Visualizza la versione completa : Pensavo di aver vinto la guerra,invece era solo un battaglia
cavalloplus
14-08-2008, 11:03
Ciao a tutti....
il titolo mi sembra molto chiaro!!!! dopo esser riuscito a debellare delle bruttissime alghe pensavo di aver risolto il problema invece... eccomi qui di nuovo!!!
avevo tolto tutte le foglie colpite, lavato tronco e anfora e per tre settimane neanche una alga poi ho messo una lampada askoll powerglo e da li subito tante alghe. la luce è stata eliminata dopo circa due settimane... il tempo di fare dei danni (e da circa due settimane che l'ho tolta...)
nel mio profilo trovate tutte le informazioni più specifiche
i valori che vi possono tornare utili sono PO4: fra 0.25 e 0.50 mg/l
con gli NO3 ho avuto una spiacevole avventura il test che avevo non funzionava... non chiedetemi il perchè che è meglio!!! beh ne ho comprato uno della sera e l'ultima rilevazione diceva 25 mg/l
cambi dell'acqua settimanali di 10/15 litri 60 rubinetto e 40 osmotica
come fondo ho il master gravel della wave con sopra della ghiaia nera (ceramica).
Fertilizzo solitamente con azoo plant nutrients 2 ml al giorno
da poco (una sett) uso il Fluorish trace delle seachem e all'occorrenza introduco del ferro in pastiglie jbl.
da lunedì ho messo un impianto CO2 della aquili a 6 bolle al minuto (domandina secondo voi dopo quanto vedo i primi benefici della CO2?)
Luce 0,8 W/l per otto ore al giorno
come posso debellare queste bruttissime alghe? posso usare qualche prodotto?
il grosso problema è che sabato parto e sto via due settimane... aiuto!!!
vi allego un po' di foto!!!
ciao e grazie
Paolo Piccinelli
14-08-2008, 20:01
Con tutta la luce che hai dovresti adottare un preciso protocollo di fertilizzazione, secondo me usando prodotti di aziende diverse (e nemmeno molto quotate) stai foraggiando più le alghe che le piante.
Poi dovresti mettere mano alla razionalizzazione della popolazione... 25 mg/l di nitrati non aiutano.
Per quelle algacce pelose neritine o caridina japonica... fanno miracoli (ma prima metti a posto il fritto misto) :-))
cavalloplus
14-08-2008, 20:38
purtroppo tutto rimandato a settembre.... Ssperiamo... Poi a settembre decidero protocollo di fertilizzazione
Per il fritto misto ho il grosso problema che i neon li può prendere solo mia sorella che ha un acquario però dentro ha un pesce rosso e un black moore... Si scrive così
cavalloplus
14-08-2008, 22:54
una piccola info ma nel frattempo che faccio taglio le foglie malate...?
Xander Cage
22-08-2008, 11:28
sarà dura, basta guardare la mia situazione dopo due anni. leggi il topic che ho messo poco fa nella sezione
cavalloplus
01-09-2008, 23:19
dopo due settimane di mia assenza la situazione sembra sotto controllo!!! o meglio si sono presentate ancora però non sono così estese come prima della mia partenza....
non ho vinto anzi stanno vincendo ancora loro...
sono rientrato dopo due settimane e oggi ho cambiato l'acqua 20 L ma prima ho fatto i test... beh PO4 sono 0.1 mg/l mentre gli NO3 sono sempre a 25 mg/l... come posso fare a ridurli? ok ho già cambiato l'acqua per cui il primo passo è fatto, al mangiare sto parecchio attento a non metterne troppo...
Con tutta la luce che hai dovresti adottare un preciso protocollo di fertilizzazione
secondo te su quale protocollo mi dovrei indirizzare?
Paolo Piccinelli
02-09-2008, 07:37
Seachem ;-)
cavalloplus
02-09-2008, 08:14
Seachem ;-)
Oggi faccio una ricerca sul forum per capire di cosa si tratta.... Grazie mille.
Ps: la seachem è la marca che sto usando ora- con il fertilizzante liquido... Mi avevi detto che era una marca che non andava bene...o ti riferivi solo al prodotto che sto usando adesso. Ho capito male...? Molto probabile...
Grazie ancora per l'aiuto
cavalloplus
02-09-2008, 08:25
ok ho fatto un giro nella sezione fertilizzazione ed è tutto ok.... Ho trovato subito.
Una domanda anzi due seguo- il protocollo base o l'avanzato.
I fertilizzanti è meglio metterli all'inizio del fotoperiodo oppure va bene amche inserirli a metà?
A dire il vero mi è venuta in mente un'altra domanda... :) scusa.... Mi aspettavo che mi rispondessi cin dennerle come tipo di protocollo.... Non mi ha consigliato quello per via della mancanza di un substrato a mo di tericcio?
Paolo Piccinelli
02-09-2008, 08:36
I fertilizzanti è meglio metterli all'inizio del fotoperiodo oppure va bene amche inserirli a metà?
ferro, potassio, trace ed ecxell all'accensione delle luci, fosforo e azoto alla sera (solo se usi il protocollo avanzato)
Io partirei col protocollo base che puoi scaricare qui: www.plantacquari.it ;-)
Ti ho conisgliato seachem perchè è molto facile modularlo in base alle tue esigenze... parti da metà dosi e poi trovi esattamente la quantità di ogni prodotto in base alle risposte della vasca. Per il fondo usa pure le tabs :-))
Xander Cage
02-09-2008, 09:53
senti non so se ti possa essere utile quello che ti sto dicendo ma io ho notato dopo 3 anni che sto vincendo la guerra casualmente dopo l'ultimo intervento casuale che ho fatto. dovevo montare lo sfondo 3D all'acquario e togliendo allestimento e pesci da dentro e spostando la sabbia per incollarlo, ho notato che nel momento in cui ho rimesso l'acqua come la sabbia tornava a posto praticamente rigirandosi usciva tutta la merda accumulatasi negli anni e praticamente che facevo: buttavo secchiate d'acqua e non appena si depositava tutto lo schifo che si alza in acqua, lo aspiravo con il tubo in modo tale da pulire tutta la sabbia. potresti provare a smuovere tutta la sabbia anche con la mano in maniera energica e aspettare che si depositi lo schifo per poi aspirarlo così unisci i cambi d'acqua a qualcosa di efficace. insomma dopo 10 giorno ho notato che non ne è usccita piu una di alga.
buona fortuna
cavalloplus
02-09-2008, 23:44
nel frattempo ho messo 2 "lumache", non ono neritine perchè non le trovo nenahce a pagarlw oro. Sono gialle e nere con le corna sul guscio
cavalloplus
03-09-2008, 23:18
Per il fondo usa pure le tabs :-))
Quali?
Paolo Piccinelli
04-09-2008, 07:33
se usi seachem, prendi anche le tabs della seachem, progettate per integrarsi perfettamente ai liquidi ;-)
cavalloplus
04-09-2008, 07:58
se usi seachem, prendi anche le tabs della seachem, progettate per integrarsi perfettamente ai liquidi ;-)
Grazie mille. Stiamo andando un po' fuori dal problema originale... :-D
Oggi vado a fare la spesa...
Una domanda. Il tipo di fondo che ho io è sbagliato? Che vantaggio avrei se fosse un terriccio fertile? Converrebbe smontare tutto e rifare? Sai non è un lavoro così semplice- e veloce per cui lo farei solo se fosse indispensabile
Paolo Piccinelli
04-09-2008, 08:03
con le tabs e un pò di tempo risolvi... smontare un intero fondo è un lago di sangue!!! :-)
cavalloplus
04-09-2008, 12:39
appunto....
bhe allora vada di tabs
cavalloplus
05-09-2008, 23:58
ieri ho comprtao tutto il materiale.....
protocollo base
domani cambio acqua quindi è il giorno 7.......
domenica si inizia. per ora come mi avete consiglkiato farò dosi dimezzate
cavalloplus
07-09-2008, 21:05
le lumache stanno facendo miracoli... non tanto con le alghe a pennello ma con quelle normali alla grande... mi hanno pulito tutti i vetri
cavalloplus
28-09-2008, 22:52
siamo 3-1 per le alghe... non so più che fare!!!
le piante stanno soffrendo e non crescono... io poto parecchio perchè dopo una settimana di assenza causa ferie sono esplose alghe su tutte le piante.. così ieri dopo un cambio del 20% di acqua (erano due sett che non lo facevo) ho tolto le foglie più colpite...
non so più cosa fare...
con la fertilizzazione le piante non hanno miglioramenti... da metà dose questa sett passerò a 3/4 di quella indicata a vedere che succede...
se non dovessi ottenere buoni risultati mi sa che il mio acquario rischia parecchio... llo riallestisco da capo... sostituendo il fondo mettendo un terriccio giusto cambio la ghiaia e tolgo il biovità per mettere un pratiko 100 o 200.... se mi tornano le alghe beh.. #17 #17 #17 #17 #17 -20 -20 -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |