Entra

Visualizza la versione completa : fondo

renzotrenetta
14-08-2008, 22:08
ciao a tuttisono nuovo del forum,vorrei chiedere,visto che sto allestendo una vasca di circa 200 l piu sump,che sabbia mi consigliate per il fondo in pre visione di tenere per maggioranza coralli duri....grazie anticipatamente e buon ferragosto a tutti

dani85
15-08-2008, 00:03
renzotrenetta, per fondo i casi sono 2... o fai la maturazione e poi aggiungi una spolverata di sabbia usando tipo del carbonato di calcio e ha solo una funzione estetica o fai un DSB con fondo di 10 cm con sabbia viva tipo la classica Ocean Direct ovvero questa:
http://www.reefland.it/shop/product_info.php?cPath=64&products_id=96&osCsid=b29e874342bce693a0d54fb0796ca75c prima di fare un dsb però leggi bene ogni articolo o discussioni in quanto ha tempi di maturazione più lunghi e determinate esigenze... sei sei alle prime armi te lo sconsiglio....

lucailveru
15-08-2008, 11:04
secondo me comunque con i tempi giusi un po di ghiaino ci va se no fa schifo #06

renzotrenetta
15-08-2008, 13:59
grazie per i consigli,non sono propio alle prime armi,ho gia avuto una vasca circa 400lt con sump e metodo miracle mud e devo dire che mi sono trovato molto bene riuscendo ha tenere valori ottimi e stabili,in quel caso il fondo era costituito da sabbia corallina media per uno spessore di 5/6 cm, siccome e un paio di anni che mi sono allontanato da questa passione volevo sapere se nel frattempo si fosse sperimentato qualche nuvo metodo ma credo che uno dei migliori sia ancora il berlinese

lucailveru
15-08-2008, 14:03
ci sono vari metodi es. lo zeovit ma non sono stabilissimi il migliore è il berlinese #36#

dani85
15-08-2008, 14:50
lucailveru, con zeovit niente sabbia...quindi...
renzotrenetta, le misure della vasca?
di metodi ce ne sono a iosa:
zeovit, xqua, miracle mud, berlinese, blu coral ec ec...
se hai già esperienza fai un bel DSB ma prima informati bene
il berlinese in sè è qualità/prezzo il più conveniente e il più facile da gestire ma se uno vuole divertirsi con altri metodi può farlo...di zeovit non son convinto piuttosto xqua anche se può sembrare simile è più caro ma da quel che mi dicono migliore e meno drastico...

renzotrenetta
15-08-2008, 15:01
vasca circa 200lt piu sump 60/70 litri,il metodo zeovit ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai provato, xacqua avevo iniziato a prendere qualche prodotto ma non avuto il tempo di valutare il risultato...

VIC
19-08-2008, 16:56
niente sabbia all'inizio, mentre per i metodi di gestione sono buoni sia zeovit che xaqua.

gabrimor
20-08-2008, 04:48
Io sono per una spolverata fine solo per un fatto estetico