Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia, questa misteriosa...

gattant
14-08-2008, 22:08
Già, cosa ne pensate ?
Cosa preferite, io vorrei escludere l'akadama un pò faticosa per la pulizia del filtro...
Mi hanno sconsigliato la sabbia fine per evitare l'effetto "Sai quando metti il piede nel fondo in riva al mare in spiaggia , cn tanto di nuvola che sparisce dopo 2 ore ? #07 "
Eppure ho visto articoli che affermano che è fantastica per le piante.
E del resto il ghiaino a me non piace #06 !
Cosa mi consigliate?
A me piace la sabbia della loira, un pelo più grossina e non "nuvolosa, spolverosa" insomma dei sassolini di 1mm, rotondi e non polcerosi!
Terriccio sul fondo?

Mr. Hyde
15-08-2008, 01:23
gattant, dipende, come tutto il resto, da quello che vuoi ottenere. Io ho usato in tute le vasche quel ghiaietto/sabbia che dici te di sassolini e ai pesci piace, in una piccola vasca ho usato la sabbia farinosa: è vero che quando tiri su una pianta fa la nube, ma torna giù dopo 2 secondi. Io ti sconsiglio solo i fondi grossolani perchè per quanto vedo io come li muovi esce di tutto

milly
15-08-2008, 11:16
gattant, sposto in allestimento e manutenzione :-)

gattant
15-08-2008, 21:30
Cosa intendi che esce di tutto ?

ALEX007
15-08-2008, 21:35
se metti un fondo grossolano e poi sotto ci metti un fondo fertile è normale che con il tempo il fondo fertile tende a salire ed a mischiarsi tra i grandi interstizi che si creano in un fondo dalla grana troppo grossa.Occhio però che nella sola sabbia le piante non crescono molto bene e si possono creare delle sacche anossiche(si consiglia l'uso di un cavetto termico).

gattant
15-08-2008, 21:39
Bè, nel primo acquario avevo un fondo akadama con sabbia della Loira eppure tutto andava a meraviglia e fertilizzavo con cubetti di Baycote ... anossiche cioè senza ossigeno ?

ALEX007
16-08-2008, 00:00
si,in pratica si formano delle sacche che contengono anidride solforosa.Se mischi la sabbia con qualche altro materiale più grossolano (tipo akadama)non avrai più questi problemi e se ricorri a un cavetto sei sicuro al 100% di non correre rischi.

gattant
16-08-2008, 23:27
Bè, penso che usero del ghiaino grossolano con sabbia/ghiaietto sopra...e se l''acqia fosse fredda ? Cioè non riscaldata?

ALEX007
16-08-2008, 23:43
se l'acqua fosse fredda non puoi inserire i pesci tropicali e se si scende sotto i 18 gradi non puoi coltivare la maggior parte delle specie vegetali.