Entra

Visualizza la versione completa : parto?

chiara22
14-08-2008, 09:44
che ne dite la lascio nella vaschetta ( 8lt ) oppure la metto in acquario?
nn so quando sia avvenuto l'ultimo parto visto che l'ho acquistata da poco gia' incinta

chiara22
14-08-2008, 09:47
altre immagini http://www.acquariofilia.biz/allegati/67_004_697.jpg

chiara22
14-08-2008, 09:48
3° http://www.acquariofilia.biz/allegati/67_006_125.jpg

babaferu
14-08-2008, 10:36
mettila in acquario, finchè non vedi che fa i primi avannotti (o lasciala partorire direttamente lì). è gonfia ma potrebbe volerci ancora un po', ti consiglio, se è il primo parto cui assisti, di lasciarla partorire in acquario così impari a riconoscere i segni dell'imminenza del parto e la prossima volta sarai più preparata. tanto partoriscono ogni 30 gg circa....
Ma com'è questa vaschetta da 8 lt?
ciao, ba

chiara22
14-08-2008, 10:42
vaschetta in plastica con filtro ad aria ed 1 anubias + parete in rete verde per protezinone avannotti......ok e' un po' triste ma e' provvisoria
se la metto in vasca nn riesco piu' a prendere ne' lei ne' i piccoli....acquario grande, acqua giallastra legni ed un'infinita' di nascondigli......volevo provare a dare ai piccoli l'artemia e se restassero in acquario divorerebbero tutto gli altri ed i nan etti resterebbero tali come ci e' gia' successo -04
orientativamente quanto potrebbe mancare? giorni/ settimane?

babaferu
14-08-2008, 10:49
mi spiace, ma è difficile dire....
la rete di protezione.... dove sta? tra mamma e avannotti?
la vaschetta è piccola, ma mi sembra ben equipaggiata, anche se non ci potrai lasciare gli avannotti per troppo tempo.
se ce l'hai mettici un pezzo di ceratophillum demersum, o una galelggiante, o un altro pezzo di pianta a crescita rapida che una vaschetta piccina è a rischio nitrati.

ciao, ba

chiara22
14-08-2008, 11:15
LA RETE AL MOMENTO STA TRA MAMMA E NULLA :-))

babaferu
14-08-2008, 11:24
si quello intendevo (ovvio, se non ci sono ancora avannotti). ;-)
se la vuoi lasciare ancora lì e hai possibilità di tenerla d'occhio, levale la rete così ha più spazio, poi quando vedi che sta per partorire la rimetti.
riconosci che sta sta per partorire quando vedi la pancia farsi un po' a punta verso l'ano.
ciao, ba

chiara22
14-08-2008, 11:47
2° foto la pancia e' a punta da ormai 2 gg.....almeno per quello che ne capisco io #12
mi dai conferma?

chiara22
14-08-2008, 11:49
ps: per i nitrati cambio totale acqua ogni 2/3 gg

babaferu
14-08-2008, 13:03
chiara22, MAI un cambio totale, stressa troppo i pesci e ammazzai batteri nitrificanti, dovresti fare invece cambi piccoli e frequenti, in una vaschetta di quelle dimensioni (mezzo lt al giorno, o un litro ogni 2), comunque se puoi misurali di tanto in tanto così vai tranquilla.
si è vero a ben guardare anche a me sembra a punta, la pancia.
ciao, e in bocca alò pescecane!
ba

Xander Cage
15-08-2008, 23:36
a me non sembra incinta ma solo ingozzata di cibo. quando lo è la pancia è piu gonfia nella parte posteriore. ho 3 anni di parti continui di guppy alle spalle. le immagini non sono molto buone ma direi che non lo è o al massimo è proprio all'inizio.
cmq nel caso in cui lo fosse e cmq ti capiterà spesso io ti consiglio una bella sala parto da inserire nell'acquario ma di quelle grandi così la mamma non si stressa perchè potrebbe non partorire mai lì dentro.
in ogni caso questa sala parto conviene prenderla con il doppio fondo così nel fondo inferiore aggiungi le piante come ti hanno consigliato o come faccio io dei nastrini arrotolati, sai quelli che mettono le pasticcerie quando confezionano i pasticcini in modo tale che quando nascono gli avanotti vanno sotto tra i nastrini e la griglia di divisione non permette alla mamma di mangiarseli. inoltre siccome solitamente queste sale parto grandi hanno le zone laterali con le sbarre troppo larghe, per evitare che gli avanotti escano al di fuori della sala parto ho aggiunto con del silicone per acquario dei ritagli di zanzariera plastificata in moto da evitare questo.
cmq il miglior modo sarebbe quello di riempire la vasca di piante con foglie sottili in modo tale che gli avanotti ci pensino da soli a salvarsi e inoltre abituano i pesci intorno alla loro visione in modo tale che i prossimi che nascano non vangano proprio aggrediti. provare per credere.
come piante ti consiglio cabomba, egeria, ceratophillum o ceratopteris a volontà.

GEMMO
15-08-2008, 23:48
Xander Cage, la guppa è al 100% in cinta (se no sarebbe gonfia ma non avrebbe la macchia gravidica) ;-) ma per me manca ancora una settimana ca (da quando è stata scattata la foto)

sabryina
16-08-2008, 01:55
La macchia gravidica si ingrossa anche quando mangiano un po' troppo..

Xander Cage
16-08-2008, 08:44
condivido sabrina, ne ho visti almeno 20 di parti in questi anni

GEMMO
16-08-2008, 11:52
ma non è così accentuata quando mangiano troppo

babaferu
16-08-2008, 12:04
aspettiamo che dice chiara22. io sono più esperta di platy, ma anche a me sembra incinta e abbastanza al termine.
ciao, ba

Xander Cage
16-08-2008, 14:37
forse non avete mai visto una guppa incinta

babaferu
16-08-2008, 14:56
Xander Cage, forse sei un po' presuntuoso ;-) .
ciao, ba

GEMMO
16-08-2008, 15:01
Xander Cage, forse sei un po' presuntuoso ;-) .
ciao, ba

lo penso anch'io

mario86
16-08-2008, 17:57
ne ho visti almeno 20 di parti in questi anni

considerando che il periodo di gestazione di una femmina di guppy è di 28 giorni circa in 3 anni avresti dovuto vedere 36 parti per ogni femmina che hai in vasca...20 in tutto sono un'pò pochini, vorrebbe dire innanzitutto che hai in vasca una sola femmina e quindi partiamo già da un rapporto M/F assolutamente errato :-D

impariamo un approccio un'pò più diplomatico e sensato alla cosa perchè le basi dell'infondatezza di un intervento le riscopriamo nello stesso messaggio di chi si propone come l'esperto della situazione :-))

Xander Cage
17-08-2008, 08:59
ma chi ti dice che ho avuto sempre guppy e che hanno sempre partorito? questi conti sulla base di niente sono assolutamente insensati. io ho solo detto di averne visti io una ventina in diretta. non che ho una femmina solamente che partorisce in 3 anni 20 volte. assurdo come ci si attacchi alle cavolate in questo forum. di certo le femmine di guppy che ho avuto avranno partorito piu volte di quelle che ho visto io ma non sto di certo a guardarle tutti i giorni. il lavoro chiama. continuo a ribadire dalla mia esperienza che di certo non è alla fine di una gestazione e sarei anche dubbioso sul fatto che sia incinta. cmq sapremo nei prox giorni

mario86
17-08-2008, 10:14
ma chi ti dice che ho avuto sempre guppy e che hanno sempre partorito? questi conti sulla base di niente sono assolutamente insensati.

I i conti che faccio non si basano sul niente

II tu hai detto di aver visto continui parti di guppy negli ultimi 3 anni

III se hai visto solo 20 parti di guppy negli ultimi 3 anni evita di prendere per i fondelli con frasi del tipo "forse non avete mai visto una guppa incinta", chi potrebbe averne visti molti ma molti più di te
non sono i pareri personali che mi irritano, è l'insofferenza nei confronti degli altri e la mancanza di rispetto

N.B: magari non ti sei accorto del parto di una femmina perchè i cardinali si sono mangiati tutti gli avannotti :-D

N.B 2: per quello che si può capire dalla foto quella femmina potrebbe partorire anche fra 3 giorni...la pancia è sicuramente ingrossata...ciò che bisogna osservare è altro, in particolare si dovrà appuntire la zona urogenitale, quando si noterà ciò la femmina partorirà nel giro di poche ore, quindi bisogna evitare di stressarla, ergo: niente sale parto

chiara22
17-08-2008, 13:30
giuto per evitarle altro stress
l'abbiamo messa in vasca...ci sono diversi posti per nascondersi....l'unica cosa che mi spiace e che gli avannotti mangeranno quello che troveranno :-(

Xander Cage
17-08-2008, 15:49
non meriti neanche risposta se non conosci neanche l'esperienza e la storia dei miei acquari. se vuoi ti fornisco il numero del negozio che rifornisco di guppy e chiedi alla negozionante quanti e che guppy le fornisco poi ne riparliamo. così non sono io a forgiarmi della mia esperienza ma sono gli altri a valutarlo e a riferirtelo

mario86
17-08-2008, 16:18
se vuoi ti fornisco il numero del negozio che rifornisco di guppy e chiedi alla negozionante quanti e che guppy le fornisco poi ne riparliamo. così non sono io a forgiarmi della mia esperienza ma sono gli altri a valutarlo e a riferirtelo

puoi sempre raccontarci la tua esperienza di allevatore di guppy...
ascoltando le esperienze altrui non sai quanto ci si accresce capendo cosa fare e soprattutto cosa non fare.

Chiara, non preoccuparti perchè se ci sono molti nascondigli gli avannotti saranno in grado di procurarsi il cibo autonomamente e senza problemi
ti consiglio di abbinare al mangime di base che utilizzi del mangime specifico per avannotti, in particolare le cisti di artemia salina decapsulate (non sono da schiudere)
si tratta di un mangime in polvere quindi, anche se gli adulti ne mangeranno, ne arriverà abbastanza anche agli avannotti

GEMMO
17-08-2008, 16:39
non meriti neanche risposta se non conosci neanche l'esperienza e la storia dei miei acquari.

ma chi ti ha chiesto niente?

assurdo come ci si attacchi alle cavolate in questo forum

non commento, se no verrei invitato dai moderatori a moderare i toni #07 #07

se difendo mario86 è perche conosco la sua esperienza e lui ha aiutato moltissime persone all'interno di questo forum

p.s.leggendo dal tuo profilo la vasca da 30 litri è sovrappopolata con pesci che hanno esigenze diverse e con 2 guppy(probabilmente 1m1f quindi mario86 avrebbe pure detto giusto) (se queste sono le tue esperienze:complimenti #25 #25 )

babaferu
18-08-2008, 10:08
Xander Cage, non ti ho contestato l'esperienza, ma l'arroganza. uno può anche avere ragione ma se lo dice in quel modo tutta la sua esperienza ìva a farsi friggere.
ciao, ba

chiara22
18-08-2008, 12:04
oh mamma ho scatenato un disastro #07
comunque incinta o meno la guppa se la vasca felica, almeno spero, nell'acquario tra i suoi simili.
vedremo se riusciremo ad avvistare qualche piccoletto....speriamo :-))

ps: mario sono gia' fornita di artemia la somministriamo ogni 2 gg giusto per cambiare un po' anche per i grandi :-)

mario86
18-08-2008, 13:36
ottimo chiara

vedo ora che sei di Ferrara...terra di grandi allevatori di guppy show :-)

www.afae.it

chiara22
18-08-2008, 15:03
eh gia' ma al momento noi ci "facciamo le ossa" ancora con quelli commerciali
poi speriamo di evolvere :-))

mario86
18-08-2008, 16:09
eh gia' ma al momento noi ci "facciamo le ossa" ancora con quelli commerciali
poi speriamo di evolvere :-))

giustissimo...ma a parte il grande aiuto e le numerose possibilità che offre questo forum, ti assicuro che sarà vantaggioso anche conoscere e discutere a quattr'occhi con gli acquariofili compaesani...penso che si radunino il mercoledì sera

mario86
18-08-2008, 18:22
a proposito
a ferrara ci sarà una conferenza ad ottobre o novembre..c'è un post aperto in questa sezione...

chiara22
18-08-2008, 22:03
lo so il "problema" e' che ho un bimbo di 21 mesi e la sera ci vuole tutti per lui :-D

mario86
19-08-2008, 07:51
lo so il "problema" e' che ho un bimbo di 21 mesi e la sera ci vuole tutti per lui :-D

un futuro acquariofilo! :-))

ci mancherebbe chiara, tieni presente questa possibilità per il futuro..e facci un pensierino per la conferenza di cui ti ho detto perchè è un'esperienza unica :-)

chiara22
20-08-2008, 11:00
per dovere di cronaca:
ieri sera avvistato guppino in vasca.....ma nn della femmina in questione

babaferu
20-08-2008, 11:03
chiara22, per curiosità, ma come fai a sapere che non sia della femmina in questione? Io alcuni platyni non sono mai riuscita ad attribuirli.....
ciao, ba

chiara22
21-08-2008, 23:15
perche' e' ancora gonfissima :-D