posso mettere perchè non ho la sump :-( )
Questo, in linea di massima, è il motivo perchè voglio usare i T5.
masdino, si ma non hai le misure ideali per i t5, cioè o accetti che i 39w ti escano un pò da ogni lato e sparino fuori un pò o non vedo soluzione...
comunque ti dò un consiglio lascia stare le arcadia.... si in effetti è un problema... ci vorrebbe un riflettore 20x50 ma dove si trova...??( :-D #07 )
prova a sentire il ragazzo che le fà se ha qualche soluzione matta da proporti... un riflettore rettangolare o simil...
per il calore armati di una tangenziale... se ben mesa ce la dovresti fare va bè poi dipende anche da altezza della plafo e calore della stanza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |