Visualizza la versione completa : domanda x chi usa i t5
ciaoa tutti,
volevo sapere quale spettro di colore avete adottato con quattro neon t5 e magari come le avete disposte.
io personalmente ne ho 2 bianchi, 1 blu e 1 attinico messi in maniera tale da simulare alba e tramonto.... cioè mi partono prima il blu e l'attinico e poi i due bianchi; ma ho notato che dal lato dove ho quelli bianchi mi crescono le alghe filamentose....
avevo pensato anche di togliere uno dei bianchi e metterci al suo posto un altro blu.... che ne pensate?
***dani***
14-08-2008, 12:58
con 4 neon io farei tre bianchi (ati aquablu spezial) ed 1 blu
se riesci metterei un attinico esterno alla plafo(anche T8) e sfrutterei i t5 per le bianche...se non puoi quoto ***dani***,
;-)
però...... e io che pensavo di metterne un'altro blu e lasciare solo 1 bianco! #24
e l'ordine? tenete presente che emulo alba tramonto.....
ora è fatto in questo modo:
1: attinico
2: blu
3: bianco
4: bianco
partono prima l'attinico e il blu e poi i due bianchi....
lasciane solo uno atinico e tutti gli altri bianchi... ;-)
***dani***
16-08-2008, 08:27
niente attinico ed un blu...
ragazzi vi adoro quando fate così :-D :-D :-D ....
vuol dire che farò delle prove poi vi dico
dani ho dato una sbirciatina al tuo blog....... i miei complimenti #25
***dani***
18-08-2008, 09:13
jpg288
grazie :-))
lucailveru
18-08-2008, 09:28
scusate io ne ho 6 montati 5 bianchi e 1blu va bene :-D
lucailveru stando a quello che mi dicono gli esperti credo che tu potresti anche tenere l'attinico.... cioè 4 bianchi 1 blu e 1 attinico...
correggetemi se sbaglio...
***dani***
18-08-2008, 13:01
5 bianchi ed 1 blu :-) perfetto!
perfetto..... allora niente prove 3 bianchi e uno blu
mi fido di te dani! ;-)
lucailveru
18-08-2008, 13:19
ok grazie ;-)
jpg288, per te io userei 4 ATI bianche, usare una blu per me fa perdere troppa luce (25%).
La soluzione di lucailveru invece anche per me va bene.
Ciao
ok ik2vov ma in questo modo non si perde quel gradevole effetto della luce blu?
poi non so non ho mai visto le ati in funzione magari mi sbaglio...
jpg288, gli spezial della ATI hanno gia uno spettro blu quindi possono essere usati senza blu/attinico ;-)
stefano79
18-08-2008, 23:05
no perche' le ati acquablu tendono a mio avviso gia un po' al blu,anche io ne ho quattro bianche e come luce e' abbastanza blu,ma io sono in fase di maturazione e percio' di invertebrati non ne ancora dentro.comunque anche secondo me' 4 ati vanno bene
ah ok.. infatti me lo ero immaginato! ;-) tanks #22
ragazzi fatto.... e mi sembra che vada bene (la goniopora si allunga del doppio rispetto a prima!)
cmq ho messo 2 aquamedic da 15000k 1 da 10000k e uno blu tutti da 39watt
pareri?
***dani***
25-08-2008, 16:53
è strano che uno chiede, gli si risponda ati e poi acquista aquamedic...
mi sfugge qualcosa???
in ogni caso complimenti!
ciao dani... è successo, come al solito, che i neon mi hanno abbandonato sabato 23 agosto.... e l'unico negozio aperto aveva o i cinesi o gli aquamedic -20
di scorta non avevo nulla....
i complimenti sono ironici vero? :-)
superbolle
26-08-2008, 14:17
io che monterò 10x54w su prox vasca che combinazione mi consigliate? quale sito vende gli ATI a prezzo più basso? grazie...
superbolle
26-08-2008, 14:18
io che monterò 10x54w su prox vasca che combinazione mi consigliate? quale sito vende gli ATI a prezzo più basso? grazie...
superbolle non lo so ma ho visto che in certi negozi online la spedizione costa più del neon..... #09
***dani***
26-08-2008, 20:49
i complimenti sono ironici vero? :-)
No, sono i complimenti per l'acquisto... quando si compra qualcosa di nuovo è sempre una bella sensazione
***dani***
26-08-2008, 20:51
Per la combinazione io direi 7 spezial, 3 blu plus, oppure 8+2. Al limite compra anche qualche pro color per fare delle prove.
Per l'acquisto guarda su aquariumstyle
jpg288, io ne ho 3 blu 1 bianca ( solo molli)
concordo con l'8+2..anche se non mi dispiacerebbe la combinazione 8 spezial,1bluplus e 1fiji purple
malcom grazie ma ormai ho già fatto.... cmq vado bene ho una bella luce e una bella temperatura di colore.....
***dani***
27-08-2008, 17:22
ho provato i pro color, alternativa ATI ai FP... e l'ho tolto...
ma dani come mai non hai optato x le hqi in una vasca come la tua?
capisco i consumi ma c'è un'altra ragione?
***dani***
28-08-2008, 16:51
Avevo le HQi e sono passato ai T5... e ne sono contento... (in ogni caso non ritengo le HQi superiori, se non le 400w, ma che rifiuto per principio)
Leggi qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |