PDA

Visualizza la versione completa : termostati a doppia soglia, soluzione meccanica???

mrbabilla
14-08-2008, 17:36
ciao a tutti,

scrivo perchè da un po' sto cercando un termostato a doppia soglia di tipo meccanico.

attualmente ho un riscaldatore tradizionale e le ventole tangenziali sono "timerizzate". vorrei un termostato in grado di comandare entrambe, ma di tipo meccanico, per semplicità di utilizzo.

sono riuscito a trovarne di simili ma solo a singola soglia, per di più studiati per i riscaldatori e quindi inutilizzabili per comandare le ventole.

qualcuno di voi conosce soluzioni possibili???

grazie per l'aiuto.

Robbax
14-08-2008, 17:40
in che senso meccanici? #24

billykid591
15-08-2008, 11:01
mrbabilla, non credo che esistano termostati meccanici a doppia soglia....penso non valga la pena costruirli visto il basso costo dell'elettronica...tieni conto che poi hanno una precisione molto bassa visto che si basano sul principio della dilatazione dei metalli. Ti consiglio vivamente di comprarne uno elettronico....se poi vuoi a tutti i costi usarne di meccanici...ne devi prendere 2 da tarare su temperature diverse e che abbiano l'uscita con 3 contatti (1 NA 1 NC e il comune).....e ovviamente le sonde esterne da poter immergere in acqua marina. P.S. un termostato atto a comandare un riscaldatore può comandare qualsiasi altro utilizzatore elettrico (potenza permettendo)

madmaxreef
16-08-2008, 00:20
sono poco precisi e le sonde di solito sono in rame te lo sconsiglio vivamente

mrbabilla
16-08-2008, 13:03
e un elettronico semplice, che costi può avere??? non mi interessano computer completi, solo moduli per controllo temperatura.
grazie per l'aiuto.

***dani***
16-08-2008, 14:32
io pagai 120 euro 2 ventole tangenziali, sonda in vetro e termostato doppia soglia, oltre ad un quadro per contenere il termostato e due prese... quindi direi attorno ai 50-60 euro

mrbabilla
18-08-2008, 09:24
scusa se insisto: ma si tratta poi di fare configurazione via computer, o vanno semplicemente collegati all'impianto elettrico ed impostato manualmente il termostato???

posso chiederti dove hai effetuato l'acquisto o che tipo di prodotto cercare???

grazie mille

***dani***
18-08-2008, 09:28
Configurazione solo manuale, ovviamente.

L'ho preso tramite un amico, comunque un qualsiasi negozio di materiale elettrico e chiedere "un termostato doppia soglia" con sonda di temperatura vetro sommergibile.

fine :-))

Perry
18-08-2008, 10:54
ci sono anche sonde in materiale plastico..

***dani***,
il tuo mi pare un prezzo un po' troppo basso, a meno che il tuo amico non ti abbia girato tutto a costo..e mi pare poco lo stesso..
Un termostato doppia soglia IN NEGOZIO (che mi pare sia il caso più giusto da riportare...non tutti hanno amici che li procurano ;-) )costa intorno ai 60#70 euro circa..
mrbabilla,
io ce l'ho..lo programmi alle temperature che vuoi (impostando direttamente i valori sul termostato), imposti le 2 temperature e anche le isteresi (ovvero, esempio stupido..programmo a 26,8..metto isteresi di 0,3, mi si accende a 27,1..quando torna a 26,8 si spegne). C'à la foto della cassettina col termostato nel mio profilo, così puoi avere un' idea di come fare.
Le marche più conosciute sono fantini & cosmi o Eliwell (ic 915 è quello che io)

***dani***
18-08-2008, 13:02
***dani***,
il tuo mi pare un prezzo un po' troppo basso, a meno che il tuo amico non ti abbia girato tutto a costo..e mi pare poco lo stesso..
Un termostato doppia soglia IN NEGOZIO (che mi pare sia il caso più giusto da riportare...non tutti hanno amici che li procurano ;-) )costa intorno ai 60#70 euro circa..

quello che ho detto io...

erano tre anni fa... e il termostato doppia soglia (honeywell o qualcosa di simile) costava sui 50/60, 2 ventole 20 euro cadauna e 20 euro la sonda...

Perry
18-08-2008, 14:54
mi pare poco il prezzo delle ventole, a meno che non erano tangenziali piccole..

***dani***
18-08-2008, 15:23
sono le tangenziali che uso ancora io, e continuano a costare così su RS... euro più euro meno