Visualizza la versione completa : Chiarezza per cortesia.....sui cambi d'acqua.
Ciao utti belli miei...il mio dubbio o meglio non ho le idee chiare sul cambio acqua da effettuare o meglio sulla quantita da cambiare:
diamo per scontato che sicuramnete e' meglio cambiare poca acqua e spesso che molta una volta al mese,ma su un acquario come il mio (90*50*57h)secondo voi quanta acqua devo cambiare la settimana?10 15 20 o cosa ognuno come al solito ha la sua cioe' il negoziante tende a dire piu possibile per farti comprare piu acqua...voi cosa dite? -28d#
5% del volume ogni settimana (la soluzione + corretta)
10% del volume ogni due settimane (una soluzione accettabile)
;-)
5% del volume ogni settimana (la soluzione + corretta)
10% del volume ogni due settimane (una soluzione accettabile)
;-)
quoto e aggiungo... preparatela da solo che risparmi ti sbatti meno e sai con cosa la cambi !! ;-)
Calfo dice anche di più... 20% a settimana, oltre 50% mensile...
Su Acquarium ultimo numero... cita anche reset quasi totali... :-))
Personalmente faccio un 20% settimanale, ma per ora il mio 20% son pochi litri... 10 in tutto!
Dipende anche quanto la vasca assimila sia di elementi utili che di nutrienti... credo che stabilire regole fisse non sia molto corretto!
frankino_dj
31-08-2005, 10:25
che stabilire regole fisse non sia molto corretto!
..anche sencondo me ;-)
il 20% settimanale mi sembra esagerato. In un acquario da 500 lt, sono ben 100 lt a settimana.
Sarà #24 ma sostengo la teoria "poco e spesso" per non creare squilibri :-))
SupeRGippO
31-08-2005, 16:38
20 per cento mensile in una vasca ben avviata credo sia il giusto... al max ogni 20 gg. di piu' forse non serve... certo male non fa... ma costa ;-)
rveronico
01-09-2005, 16:12
su un acquario come il mio (90*50*57h)secondo voi quanta acqua devo cambiare la settimana?
allora dalle misure che hai dato tu risultano (immaginando che il livello dell'acqua sia effettivamente a 57cm) 256.5 litri in totale.
In realta' ne avrai meno molto probabilmente, ma ipotizziamo siano 250 per semplicità.
Se ti fai l'acqua da solo (consigliatissimo) ma anche se la vai a prendere in negozio, avrai bisogno di taniche, giusto? :-)
Ora il 5% di 250litri sono 12,5 litri, normalmente le taniche sono da 10, 15, 20, 25 ecc, quindi fossi in te opterei per una comoda tanica da 15 (melius abundare..) piuttosto che da 10. In questo modo stai cambiando circa il 6% a settimana. Se invece trovi proprio quella da 12,5... ok!.
Cmq tempo fa era stato fatto un sondaggio in merito qui sul forum, e se non ricordo male la maggior parte delle risposte erano tra il 5 ed il 10% settimanale.
Ciao
Rob.
10% ogni 15 giorni è più che sufficente, poi dipende molto dal sale che usi, io uso reef cristal o tropic marine plus, entrambi sono delle miscele arricchite con oligoelementi, quindi un cambio ogni 15 giorni è perfetto.
Se usi sali"poveri" sei costretto a fare dei cambi settimanali sempre nell'ordine del 10%, quindi il mio consiglio, è quello di spendere qualcosa in più per il sale, e fare dei cambi quindicinali
gabrimor
03-09-2005, 16:08
10% settimanale con sale preis
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |